View Full Version : [Python] quale IDE consigliate
umbescla
08-07-2013, 19:41
... ho' iniziato da poco con python versione 3 (windows) , dopo avere smanettato con la shell e vista l'abitudine con c e java ad utilizzare una IDE , vorrei utilizzarla anche con python .... quale consigliate ? ovviamente freeware .... (in rete ne ho' trovate delle tonnellate e non saprei quale scegliere)
grazie
ingframin
08-07-2013, 21:03
Linux o Windows?
In linux mi sono configurato Gedit e devo dire che e' perfetto!
Altrimenti uno fatto molto bene e' il plugin Pydev per Eclipse.
C'e' un plug in per Netbeans ma non l'ho mai usato seriamente.
Credo che l'IDE free piu' "mainstream" sia Eric's IDE.
Ti posso garantire comunque che anche IDLE ha il suo perche' anche per
progetti non banali.
Vedi tu quale preferisci e con quale ti trovi meglio.
Probabilmente se vieni da Java, Eclipse e' il miglior punto di partenza.
Il mio preferito in assoluto è senza dubbio PyCharm (http://www.jetbrains.com/pycharm/), ma se hai iniziato da poco potresti prima divertirti un po' con una shell come DreamPie (http://www.dreampie.org/).
cdimauro
12-07-2013, 08:53
DreamPie è un must, e come editor sto usando Sublime Text 3 (beta), coi quali mi trovo decisamente bene.
Ma l'altro ieri sera ho installato Visual Studio 2012, e i Python Tools for Visual Studio 2.0 (beta anch'essi) che promettono faville. Non ho ancora avuto modo di farci granché, causa tanti impegni, ma appena posso li metto sotto torchio per vedere come si comportano. Dai video che ho visto al momento, sembra di trovarsi di fronte all'IDE definitivo per questo magnifico linguaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.