View Full Version : problema all'avvio Win 7
salve a tutti, da un po ho un problema con un pc Acer con s.o. windows 7. All'avvio esce la schermata nera con scritto Reboot and select proper boot device or insert Boot media in selected boot device and press a key.
Allora riavvio e premo f12 in modo da entrare nel Bios, e vedo che è selezionato il lettore cd (che è ovviamente vuoto) e stabilisco HDD come prima "scelta" per l'avvio. E quindi il pc si avvia regolarmente e senza malfunzionamenti. Ma quando vado a spegnere e riavviare si presenta sempre lo stesso problema. Perchè non "memorizza" la mia scelta? Grazie
sicuro che F12 sia "il bios" e non sia "la selezione provvisoria del dispositivo si boot"? (nel senso che ti appare: "press F12 to select the boot device" o roba simile)
di solito per entrare nel bios i tasti sono F2 o CANC.
si ho provato anche ad entrare con canc..e a fare le modifiche di cui sopra, ma il problema resta invariato :(
HoFattoSoloCosi
09-07-2013, 18:48
L'orario del sistema rimane salvato o si resetta? In genere quando il PC non memorizza le informazioni a livello di BIOS è colpa della batteria tampone della scheda madre.
no l'orario rimane esatto
alla voce 1st boot device imposto HDD. è corretto? anche dopo aver fatto questo il problema resta
HoFattoSoloCosi
09-07-2013, 22:44
Si è giusto che ci sia l'hard disk come primario..ma quindi anche se lo metti, appena esci dal BIOS non rimane salvata questa impostazione e ti mette il lettore DVD come primario??
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 01:28
Potrebbe esserci un problema con il riconoscimento dell'hard disk. In pratica appena avvii il C l'hard disk non viene rilevato immediatamente e il BIOS imposta diversamente le priorità di boot.
Vediamo. Entra nel BIOS (proprio il BIOS, non il menu di boot), metti come Primary Boot Device l'hard disk, salva e riavvia (non devi spegnere il PC, ma proprio riavviarlo). Che succede?
tutto uguale, esce la schermata nera di errore solita..
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 10:31
MA l'hard disk viene eliminato dalle periferiche di boot o viene messo come 2a o 3a periferica di boot?
Le altre impostazioni del BIOS si salvano? Per esempio prova.a disabilitare il controller usb dal bios,.salva, riavvIa, entra nel BIOS e vedi se è ancora disattivato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.