View Full Version : case, difettoso ?
Denno5590
08-07-2013, 17:09
salve a tutti ragazzi, ho da porvi un quesito....
2 settimane fa ho preso un nuovo case, TEMPLARIUS TELUM della aerocool....
questo: http://www.aerocool.com.tw/chassis/templarius/330.html
preso, aperto e montato tutto secondo istruzioni e con l'aiuto di un amico Tecnico informatico.... non sono un completo nabbo ma onde evitare ca**ate ho preferito esser sicuro e munirmi di istruzioni e supervisore.....
dopo 3 o 4 gg di utilizzo sento un'odorino di bruciato e spento il pc, guardo all'interno e vedo i cavi del regolatore delle ventole COLATI..... :confused: :confused: :confused:
i cavi in questione colati sono quelli che vanno DAL molex del baybus AL baybus E DAL baybus AL connettore 2 pin della ventola.... INSOMMA, SOLO I CAVI DI PRESA E MANDATA CORRENTE DEL BAYBUS...... :mbe: :mbe: :mbe:
mi reco dal negozio di acquisto e lui sostiene che sia stata una tensione sballata mandata dall'ali.... MA sulla stessa linea dell'ali, PRIMA del molex del baybus avevo attaccato al molex precedente un hdd PERFETTAMENTE FUNZIONANTE....
comunque mi dice che in settimana arriva il suo tecnico e che glielo farà vedere....
Il tecnico, senza nemmeno toccare il pc, sostiene anche lui che è stato l'ali e un voltaggio sbagliato....
ripreso il pc e portato e casa per "pensare" sul dafare mi sono armato di tester e ho controllato le tensioni su tutti i molex dell'ali per 5 minuti ogni singola linea.... perfette....
ora ragazzi vi chiedo, se fosse stato davvero l'ali, non avrei dovuto trovar bruciato pure l'hd ???? e soprattutto, non aver trovato solo i cavi del bay ma pure la ventola attaccata ad esso ????
visto che lo ho preso 2 settimane fa il cambio risulterebbe essere in garanzia.....
Grazie per le risposte ;-)
Denno5590
09-07-2013, 17:40
aggiungo uno schemino per farmi capire meglio........ a parole è un po complicato :D :D :D
http://imageshack.us/photo/my-images/404/51b5.jpg/
i cavi bruciati sono quelli evidenziati in blu scuro....
a voi la sentenza... cosa è stato ?????
fax_modem_56k
09-07-2013, 18:56
Può essere stato di tutto meno che una tensione sballata dall'ali...è semplicemente assurdo trarre una conclusione così.
Hai forse un idea di come funziona il regolatore?
E' qualcosa con un transistor o un semplice deviatore che commuta delle resistenze, oppure un deviatore che praticamente cambia il collegamento dai +12V ai +5V?
Denno5590
10-07-2013, 12:06
ciao, grazie mille per la risposta....
io di corrente ne capisco molto poco, quindi ti posto la foto del "retro" del baybus...
http://imageshack.us/photo/my-images/838/c74a.jpg/
come funzionamento ti posso dire che gli arriva corrente dall'ali e alle ventole manda 12V/0V/5V.......
anche da libretto di istruzioni non dice nulla....
fax_modem_56k
10-07-2013, 13:11
Non si comprende bene dalla foto, ma è di sicuro un deviatore che communta la tensione che arriva alla ventola.
In teoria è un sistema abbastanza affidabile, però richiede (come sembra sia stato anche implementato) un deviatore a 3 posizioni con zero centrale.
Questo perché se accidentalmente i +5 volt vengono collegati ai +12 volt, succede qualcosa di simile a quanto è successo a te, il deviatore o i fili devono smaltire in calore i 7 volt di differenza di potenziale.
Più o meno è quello che si fa per far andare le ventole a 7 volt, sicuramente avrai già visto da qualche parte che collegando la ventola ai fili giallo e rosso (anziché nero-rosso o nero-giallo), la ventola gira con la differenza di potenziale delle due linee a tensioni diverse, quindi 7 volt.
Nel tuo caso possono essere successe varie cose, la più probabile però è che sia il deviatore visibile in foto ad essere difettoso già di suo, oppure peggio ancora potrebbe essere stato montato uno senza zero centrale (in questo caso non avresti potuto utilizzare la funzione fan off 0 volt come previsto).
