PDA

View Full Version : Sito Web....sospetto che mi vogliano fregare! Vostro parere?

carlitos90
09-07-2013, 10:41
A Gennaio ho aperto un sito web di informatica con dei miei amici! Il sito è nato come un hobby, lo spirito iniziale era "proviamo a farlo, se guadagniamo bene, altrimenti ci siamo divertiti"!

Dopo qualche mese (nel quale io da solo ho fatto lo stesso numero di articoli che hanno fatto tutti gli altri insieme, e in totale siamo in 8) ci siamo spostati da un dominio altervista gratuito ad un dominio .IT nostro in tutto e per tutto, e qui sono cominciati i problemi!

Uno dei fondatori di questo sito tramite il suo lavoro ha conosciuto un ragazzo (lo chiamerò Tizio) che ha un azienda di hosting, server ecc, il quale ha detto che l'idea gli piaceva e che dato che conosceva questo mio amico quest'anno ci avrebbe dato il dominio e il posto sui suoi server Gratis e dal prossimo hanno ci avrebbe fatto pagare il dovuto!

Nel frattempo uno dei fondatori lascia l'università e Tizio lo prende a lavorare per lui (una specie di stage senza paga).

Comunque il progetto va avanti, il dominio viene stato registrato (a nome mio), troviamo un buon tema, scegliamo come impaginare ecc

E qui iniziano a venirmi i primi dubbi, come mai un professionista che fa siti per mestiere regala il dominio, la permanenza sui propri server e in + si sbatte per "ottimizzarci" il sito, per fare il passaggio da un dominio all'altro, ecc? Il tutto in modo totalmente gratuito??? Non vuole neanche i suoi diritti a fondo pagina!

La cosa mi puzza, ma mi puzza ancora di più quando scopro che avvengono delle riunioni per il nostro sito nelle quali partecipano: Tizio, il fondatore che lavora ormai da lui e l'altro fondatore che ci ha fatti conoscere! Delle quali io e tutti gli altri non sappiamo nulla e non veniamo informati se non in minima parte!

Alle nostre riunioni il nome di questo ragazzo risuona sempre di più, "tizio ci ha detto di fare così", "tizio dice che bisogna fare cosà", al che io preciso sempre che lui non è nulla per noi, ci da semplicemente il dominio, non decide nulla, e loro mi rassicurano dicendomi che sono semplicemente consigli disinteressati! "figurati, il sito è intestato a te, lui non può fare nulla"!

Consigli che si fanno sempre più insistenti e di portata maggiore, arrivano a diventare idee di stravolgimento totale del sito in modo da fare tantissime visite e guadagnare a palate, accordi con società emergenti ecc!

I 2 fondatori che hanno i contatti con tizio "impazziscono", pensano solo più ai soldi, ad emergere e fanno tutto quello che tizio dice loro!
Alle nostre riunioni sono in accordo, si fanno scappare frasi tipo "tizio ha detto che più avanti subentrerà" correggendo poi subito dopo il tiro in "ci farà pagare la permanenza sul server", parlano tra le righe di progetti che hanno in mente che però non vogliono condividerli con noi ecc!

------------------------------------------------------------------------

Io, in quando professionista (in un altro campo) so perfettamente che non si lavora gratis! Quando uno lo fa ha sempre un secondo fine!

Fatta tutta questa premessa la conclusione secondo me è che tizio (tutt'altro che scemo) ci/mi vuole fregare! Vuole che oggi facciamo il lavoro per poi mettersi dentro quando avremo dei risultati! O cmq da questo sito a visto una fonte di guadagno che al momento mi è sconosciuta!

Il problema è che non capisco in che modo lui possa fare! Il dominio è intestato a me, lui non ha alcun potere sul sito, può plagiare gli altri 2 fondatori, ma se io dico NO e un NO! Posso spostare il sito su un altro server quando voglio ecc

Non può richiederci più avanti dei soldi non dovuti, non può rinfacciarci che lui ha lavorato gratis per noi (almeno da un punto di vista legale) almeno credo!

Secondo voi qual'è la strategia di questo tizio e in che modo posso tutelarmi?

