PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dust: An Elysian Tail

Custode
09-07-2013, 13:18
Prendete un cartone animato, di quelli belli;
un misterioso protagonista dal solito passato offuscato, una spada parlante ed una logorroica Nimbat, un gatto/mangusta/sorcio volante, guardiano della spada parlante.
Create un A-RPG, molto Action, poco RPG, ma in quel poco di RPG mettete tutto quello che di buono vorreste vi fosse in un RPG: tanto per capirci, pensate a tutto quello che non c'è in un Dragon Age 2, ed ecco, c'è in Dust: An Elysian Tail, e credo non serva aggiungere oltre.
Condite il tutto con ironia a profusione, intercalata da momenti più drammatici e seriosi, un sistema di controllo e combat system tanto semplice da cucirsi addosso ad ogni giocatore e tanto complesso da rientrare nel paradosso dell'accostamento.
Create un mondo pieno zeppo di segreti e zone nascoste da raggiungere in fasi successive allo sblocco di determinate abilità.
Fatelo pagare 14 Euro, shakerate, aspettate di trovarlo in offerta a 7 Euro et voilat, gioco sorpresa dell'estate -anche se i possessori di console lo conoscono dall'estate scorsa-.

Finchè il videoludo sarà anche cose come Dust, io sarò un videogiocatore contento e felice.

http://i.minus.com/j45EVS67lybl2.jpg (http://minus.com/l45EVS67lybl2)

Donbabbeo
09-07-2013, 14:12
Volevo prenderlo ma aspetto sconti ulteriori, ho già troppo da giocare :O

Windtears
09-07-2013, 14:30
Volevo prenderlo ma aspetto sconti ulteriori, ho già troppo da giocare :O

Esatto! E' nella mia wishlist da quando l'ho visto in catalogo su steam. :)
Si aspetta un buon 66% in su. :)

World
09-07-2013, 14:34
Lo sto giocando ed è bellissimo anche se forse il combat system poteva essere migliore. Certo, potrebbe esserlo solo perchè lo paragono a quel capolavoro di Muramasa: Demon blade :D

Donbabbeo
09-07-2013, 15:52
I controlli comunque sono quelli classicissimi da platform? Oppure usa anche gli stick analogici/il mouse?

No perché ho un sacco di platform parcheggiati che aspettano solo che mi prenda la voglia di costruire un arcade stick :O

Windtears
09-07-2013, 15:53
Lo sto giocando ed è bellissimo anche se forse il combat system poteva essere migliore. Certo, potrebbe esserlo solo perchè lo paragono a quel capolavoro di Muramasa: Demon blade :D

di cui rimpiango un clone su pc...-.- spero che i vanillaware un giorno si ricordino di noi. ;) Questo dust potrebbe essere una buona alternativa.

Tronic N0ize
09-07-2013, 17:01
Lo acquistai qualche tempo fa... ma ancora non ci ho giocato... promettente allora?

arxangel
09-07-2013, 17:57
Quanto dura?

Grey 7
09-07-2013, 18:29
è nella mia lista dei desideri, lo prenderò dopo le ferie probabilmente :D

Custode
09-07-2013, 19:07
I controlli comunque sono quelli classicissimi da platform? Oppure usa anche gli stick analogici/il mouse?

No perché ho un sacco di platform parcheggiati che aspettano solo che mi prenda la voglia di costruire un arcade stick :O

Controlli classici da platform, lo sto giocando alla perfezione col joypad 360.

Lo acquistai qualche tempo fa... ma ancora non ci ho giocato... promettente allora?

Per me una rivelazione: è vero che a parte il nuovo Tomb Raider non ho più nulla di serio da giocare, ma mi sta piacendo tantissimo.
Sprizza qualità da ogni poro.

Quanto dura?

Non ne ho idea:
io sto al 49% di gioco e mi segna 13 ore su Steam.
Considera che la ricerca di tutti i forzieri, chiavi e gabbie nei vari livelli allunga di molto l'esplorazione -se non perdi tempo in queste cose, si può andare dritti alla meta di ogni sezione, ma credo che non abbia senso farlo in un gioco del genere-.
Inoltre ho perso parecchio tempo in un paio di challenge per ottenere le 4 stelline.

Edit: mi ricorda molto Bastion come riuscita, nonostante la diversa visuale utilizzata, il che è tutto dire -in senso estremamente positivo-.

nighteyes
10-07-2013, 11:51
Ci sto giocando anch'io, usando mouse e tastiera.
Molto carino e divertente, forse un po' troppo facile.
Lo sto giocando a difficoltà "Difficile" e, comunque, il primo boss è andato giù al primo tentativo e in meno di cinque minuti.
Mi danno più problemi i mostri "normali" perché vado in giro con gli HP al minimo e bastano due colpi a farmi fuori.

