View Full Version : Cambio gpu:Consigli
Ciao a tutti,dopo quasi tre anni da quando ho comprato il pc ho finalmente deciso di cambiare la scheda grafica.
attualmente ho una amd 4850 1gb ddr3 che oramai non regge più molti giochi in maniera soddisfacente
Il mio pc e un pò vecchiotto e ha le segueni caratteristiche:
Cpu: intel core i3 530 2.93ghz
Mobo:MSI IoNA
Ram:2x2gb ddr3 1333mhz
hdd:WD 500gb 7200 rpm
Alimentatore:300 watt marca sconosciuta
Vorrei cambiare la vga e l'alimentatore ovviamente,Ho un budget di 300 euro e vorrei fare un due anni o poco più con la vga nuova.
Gioco su un lcd 1600x900 ma ho già predisposto un collegamento con la mia tv che è un led 36 pollici full hd e quindi giocherei a entrambe le risoluzioni
Avevo pensato,data la recente uscita,a una asus gtx 760.però Voi cosa mi consigliereste?Grazie :D
Intanto avendo un budget di 300 euro ti consiglio di prendere con 70 euro circa un alimentatore di marca,che anche se non modulare abbia almeno 46A nel caso sia single Rail sul Pci express, nel caso sia modulare (ma costerebbe di piu) almeno 19 A ogni singola linea Pci-Exp. Poi come scheda video beh, puoi valutare (visto comunque la tua configurazione tra Gtx 660ti,gtx760,7950,7970.Ma ricordati che sei Cpu Limited !:)
Come Alimentatore ho visto che molti consigliano l'xfx 550 watt pro che costa circa 60 euro,se in caso ce ne fossero altri altrettanto buoni consigliatemi pure però.
Quanto riguarda la vga vorrei prendere la asus gtx 760 Direct CU che sembra molto buona,costa circa 230 euro e mi garantirebbe quei due anni di longevità o anche poco più.So che, come avete detto voi,sarei cpu limited,ma ciò cosa comporterebbe?per esempio riuscirei a giocare a titoli futuri come watch dogs,the witcher 3 o comunque giochi della next-gen o ancora a titoli odierni come battlefield 3 in full hd e dettagli alti o anche ultra?
Vorrei sapere bene cosa comporterebbe questo Cpu Limited,non vorrei sprecare soldi inutilmente.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto :D
Il cpu limited comporta che sia che spendi 150€ o 250 o 500€ per la vga avrai le stesse prestazioni della vga da 150€ perchè la cpu non ha una velocità di calcolo tale da stare dietro a vga più potenti.
Questo però non sempre ma solo con determinati giochi che dipendono di più dalla cpu o in determinate fasi di gioco.
Ok,Grazie mille.In definitiva mi converrebbe o no prendere la gtx 760?sarei tanto Cpu-limited o semplicemnte ne risenterei poco e solo in alcuni casi/giochi?
arch.dani85
09-07-2013, 16:58
la butto li, ma se cerchi di piazzare il tuo i3 e compri un i5 anche ivy e con i soldi che ti rimangono cambi scheda vendendo la tua 4850?
si ci metterai sicuramente di più ma a mio avviso ne guadagneresti... abbi pazienza, e con calma ti fai una config migliore...
a mio avviso la 760 sul tuo processore è sprecata... poi fai te... è solo un consiglio...
ciao
arch.dani85 il tuo è un consiglio azzeccatissimo,so benissimo che non riuscirei a sfruttarlo tutta la vga ma un cambio di cpu comporterebbe anche un cambio di scheda madre,l'intel core i3 di prima generazione ha infatti un socket lga 1156 diverso dalla terza o anche seconda generazione.
pensando a una buona accoppiata cpu mbo mi vengono in mente un 300 euro di configurazione.Poi conoscendomi mi farei prendere dalla scimmia con relativo cambio case e banchi ram.Un totale molto alto in confronto al budget che per ora possono permettermi dato che dei soldi a disposizione molti vanno per il cambio del cellulare e solo 300 per uesto upgrande.
per tal motivo vorrei prendere una vga che mi garantisca un buon gioco in full hd o 1600x900 ed che duri un 2 anni visto che poi sicuramente mi farò un nuovo pc.
Secondo te la mia attuale configurazione sarebbe troppo strozzata per la vga?in caso potrei risparmiare e prendere la gtx 660 ti che sta a 40 euro meno.
Tu che mi consigli data la situazione?
Mirko_85
09-07-2013, 19:25
cavolo..... sei nei miei stessi panni cambio vga e dubbi immani, più o meno stessa config ma con amd e 4890 che ormai è agli sgoccioli....
io ho forti dubbi come te e sono ordientato verso sapphire ati per mia configurazione però fossi in te visto che sto leggendo molto nel web non comprerei mai e poi mai una 760 su titoli come total war ed uscite future sarai nettamente limitato come d'altronde lo sarei io con una 79** sul mio phenom quad II 955...
ovviamente mio modesto parere...
ciao ciao
arch.dani85
09-07-2013, 19:51
arch.dani85 il tuo è un consiglio azzeccatissimo,so benissimo che non riuscirei a sfruttarlo tutta la vga ma un cambio di cpu comporterebbe anche un cambio di scheda madre,l'intel core i3 di prima generazione ha infatti un socket lga 1156 diverso dalla terza o anche seconda generazione.
pensando a una buona accoppiata cpu mbo mi vengono in mente un 300 euro di configurazione.Poi conoscendomi mi farei prendere dalla scimmia con relativo cambio case e banchi ram.Un totale molto alto in confronto al budget che per ora possono permettermi dato che dei soldi a disposizione molti vanno per il cambio del cellulare e solo 300 per uesto upgrande.
per tal motivo vorrei prendere una vga che mi garantisca un buon gioco in full hd o 1600x900 ed che duri un 2 anni visto che poi sicuramente mi farò un nuovo pc.