Andrea786
09-07-2013, 11:13
Normalmente è come dici te che nessuno lavora per nulla ma potrebbe anche essere che magari questa hosting è appena partita e si debba far conoscere percui magari ad amici molto amici possa permettersi di regalare in maniera provvisoria uno spazio internet ( chiamala pubblicità ) , poi sul fatto che alcuni dei 8 elementi facciano riunioni segrete a scapito dei altri penso che se siete un gruppo unito ci dovete essere tutti altrimenti posso comprendere un minimo di dubbio , comunque non è il massimo farsi intestare un portale internet che poi è gestito da altri ... metti che facciano qualche scemenza poi vengono da te :D

carlitos90
09-07-2013, 11:15
comunque non è il massimo farsi intestare un portale internet che poi è gestito da altri...

Appunto, il portale internet doveva essere gestito da me e dai miei amici insieme!
Adesso si è intromesso questo tizio!

san80d
09-07-2013, 11:28
Una società per crescere può avere anche bisogno di un nuovo socio che apporti capitale umano e/o finanziario, certo poi bisogna conoscere le persone e capirne gli intenti e questo puoi valutarlo soltanto te.

carlitos90
09-07-2013, 11:37
come ho detto all'inizio questo è un hobby e tale deve rimanere!

Ma comunque non è una questione di avere un nuovo socio! Un nuovo socio entra dalla porta, si presenta e ti dice che è un socio, sta a te valutare se accettarlo o meno, ti fa un prezzo, pone degli obbiettivi con te, stabilisci i ruoli ecc! I soci non entrano dalla finestra facendo finta di essere i buon samaritani, quello secondo me lo fanno i "ladri"!

Ora io voglio capire come posso tutelarmi in modo che non entri dalla finestra e soprattutto chiedevo qui perché siete esperti e sapete magari dirmi una "strategia" che potrebbe utilizzare per guadagnarci!

Poi forse non sono stato chiaro, il mio problema non è che lui guadagni dal suo lavoro! Se avesse detto per i miei servizi mi dovete 100 euro (esempio) era un discorso ed eravamo tutti concordi a pagare (giustamente) il suo servizio!

carlitos90
09-07-2013, 15:46
sul piano legale, di quello che succede su quel portale sei responsabile tu, pienamente in ambito civilistico e limitatamente in ambito penale:

"sbagliando si impara" per le prossime volte, dato che io non sono in grado di gestire il reparto hosting, editor, SEO ecc del sito perché semplicemente perché ci capisco poco o nulla è possibile fare uno "scarico di responsabilità"?

Cioè dire "Tizio si occupa di questo e ne risponde solo lui di eventuali danni!"
O è una cosa che a livello legale non è carta straccia?

Andrea786
10-07-2013, 11:07
come ho detto all'inizio questo è un hobby e tale deve rimanere!

Ma comunque non è una questione di avere un nuovo socio! Un nuovo socio entra dalla porta, si presenta e ti dice che è un socio, sta a te valutare se accettarlo o meno, ti fa un prezzo, pone degli obbiettivi con te, stabilisci i ruoli ecc! I soci non entrano dalla finestra facendo finta di essere i buon samaritani, quello secondo me lo fanno i "ladri"!

Ora io voglio capire come posso tutelarmi in modo che non entri dalla finestra e soprattutto chiedevo qui perché siete esperti e sapete magari dirmi una "strategia" che potrebbe utilizzare per guadagnarci!

Poi forse non sono stato chiaro, il mio problema non è che lui guadagni dal suo lavoro! Se avesse detto per i miei servizi mi dovete 100 euro (esempio) era un discorso ed eravamo tutti concordi a pagare (giustamente) il suo servizio!

un hobby è una bella cosa e gestire un sito internet è una cosa che se la porti avanti alla fine ti piace di sicuro quando però sei tu il responsabile legale di quel sito ( ed essendo registrato a tuo nome lo sei ) e altre persone ci mettono le mani meglio mettere le cose per iscritto e in modo chiaro in maniera che in caso di problema ti puoi tutelare