Giusto per avvisare, il parlato è in inglese e ci sono i sottitoli in italiano.
Qualcuno sa come mettere i sottitoli in inglese?

cronos1990
10-07-2013, 11:55
mmm...

Custode
14-07-2013, 19:04
E proprio perchè citavo Bastion in un mio precedente post :D:

http://i.minus.com/jbroqoW2qdLtIo_xs.jpg

Custode
15-07-2013, 14:00
Finite le 6 Challenge ottenendo 4 Stelline a ognuna:
in un paio credo di aver tirato giù anche divinità aliene oltre ai santini del calendario :stordita:

Grey 7
15-07-2013, 18:28
è nella mia lista dei desideri, lo prenderò dopo le ferie probabilmente

le mie ultime parole famose..

finito al 112%, peccato sia un po' corto e facilotto. Però mi è piaciuto sicuramente :)

dobermann77
15-07-2013, 18:35
In offerta da adesso su Steam!
L'ho preso!

Custode
16-07-2013, 09:21
Finito!

http://i.minus.com/jDm0NEPR2tdfi.jpg (http://minus.com/lDm0NEPR2tdfi)

http://i.minus.com/jO2XlCKnyTfZX.jpg (http://minus.com/lO2XlCKnyTfZX)

Completato al 100% tutti i livelli e fatti tutti e 30 gli Achievement -nulla di impossibile, giusto un paio delle 6 Challenge a 4 Stelle mi han fatto lacrimare sangue-.
Steam mi segna 34 ore di gioco, ma ripeto, ne ho trascorse un botto per scovare tutti i segreti e a cercare di passare quelle stramaledette Challenge col massimo dei punti.

Un consiglio per chi ci sta giocando:
lasciate perdere la ricerca forsennata dei forzieri/chiavi/gabbie finchè non avrete acquisito tutte le abilità di Dust, e questo accadrà solo a quasi fine gioco. Aprite giusto quelli che vi capitano a tiro con facilità -contengono comunque oggetti utili per potenziare il protagonista-.
Vi eviterete una quantità di inutili giri a vuoto convinti di poter raggiungere quel segreto evidenziato sulla mappa, ignari del fatto che in realtà vi manca ancora l'abilità giusta per farlo.
Il sottoscritto c'ha messo un pò a capirlo ^__^'

Un gran bel piccolo gioiellino di gioco, e anche questa volta dobbiam ringraziare mamma MS e il suo XBoX Live Summer Arcade se è arrivato.

CAPT.HOOK
16-07-2013, 10:02
Quanto costa su Steam?

Custode
16-07-2013, 11:50
Quanto costa su Steam?

E' in offerta a 6.99 Euro fino a stasera alle 18, credo, di suo costa il doppio normalmente.

Dal mio punto di vista, vale anche a prezzo pieno.

CAPT.HOOK
16-07-2013, 13:02
Preso giusto ora :D

Volevo sapere secondo voi quale sia il migliore esponente di questo genere...magari me ne e' sfuggito qualcuno!

Donbabbeo
16-07-2013, 14:14
Preso giusto ora :D

Volevo sapere secondo voi quale sia il migliore esponente di questo genere...magari me ne e' sfuggito qualcuno!

Metroidvania per PC sicuramente La-Mulana, Cave Story e Unepic. In ogni caso c'è da qualche parte il thread dei Metroidvania :O
Non posso aggiungerci Dust perché non l'ho provato :D

CAPT.HOOK
16-07-2013, 14:46
Metroidvania per PC sicuramente La-Mulana, Cave Story e Unepic. In ogni caso c'è da qualche parte il thread dei Metroidvania :O
Non posso aggiungerci Dust perché non l'ho provato :D

Sono giochi recenti oppure vecchi quanto il cucco? :D

Lo chiedo perche' ho visto qualche video e mi sembrano abbastanza old come look estetico..io cercavo qualcosa di un po' piu' attuale!

ketersephirot
16-07-2013, 15:45
Sono giochi recenti oppure vecchi quanto il cucco? :D

Lo chiedo perche' ho visto qualche video e mi sembrano abbastanza old come look estetico..io cercavo qualcosa di un po' piu' attuale!

