PDA

View Full Version : Calo prestazioni CPU. Possibili cause?

Comaz91
08-07-2013, 19:21
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Vorrei chiedervi pareri-consigli su un problemino (neanche tanto -ino) che ha il mio pc, magari voi riuscite a illuminarmi.
Da un paio di settimane a qualche giorno fa mi capitava che il pc si spegnesse di colpo (come quando salta la corrente per capirci) e al riavvio il Bios mi segnalava un problema di surriscaldamento della CPU: oltre i 90 gradi (temperatura tra l'altro anche confermate da HWMonitor) per un i5 750 che al max arriva a 75 gradi durante il gaming estremo! (che non può essere la causa visto che col lavoro in sto periodo al massimo gioco mezz'oretta a Fifa).
Un giorno addirittura non riuscivo ad avviarlo neanche fino al desktop da quanto si spegneva in continuazione. Smontando il tutto e toccando la CPU però non mi sembrava affatto di 90 gradi anzi non era neanche molto calda. Mah.
Adesso è da 3-4 giorni che il problema non capita più e le temperature sono nella norma. E qui ( :muro: ) mi è venuto fuori un nuovo problema. Tutti i giochi, da Fifa a COD hanno cali improvvisi di frame rate che durano 5-10 secondi e sono abbastanza frequenti. Benchmarkando con PassMark Performance Test noto che i risultati della mia CPU sono di molto inferiori ai risultati relativi all'i5 750 (2500 contro 3800 circa).
La domanda è questa, è possibile che la cosa sia causata da una parte della CPU che si sia bruciata? Magari è saltato un core o qualcosa del genere. O magari un semplice virus... come potrei risolvere? Grazie per l'attenzione:)

!fazz
09-07-2013, 18:47
molto probabilmente hai problemi di pasta termica, tutto si spiega con questo, se la pasta non è stata stesa bene si ha una diminuzione dell'efficenza del dissipatore (il dissipatore rimane "freddo" ma la cpu sotto si scalda) e il pc scaldandosi và in thermal throttling ovvero superata una certa soglia di temperatura viene ridotta la frequenza di lavoro della cpu per evitare un ulteriore aumento della temperatura che porta allo spegmimento di emergenza

pulisci bene il dissipatore, smontalo, sostituisci la pasta termica e dovresti risolvere

plainsong
09-07-2013, 19:12
Quoto primo indiziato è il dissipatore, puliscilo dalla polvere, controlla che la ventola giri bene ed eventualmente rimontalo sostituendo la pasta termica (potrebbe non aderire più bene all' ihs).

Comaz91
10-07-2013, 11:25
molto probabilmente hai problemi di pasta termica, tutto si spiega con questo, se la pasta non è stata stesa bene si ha una diminuzione dell'efficenza del dissipatore (il dissipatore rimane "freddo" ma la cpu sotto si scalda) e il pc scaldandosi và in thermal throttling ovvero superata una certa soglia di temperatura viene ridotta la frequenza di lavoro della cpu per evitare un ulteriore aumento della temperatura che porta allo spegmimento di emergenza

pulisci bene il dissipatore, smontalo, sostituisci la pasta termica e dovresti risolvere

Grazie! Dev'essere sicuramente il Thermal Throttling, non lo conoscevo ma immaginavo potesse essere una cosa del genere! In effetti la pasta termica è ormai secca e qualche parte si è staccata..comunque ho anche ordinato un dissi nuovo per sostituire quello base intel per evitare certi problemi futuri:)