PDA

View Full Version : Recupero dati dischi in raid provenienti da HD esterno

Floppy
08-07-2013, 18:08
Ciao a tutti..lontana ormai da anni dal mondo del pc e dell'hardware (passata a mac e ho scordato quasi tutto), torno a chiedere il vostro aiuto per una questione davvero complessa. Vi prego di aiutare con qualche consiglio una gentile donzella ormai arrugginita..:D
In pratica diversi anni fa avevo acquistato un HD esterno da 1 TB, Lacie (nello specifico questo modello: http://i.testfreaks.it/images/products/600x400/39/lacie-desktop-hard-disk-1tb.936999.jpg.
A seguito di qualche rumorino misterioso smette di funzionare (nel senso che non da più segni di vita). Essendo fuori garanzia lo smonto e ci trovo dentro due bellissimi HD Samsung modello HD501LJ che presumo e scopro funzionano in raid. Provo a collegarli singolarmente ad un case esterno che uso per leggere vecchi dischi parzialmente inutilizzati e sembrano funzionanti ma non vengono in alcun modo "letti" o riconosciuti. Allora compro un cavo che promette di "rimettere" i dischi in ride (scusate se mi esprimo con i piedi) e che si collega al mac (o pc) attraverso la normale presa usb. Penso sia il miracolo che mi ci vuole! L'errore dov'è? L'ho comprato dai cinesi...:mad: :cry: Collego tutto, alimento e...dopo due secondi vedo del fumo...da uno dei due dischi, stacco tutto al volo ma ormai il danno è fatto...sicuramente c'è stato un sovravoltaggio o qualcosa di simile. Una dell due pcb risulta bruciata in un punto l'altra sembra integra (sembra) ma adesso entrambi sono decisamente morti. Se li collego al case esterno il porello non si accende proprio! (Considerate che se non c'è alcun disco all'interno si accende comunque..) Insomma, manco a dirlo dentro ho dati di lavoro importanti. Che faccio getto la spugna? Provo a comprare una nuova PCB? Un Hd identico e sostituisco il sostituibile? Non voglio rinunciare ma non posso assolutamente permettermi il preventivo di Kroll on track davvero pazzesco..:( Avreste suggerimenti anche su come recuperare i dati una volta e se dovessi riuscire a riportare in vita i dischi? Grazie mille!!

aleforumista
08-07-2013, 18:28
Provo a darti una mano
- avendo a disposizione 1Tb i dischi erano un volume raid.....ma quale? se in raid0 dipende da come lavorava il nas anche se la vedo dura. JBOD dipende a che punto della catena JBOD eri e da come lavorava il nas
- per il pcb bruciato....se trovi un hd identico con meccanica ko ma elettronica funzionante dovresti riuscire a farlo ripartire
- per accedervi da win o mac hai bisogno di qualche software aggiuntivo perchè forse formattati in XFS

Floppy
11-07-2013, 10:14
Grazie mille! E' già un inizio..Allora il Raid era quasi sicuramente Raid 0, ricordo che all'epoca lo verificai e ho controllato la configurazione abituale dei Lacie di norma è quella..Ho trovato due dischi usati e funzionanti identici su ebay, la domanda è..se dovessero ripartire e se dovesse funzionare il tutto, mi serviranno contemporaneamente funzionanti o posso prendere un disco solo e sostituire l'elettronica prima ad uno e poi all'altro (magari copiando il contentuto altrove per poi "ricomporre" i dati successivamente)
Amesso e non concesso che tutto ciò riesca..non ho dimestichezza con Linux ma qualcuno mi potrebbe aiutare..cerco dei sw per leggere le partizioni xfs? Sono sicuramente formattati in quel modo?
Grazie di nuovo..:) La speranza è l'ultima a morire..

aleforumista
23-07-2013, 06:50
http://www.runtime.org/nas-recovery.htm magari in ritardo ma potrebbe ancora servirti

Sent from my ALCATEL ONE TOUCH 997D using Tapatalk 4 Beta