La-Mulana e Cave Story sono giochi sviluppati come freeware nei primi anni 2000 e recentemente hanno ricevuto un restyle, UnEpic è invece più recente.
Il look è volutamente OLD (pixel art).

CAPT.HOOK
16-07-2013, 15:54
La-Mulana e Cave Story sono giochi sviluppati come freeware nei primi anni 2000 e recentemente hanno ricevuto un restyle, UnEpic è invece più recente.
Il look è volutamente OLD (pixel art).

E se volessi qualcosa di piu' simile a Limbo o appunto a Dust, che come look sono decisamente piu' evoluti, che mi consigli? :stordita:

p.s. Inoltre UnEpic nn e' proprio lo stesso genere di Dust...

ulukaii
16-07-2013, 15:54
Unepic dovi averlo, non ci sono scuse, è stupendo!

PS: se miri a qualcosa stile Limbo c'è Luminesca, non è ancora su Steam (si può votare su greenligh) o preordinare sul sito ufficiale (DRM Free Windows, Mac e Linux e disponibile su Desura).

Donbabbeo
16-07-2013, 15:58
Intanto ho trovato il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2493860) :D

Confermo ciò che dice Ketersephirot, l'unico metroidvania che vanti grafica più moderna sono roba tipo Shadow Complex (esclusiva XBLA), Guacamelee (non ancora uscito per PC, solo PSN) o Outland (anch'esso esclusiva console).
Si tratta comunque di platform/rpg a scorrimento laterale, quindi è raro che si usi grafica poligonale.

PS: date un occhio anche a Legend of Iya (http://www.kickstarter.com/projects/523651724/legend-of-iya) in questi giorni su kickstarter :D

PSS: un'altro che ha avuto recente successo è Chasm (www.chasmgame.com), ma com'era da aspettarsi è pixelgrafica, così come The Iconoclast (http://www.konjak.org/?folder=4&file=30), il nuovo progetto di Konjak.

@Capitano: sbagli, unEpic è esattamente lo stesso genere, è un metroidvania anch'esso ed è davvero ben fatto. Altro gioco un pò più moderno dello stesso genere potrei consigliarti Insanely Twisted Shadow Planet. Limbo è un semplice platform e non ha niente del genere Metroidvania.

CAPT.HOOK
16-07-2013, 16:15
Allora, preciso intanto che della quantita' dei poligoni me ne frego altamente visto che in questo genere nn e' caratteristica di interesse...stesso discorso vale per il genere.

Anche un semplice platform alla Limbo e' ben accetto...basta che nn sia troppo pixelloso o troppo old!

Grazie :D

ulukaii
16-07-2013, 16:25
Te l'ho scritto sopra, dai un'occhiata a Luminesca, al momento è ad accesso anticipato, ed è sostanzialmente un Limbo sott'acqua ;)

alex9
16-07-2013, 17:24
Allora, preciso intanto che della quantita' dei poligoni me ne frego altamente visto che in questo genere nn e' caratteristica di interesse...stesso discorso vale per il genere.

Anche un semplice platform alla Limbo e' ben accetto...basta che nn sia troppo pixelloso o troppo old!

Grazie :D

in tal caso io ho appena preso deadlight e direi che può fare al caso tuo...

<Masquerade>
16-07-2013, 17:29

preso. per soli 2,99€ figurati...

CAPT.HOOK
16-07-2013, 17:33

Finito e strafinito qualche mese fa'...e mi e' pure piaciuto un sacco. :D

CAPT.HOOK
16-07-2013, 17:40
Unepic dovi averlo, non ci sono scuse, è stupendo!

PS: se miri a qualcosa stile Limbo c'è Luminesca, non è ancora su Steam (si può votare su greenligh) o preordinare sul sito ufficiale (DRM Free Windows, Mac e Linux e disponibile su Desura).

Si ma UnEpic sta quasi a 7€...nn vorrei che poi nn mi prendesse! :fagiano: :stordita: :mbe:

ulukaii
16-07-2013, 17:52
Andrà in saldo, io l'ho preso in saldo su GOG (quindi versione DRM-Free + Key Steam dal sito ufficiale) per 4,99$ a fine giugno.

So anche che l'autore ha già inviato la scorsa settimana a steam il materiale per le carte (saranno 6) quindi, dato che Steam non le ha ancora pubblicate penso che andrà in saldo...

In ogni caso, sul sito ufficiale c'è la demo ;)

Sul mio profilo Steam ho caricato anche parecchi screen di momenti molto divertenti (battute, riferimenti cinematografici, etc.), non aprire quelli sotto spoiler, dato che ci ho messo l'intera sequenza di uno dei finali, concentrati solo su quelli in vista.