Secondo te la mia attuale configurazione sarebbe troppo strozzata per la vga?in caso potrei risparmiare e prendere la gtx 660 ti che sta a 40 euro meno.
Tu che mi consigli data la situazione?
guarda stai parlando con uno che è studente e che i soldi li ha solo se mangia pane e acqua per un periodo di tempo ahahahahha.... cmq per dirti la mia situazione... io avevo un q9550 e una hd 6870... e già così ad arma 3 il q9550 mi faceva da collo di bottiglia, ovviamente se lo occavo potevo continuare a giocare ma, non mi sfruttava a pieno la mia vga... a quel punto mi è salita la scimmia e volevo a tutti i costi cambiare vga... quando ho fatto la proposta in vari forum, tutti, ma proprio tutti con un minimo di sale in zucca, mi hanno detto:
<<arch.dani85 credimi, tanto il processore lo dovrai cambiare comunque, e la tua scheda alla risoluzione che giochi tu (cioè 1680x1050) è ancora buona... quindi cerca di cambiare mobo e cpu e solo dopo pensa di cambiare la vga>>
... detto fatto...
ho trovato una botta di c**o di un utente che vendeva "quasi" nuovi (2 mesi effettivi di vita" un i7 3770, una msi z77a-gd65 e ram corsair vengace LP tutto a 340€ spediti...
non ci ho pensato 2 volte... e adesso ho la stessa scheda si è vero, ma ragazzi fatto il grosso, devo solo avere pazienza (calmare o sedare la scimmia che è in me) ed accumulare altri soldini, e magari a settembre-ottobre cambiare la vga... (penso una 660ti)
le scimmie purtroppo vanno calmate:D , e fare quel passo a mio avviso è il più giusto... poi ovviamente ognuno ha la propria idea... però credimi, benedirai quei soldi spesi con più intelligenza un domani...
altrimenti ti ritroverai sempre in affanno anche dopo con la super ca**uta vga..
è un consiglio da un tuo simile...;)
Arch.Dani85 mi sei stato utilissimo e permettimelo ma ho usato molto di quello che mi hai detto tu per parlare con i miei genitori!!
In definitiva la vga la sto comprando,tutto per un totale di 280 euro (vga e alimentatore) però c'è un perchè:
finalmente l'anno prossimo per la promozione (speriamo xD) i miei mi hanno dato il permesso di rinnovare il pc ovvero di comprare cpu, scheda madre,ssd ,ram e case con un budget ancora da decidere ma sui 500-600 euro
per tanto quest'anno mi "accontenterò"
Perfetto quano sarà il momento chiedi consiglio sul forum che con un budget di 500/600€ esclusa la vga viene su un ottimo pc da gioco ;)
arch.dani85
10-07-2013, 01:12
Arch.Dani85 mi sei stato utilissimo e permettimelo ma ho usato molto di quello che mi hai detto tu per parlare con i miei genitori!!
In definitiva la vga la sto comprando,tutto per un totale di 280 euro (vga e alimentatore) però c'è un perchè:
finalmente l'anno prossimo per la promozione (speriamo xD) i miei mi hanno dato il permesso di rinnovare il pc ovvero di comprare cpu, scheda madre,ssd ,ram e case con un budget ancora da decidere ma sui 500-600 euro
per tanto quest'anno mi "accontenterò"
ahahaha spettacolo, già me lo immagino seduti sul tavolo, tu a parlare seriamente e loro che fanno finta di capire ma in testa c'è la scimmietta che pensa << annuisci e fallo parlare, annuisci e fagli credere che stai capendo, siii... ok... adesso fai una smorfia come per contrastare la cosa... ok.... va bene... digli di si, limita il danno e poi giocatela tutta sulla promozione del prossimo anno.>> AUAHUAHHAUHAUHA ovviamente scherzo... massimo rispetto per i tuoi genitori... è solo che viaggio con la mente e mi crepo a pensare queste cose... ahahahaha cmq
sono contento per te... e dagli sotto con gli studi... così te ne danno 1000 di€ e ti fai una centrale nucleare...
ciaooo
L'importante è sperare dai xD comunque grazie a tutti per i consigli e l'assistenza.Ci sentiamo l'anno prossimo per l'upgrade del pc :D
arch.dani85
10-07-2013, 15:26
L'importante è sperare dai xD comunque grazie a tutti per i consigli e l'assistenza.Ci sentiamo l'anno prossimo per l'upgrade del pc :D
e di che... ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.