PDA

View Full Version : Magari sono Off-Topic,magari no: Cell e PC

Zero G
17-05-2002, 22:45
Come da Topic:
sto cercando di far "vedere" al mio povero portatile un cell qualsiasi tra quelli che girano nella mia famiglia (siemens S25; Nokia 6150; Nokia 8210) tramite porta ad infrarossi.
Quando uso qualche programmino tipo Nokia data suite, non ottengo risposta (non collegato o qualcosa del genere...) se invece seleziono l'opzione di attivazione della porta a infrarossi dal cell(6150), ottengo segni di vita da parte di Windows medesimo, che riconosce il cell, ma non dal programma specifico.
Non so se sono stato abbastanza contorto :D
Insomma, il mio scopo è scaricare rubrica e messaggi dalla memoria della SIM sul PC e ripetere l'operazione all'inverso su un altra SIM.
Non ho la più pallida idea di come fare :(

206gti
17-05-2002, 23:33
Allora che sistema operativo hai?

La porta infrarossa è vista come porta seriale COM
controlla che il programma sia impostato sulla com giusta.
Controlla che il programma sia impostato su ricezione e trasmissione dei dati.
prima attiva la porta infrarossi sul cell e posizionalo sulla porta PC.
a quel punto prova ad "allineare" il pc al cell con il software.

Ma sei sicuro che il software ti consemte di scaricarti la rubrica e messaggi.. non è che abilita solo il modem GSM?

Stand By....

Zero G
18-05-2002, 00:04
In velocità e poi vado a nanna e mi leggo la risposta domani ;)
-Sis Op -> Win Me
-come faccio a sapere che porta com è? In sistema - gestione periferiche non me lo dice :(
-non sono sicuro che e o lasci usare solo come.... non credo....
- ci sono impostazioni da mettere nel bios o va tutto bene come da default?

THNX :D

Hunky
18-05-2002, 09:24
Posso consigliarti Nokia logo manager?
Io lo uso per aggiornare la rubrica e fare il backup e va benissimo.
Ma i driver del Nokia li hai installati?
Ciao

206gti
18-05-2002, 14:22
Ti consiglio anch'io nokia logo manager, molti miei colleghi lo usano e si trovano bene. (è a pagamento)
Sei sicuro che nel Device Manager non hai trovato che porta seriale è?
Cmq nel bios dovrebbe essere tutto a posto xchè se setti la porta infrarossi sul cell e il pc ti risponde vuol dire che la porta è abilitata!

Zero G
19-05-2002, 12:41
Driver Nokia?Non ne ho mai sentito parlare.... sono indispesabili?Dove li trovo?
Non sapevo che illogo manager servisse anche per fare il backup di rubrica e msg.....
proverò.....

Hunky
20-05-2002, 09:28
Certo che ci vogliono i driver del celly.
Come cavolo farebbe Windows a riconoscerlo sennò:eek:
Cerca su internet e li troverai.
Se non sbaglio dovrei averli anch'io (il mitico 6150 l'ho avuto anch'io).
Ciao

Zero G
21-05-2002, 09:52
Bhè, se li hai da qualche parte me li potresti mailare ;)
O almeno dirmi come si chiama il file.......:confused:

KTMpower
21-05-2002, 10:27
io usavo un nokia 8850 che mi ricordo cambia un po' come gestione ir rispetto al 61xx comunque c'era un programmino che si chiamava tipo activ comm o una roba del genere e serviva con winme.
Con logomanager attivi la connesisone infrarossi del tel e sto activ comm e a me funzionava.
con win Xp non c'e' piu' bisogno di driver:trova il tel e lo riconosce come nokia 88xx sia come modem che per usarlo con i vari programmi per loghi suonerie rubrica...
C'e' un programma che si chiama hanset manager che ha un sacco di funzioni pero' mi pare richieda una porta ir particolare che vendeva la mobile action;con quello la connessione al tel si faceva giocando in 2 a snake...prova a collegare cosi' il tel a logo manager magari funziona!

Zero G
21-05-2002, 12:44
Mhmmm e io che credevo che tirarmi giù rubrica e messaggi fosse una cosa semplice semplice....
Ho provato a vedere un pò di funzioni di logomanager, ma non mi sembra che possa "importare" i mess..... :( :confused:

KTMpower
21-05-2002, 13:03
per i messaggi devi accontentarti di scriverli.
l'altro software che ti dicevo te li visualizza ma per copiarli devi fare copia incolla !!!!:(

Zero G
22-05-2002, 10:25
Mhhmm! che pa**e! Copia incolla :(
Ma così perdo la data del MSG :(
Possibile che non ci sia un cavolo di programma che copia la SIM intera? :mad:
CMQ anche con Handsetmanager mi serve 'sto active com? :confused:
Grazie per il supporto KTMpower ;)

KTMpower
22-05-2002, 11:44
dunque handsetmanager se usato con winme...non mi ricordo piu'!mi pare di no.sicuramente con xp non serve.
comunque activcomm e' un programmino mini che lanci solo quando serve e non occupa quasi nulla anche se inspiegabilmente rallenta tutto il pc!persino il puntatore del muose diviene moscio!
ora cerco il sito e ti mando il link cosi' provi a scaricarlo.
ti fo io una domanda:
sai come fare per ricevere quelle chiamate che arrivano qualche volta sul tel con scritto chiamata fax o chiamati dati?invece di rispondi c'e' attiva ir pero' non sono mai riuscito a collegarlo col pc in quella situazione!
magari c'e' qualche software nokia da usare che ignoro...
grazie:cool:

KTMpower
22-05-2002, 11:45
trovi il file activ com a questa pagina:
http://matweb-01.com/English/eng-download-ma.htm
e'uno degli ultimi in basso,mi pare siano 6k!;)
spero possa esserti utile

Zero G
22-05-2002, 13:12
Grazie 1K!
Adesso downloado e controllo.
Purtroppo non posso esserti utile, il 6110 che uso me lo faccio prestare solo per trasferire i dati della SIM e non ho mai ricevuto fax sul telefonino. C'è un mio amico che lo usa per lavoro e forse a lui è capitato.Chiedo e ti so dire.
Grazie ancora per il link.Mi dispiace di non poterti esser utile a mia volta.

KTMpower
22-05-2002, 13:31
stavo pensando una cosa ma vedo subito che e' una cavolata!per trasferire i numeri puoi copiarli dalla sim al tel e viceversa ma devi farlo uno alla volta quindi non finisci piu'...
senno' puoi stampare i num via ir con una stampante che abbia l'ingreso ir:e' sempre inutile anche perche' per ogni foglio stampa un numero!!!!!
niente al momento non mi viene in mente altra soluzione...
;)

toniocartonio
22-05-2002, 21:08
qualcuno ha suggerimenti per collegare un Ericsson r320s ad un portatile (sempre con WinME)?

Ho avuto la stessa esperienza di ZeroG... cioè il portatile mi vede il telefono come vedrebbe una stampante o un altro pc (e quindi mi chiede se voglio trasferirgli dei files)... ma il programmino installato dal cd fornito con il telefono non vuole vederlo!!

Ho anche installato il driver del modem Ericsson r320s via i/r... ma non va lo stesso!!

Suggerimenti?

Grazie

Zero G
23-05-2002, 13:08
Inizio a temere che sia da cambiare qualche impostazione nel BIOS.... E lì sono ca**i acidissimi.........
Non ho ancora avuto la gioia di provare il programmino consigliato Da KTMpower, ma dal sito sembra interessante, e ha anche il supporto per l'ericsson ;)