Donbabbeo
16-07-2013, 18:24
Aggiungo pure Rogue Legacy che oggi avevo dimenticato! :doh:

CAPT.HOOK
16-07-2013, 18:57
Invece su Console quali sono i migliori di questo genere (anche semplici platform mi stanno bene)?

Donbabbeo
17-07-2013, 08:49
In questa lista (http://www.vgmuseum.com/mrp/multi/Essays/essay-squalidpumpkin5.htm) ci sono tutti i metroidvania suddivisi per piattaforma.

Siamo comunque OT, il thread giusto per parlarne sarebbe quello che ho linkato qualche post fa.

JamesTrab
04-03-2014, 00:25
È normale che non mantiene i 60fps fissi su una 760?
Alle esplosioni dei bomber o come si chiamano calo a 35-40, e in genere il carico sulla gpu sta intorno al 40-50%.. un pelo troppo per un gioco bidimensionale. :confused:

Alfa89
04-03-2014, 19:21
È normale che non mantiene i 60fps fissi su una 760?
Alle esplosioni dei bomber o come si chiamano calo a 35-40, e in genere il carico sulla gpu sta intorno al 40-50%.. un pelo troppo per un gioco bidimensionale. :confused:

Quando l'ho giocato con una 6870 anch'io notavo dei cali se a schermo c'erano parecchi mostri (SPOILER mi capitava anche nello scenario con la neve quando arrivava la bufera).
Per il carico non saprei, ma dal rumore della ventola era elevato :D

fraussantin
22-08-2014, 21:21
+o- quante ore impegna questo game?

JamesTrab
23-08-2014, 01:21
+o- quante ore impegna questo game?

http://www.howlongtobeat.com/game.php?id=2981

A me segna 23 ore, 100%, ma penso che effettive di gioco saranno state una ventina. (difficoltà massima, e non è stato proprio semplice).

MietitoreDAnime
21-07-2015, 07:44
Ciao a tutti,
una domanda per chi lo ha finito su steam. Io ora lo sto giocando in modalità normale cercando di fare tutti gli achievement e mi rimarrebbe soltanto l'achievement che mi chiede di finirlo in modalità difficile o elite. Una volta finito il gioco a normale, lo posso ricominciare a difficile con tutti i potenziamenti del personaggio oppure è una nuova partita a sè?
Per l'achievement della combo da 1000 punti devo aspettare la fine del gioco?

MietitoreDAnime
24-07-2015, 14:25
Ciao a tutti,
una domanda per chi lo ha finito su steam. Io ora lo sto giocando in modalità normale cercando di fare tutti gli achievement e mi rimarrebbe soltanto l'achievement che mi chiede di finirlo in modalità difficile o elite. Una volta finito il gioco a normale, lo posso ricominciare a difficile con tutti i potenziamenti del personaggio oppure è una nuova partita a sè?
Per l'achievement della combo da 1000 punti devo aspettare la fine del gioco?

up

29Leonardo
24-07-2015, 15:28
No, devi ricominciarlo da capo, potevi partire a difficoltà massima, una volta potenziato non è cosi difficile, per l'achievement c'è un trucchetto, lo puoi fare a inizio partita dove stanno i due alberi giganti già, guarda qualche video sul tubo.

MietitoreDAnime
24-07-2015, 15:40
No, devi ricominciarlo da capo, potevi partire a difficoltà massima, una volta potenziato non è cosi difficile, per l'achievement c'è un trucchetto, lo puoi fare a inizio partita dove stanno i due alberi giganti già, guarda qualche video sul tubo.

Ci ho provato ma i due giganti muoiono subito, uso la pioggia di proiettili di Fidget.

29Leonardo
24-07-2015, 15:50
Ci ho provato ma i due giganti muoiono subito, uso la pioggia di proiettili di Fidget.

devi farlo a inizio gioco, se ci vai potenziato è normale che cadono subito.

MietitoreDAnime
24-07-2015, 16:09
devi farlo a inizio gioco, se ci vai potenziato è normale che cadono subito.

Nel caso ti posso chiedere qualche altro consiglio? Mi aggiungi a steam? il mio profilo è in firma

29Leonardo
24-07-2015, 16:13
Nel caso ti posso chiedere qualche altro consiglio? Mi aggiungi a steam? il mio profilo è in firma

Ok, solo che non ho piu la memoria fresca sul gioco, l'ho completato al 100% parecchio tempo fà.