Secondo me ti hanno raccontato quella storiella dell'ali proprio per evitare di dover rispondere della garanzia, anzi, sei già fortunato che l'ali ha retto a quel corto circuito parziale che ha dovuto sopportare.
Se era una cineseria di quelle economiche, sarebbe probabilmente scoppiato con possibili danni anche al resto dell'hardware.
Se vuoi un consiglio, piuttosto che stare a perdere tempo con garanzie ecc, io prenderei un rheobus serio anche non troppo costoso, che però lavori come si deve senza mettere a rischio tutto quanto come il sistema col selettore.
Trovi cose tipo l'Aerocool F4XT 4x Fancontroller che costa sui 16 - 17 € ed è decisamente migliore di un semplice selettore, e può comandare 4 canali separatamente (anche con più ventole per canale).
Bianco però non so se c'è, questo potrebbe essere un problema nel tuo caso.
Se vuoi saperne di più, leggi qui (http://www.pclaboratorio.com/myprojects/ventole.htm) che è spiegato bene nei dettagli.
Denno5590
10-07-2013, 17:51
è appunto per quello che mi girano le ba**e......
perchè la gente deve prenderti per il :ciapet: ??? spendo dei soldi compreso di garanzia e poi cercano di girartela a tua colpa.... :muro: :muro: :muro:
adesso riproverò a passare dal rivenditore (top affidabilità in ebay, ma nella mia citta ha il negozio) e vediamo cosa ne esce... non pretendo il case nuovo, ma ALMENO mi sostituisci il pezzo bruciato....
in caso fossero piu casini che altro ti ringrazio anticipatamente per il consiglio sul rheobus, che andrò a prendere, e sul colore no problem perchè la mascherina anteriore è nera... piu che altro con 2 slot occupati non riuscirò a montare la terza ventola sul frontale ma pocomale... 2 da 120 sono già abbastanza....
fax_modem_56k
11-07-2013, 09:14
Si, almeno rendersi disponibili alla ripararazione se non altro.
Perché nel caso di situazioni dubbie come questa (il problema può avere più cause plausibili e è difficile stabilirne quella reale), un negoziante serio si rende disponibile (di solito) a cercare di risolvere il tutto senza ipotizzare la prima fiaba che gli passa per la testa giusto per far star zitto il cliente.
Per le due ventole da 120 direi proprio che sono abbondanti, la maggior parte dei case ne monta una sola o una da 140 per cui con due stai comunque largo.
Denno5590
12-07-2013, 12:00
come ulteriore controprova ho attaccato la ventola che era sotto il baybus direttamente ai molex dell'ali con il relativo attacco per prendere 12v e il pc va perfetto, provato in idle e full test per 24h....
dopo una bella chiacchierata con varie spiegazioni INVENTATE e subito smontate il rivenditore mi ha detto che proverà a chiamare direttamente il suo fornitore....
LA STORIA INFINITA.
mi prenderò Aerocool F4XT e bona... :banned: e di certo non mi vede piu quel venditore:banned: (attenti ai rivenditori nelle zone di malgrate LC) (GENERICO E' :D )....
fax_modem_56k
12-07-2013, 21:58
Più che altro per come gestisce i problemi, vendere di per se non è difficile, ma non sempre è finita li e bisogna anche saper risolvere i problemi.
In vari negozi online ho trovato quasi sempre molta più disponibilità nel risolvere i problemi, magari ci spendi qualcosa per spedire nuovamente qualcosa di difettoso, ma te lo cambiano però.
E poi a conti fatti con quello che costa oggi la benzina, se devo spostarmi per andare in uno dei sempre più rari negozi con un assortimento decente, spendo meno di corriere espresso...
Denno5590
18-07-2013, 12:07
data: 08 luglio 2013 16:57
sales@aerocool.com.tw
scrissi una mail ad aerocool con il problema e pensai, bona, finita li, mandata e ciao ciao....
questa notte alla 1.37 mi arriva una mail....
<info@dealerpoint.it>
Salve, Aerocool ci ha segnalato che ha un problema con un loro prodotto. Puo' darci maggiori dettagli e da quale rivenditore ha acquistato il prodotto? La ringrazio.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
ora dopo la risposta vedremo cosa mi sapranno dire..... :D :fagiano: :D :fagiano:
fax_modem_56k
18-07-2013, 12:34
A questo punto è palese che il negoziante accampava scuse!
ps fagli notare l'email che ti è arrivata :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.