View Full Version : Temperatura CPU eccessiva?
Buongiorno a tutti
Davo un occhiata al Topic in rilievo dedicato alla temperatura che i nostri processori dovrebbero avere; Possego un Core i7 930 che se ho ben capito dovrebbe lavorare ad una temperatura non superiore ai 55° (nella guida il mio modello non viene citato, suppongo sia la stessa del 920/950/960).
Ieri ho scaricato Core Temp per controllare un pò come vanno le cose e credo che la temperatura sia un pò altina.
Vi allego uno screenshot della temperatura rilevata all' accensione (http://www.imagebam.com/image/6d0ccc264615210) e della temperatura rilevata mentre giocavo a Far Cry 3 (http://www.imagebam.com/image/98f98f264615208).
Come vi sembrano i dati?
Configurazione:i7 930 2.8 Ghz, scheda video Asus GTX470, scheda madre Asus P6T SE , 6 Gb di Ram kingston a 1600 (3 banchi da 2), HD seagate da 1TB sata-2 da 7200, masterizzatore dvd, case Thermaltake T.
le temp vanno benissimo :)
Non ti preoccupare le temp vanno bene , tengo il mio 920 da 4 anni a 4.2 con temp sul peggiore dei core di 73 in bench/test e in DU encode/game max 68.
le temp vanno benissimo :)
Ottimo :cool:
Solo qualche chiarimento:
- Per quanto riguarda gli screenshot che ho allegato, il valore Tj. Max si riferisce alla temperatura oltre la quale il processore non dovrebbe mai andare, i valori sotto la descrizione temperatureindicano la temperatura "in diretta" dei vari core, mentre i valori riportati nella colonna Min. e Max. indicano, rispettivamente, la temperatura più bassa e quella più alta registrata durante la misurazione; Dico qualche fregnaccia?
- Se le temperature della mia CPU sono buone, il valore di cui parlavo prima e trovato nella guida (55°) è sbagliato?
Non ti preoccupare le temp vanno bene , tengo il mio 920 da 4 anni a 4.2 con temp sul peggiore dei core di 73 in bench/test e in DU encode/game max 68. Ti leggo solo ora;Stavo pensando che probabilmente dovrei eseguire la misurazione mentre lancio qualche programma mirato allo stress della CPU.
Il test che ho fatto (come dicevo Far Cry 3) credo sia più gravoso per la scheda video; Che dite?
Se vuoi stressare pesantemente la cpu ci sono linx,prime95,XTU con questi si testano la stabilita' in overclock , in confronto a questi far cry e' aria fresca :D .
Prova prima prime95 impostando small , che testa per lo piu' la cpu non in modo intenso e non stressa il resto del sistema .
Occhio alle temp , non superare 85 in stress test.
Se vuoi stressare pesantemente la cpu ci sono linx,prime95,XTU con questi si testano la stabilita' in overclock , in confronto a questi far cry e' aria fresca :D .
Prova prima prime95 impostando small , che testa per lo piu' la cpu non in modo intenso e non stressa il resto del sistema .
Occhio alle temp , non superare 85 in stress test.
Ottimo, non appena arrivo a casa mi procuro Prime95 e procedo con qualche test, stando attento a non fondere nulla :eek:
Vado leggermente off-topic (se poi sarà il caso aprirò una nuova discussione nella sezione adatta) e vi faccio qualche ulteriore domanda.
La temperatura sembrerebbe non essere preoccupante, ma come dicevo devo eseguire qualche test più specifico; Nel caso i risultati non fossero incoraggianti opterei per installazione di un impianto di raffreddamento a liquido, anche per diminuire la rumorosità della macchina che ultimamante mi infastidisce molto (ventola superiore, ventola retro, dissipatore sulla CPU, alimentatore.... peggio di un concerto dei Big Four insomma :D ).
Sempre sul forum, essendo interessato già da qualche tempo all' installazione, ho lanciato un ricerca e trovato una possibile soluzione nella serie Hydro di Corsair; Brevemente (ripeto, non voglio inquinare il topic con domande non attinenti alla sezione):
- È installabile senza problemi nel mio case?
- La riduzione della rumorosità sarebbe apprezzabile?
- Vista la mia configurazione, quale modello della serie mi consigliereste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.