View Full Version : Google avrebbe pagato Adblock Plus per essere in una whitelist
Redazione di Hardware Upg
08-07-2013, 16:53
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/google-avrebbe-pagato-adblock-plus-per-essere-in-una-whitelist_47692.html
Adblock Plus prevede l'utilizzo di una whitelist dedicata a società che aderisco all'iniziativa Acceptable Ads e che in tal modo possono far arrivare sul browser degli utenti contenuti pubblicitari non invasivi. Pare che Google abbia pagato per essere in tale lista
Click sul link per visualizzare la notizia.
Perchè è imbarazzante?
Voglio dire.. google si è mossa ne suo interesse.. non ha fatto nulla di illegale.
Adblock plus, pur non violando nessuna norma, è una estensione un po' "infame" che bloccando le pubblicità rende vano l'investimento degli sponsor di siti vari.. incluso questo.
A dirla tutta.. i veri infami siamo noi che lo usiamo bellamente. (mi includo nel noi)
Mi sento molto ipocrita a criticare google se cerca di aggirare l'ostacolo..
Perchè è imbarazzante?
Voglio dire.. google si è mossa ne suo interesse.. non ha fatto nulla di illegale.
Adblock plus, pur non violando nessuna norma, è una estensione un po' "infame" che bloccando le pubblicità rende vano l'investimento degli sponsor di siti vari.. incluso questo.
A dirla tutta.. i veri infami siamo noi che lo usiamo bellamente. (mi includo nel noi)
Mi sento molto ipocrita a criticare google se cerca di aggirare l'ostacolo..
l'unica cosa che ci 'difenderebbe' è se il blocco di ADB conta come ad visualizzato e utile ai fini monetari di un sito
se è così personalmente mi sento a posto, non ho mai cliccato su un ad e penso mai lo farò
Non è tanto il fatto che Google abbia pagato per entrare nella whitelist.. ma è il fatto che è Google stessa che ogni tanto (nelle ricerche) fa uscire una finestrella con scritto:
"Abbiamo rilevato il blocco degli Ads tramite Adblock Plus. Google utilizza il circuito pubblicitario per guadagnare. Per favore, inserisci Google tra i siti autorizzati" non testuali parole ovvio ma questo il significato. L'imbarazzo è che poi nelle regole AdSense viene vietato agli utilizzatori di scrivere frasi simili a quello che hanno scritto loro. Pena il ban dal circuito. Ma dai"
Questo è una cosa da scrivere nell'articolo.
@shura
La situazione che descrivi, a mio parere, è la meno pulita.
Nel momento in cui blocchi la pubblicità a perderci è il sito che ti offre il servizio e che rientra nelle spese con questa.
La possibilità che però qualcuno blocchi gli introiti pubblicitari è però secondo me un ottimo deterrente a non esagerare, e a mantenere l'invasività della pubblicità a livelli dignitosi (ti ricordo che in TV, per esempio, è regolamentata e non puoi mettere tutta la pubblicità che vuoi, anche se la tua rete è commerciale).
Nel momento in cui blocchi la visualizzazione ma la pubblicità risulta ugualmente visualizzata (per cui il sito che offre il servizio viene pagato), a perderci sono quelli che pagano per avere i propri prodotti pubblicizzati.
In questo caso sarebbe una vera e propria truffa, perchè questi pagano per un servizio che non viene reso.
A mio parere questo secondo caso è peggiore anche per quanto riguarda la sostenibilità del mercato pubblicitario, chi pagherebbe per una pubblicità che poi probabilmente non viene visualizzata?
jappilas
08-07-2013, 17:33
se è così personalmente mi sento a posto, non ho mai cliccato su un ad e penso mai lo faròla remuneratività di un banner è data anche e soprattutto dal numero di eyeball (quante visualizzazioni da parte di utenti riesce a ottenere) non solo di click...
II ARROWS
08-07-2013, 17:35
Nel momento in cui blocchi la visualizzazione ma la pubblicità risulta ugualmente visualizzata (per cui il sito che offre il servizio viene pagato), a perderci sono quelli che pagano per avere i propri prodotti pubblicizzati.
In questo caso sarebbe una vera e propria truffa, perchè questi pagano per un servizio che non viene reso.
A mio parere questo secondo caso è peggiore anche per quanto riguarda la sostenibilità del mercato pubblicitario, chi pagherebbe per una pubblicità che poi probabilmente non viene visualizzata?Truffa?
No, la truffa è la pubblicità.
Forse sarebbe il caso di chiedersi: serve tutta questa pubblicità vuota? Questi milioni sparsi a caso che non portano altro se non aumentare il costo dei prodotti?
Ma come mai ultimamente saltano fuori cose sulla pubblicità? Settimana scorsa pure Microsoft con la pubblicità interattiva su Xbox one grazie a Kinect...
E il primo luglio questo: http://www.youtube.com/watch?v=Okc5n2qzLPE
La frase "la pubblicità è l'anima del commercio" è valida da una vita, e permette di sostenere gli ingaggi di Messi, Teo Mammucari, e dei redattori di un sito web.
Se guardassi un po' di TV americana, immagino che impazziresti.
@shura
A mio parere questo secondo caso è peggiore anche per quanto riguarda la sostenibilità del mercato pubblicitario, chi pagherebbe per una pubblicità che poi probabilmente non viene visualizzata?
sicuramente
però è vizio di ormai troppi siti inondare la pagina di roba inutile
(soprattutto incontri e diete)
per me usare ADB è quasi come cambiare canale durante la pubblicità in tv
la remuneratività di un banner è data anche e soprattutto dal numero di eyeball (quante visualizzazioni da parte di utenti riesce a ottenere) non solo di click...
a questo mi riferivo, se il blocco di ADB conta come 'eyeball' a me sta bene lo stesso
La frase "la pubblicità è l'anima del commercio" è valida da una vita, e permette di sostenere gli ingaggi di Messi, Teo Mammucari, e dei redattori di un sito web.
Se guardassi un po' di TV americana, immagino che impazziresti.
quando guardo ESPN per il baseball e ad ogni stacco passano lo stesso identico spot viene voglia di spararmi :asd:
Se la pubblicità sui siti internet fosse meno invasiva non ci sarebbe nessun bisogno di usare un ad-blocker...basterebbe scendere un pochino a compromessi tra le necessità del sito e quelle di chi ne usufruisce, video con audio a "palla" e sfondo pubblicitario almeno a me infastidiscono parecchio.
madnesshank
08-07-2013, 18:14
gli ad blocker nascono a causa della odiosa pubblicità-stalker che si vede su internet da circa una decina d'anni. Nessuno sentiva il bisogno di cose del genere sulla vecchia internet degli anni '90, dove la pubblicità era rappresentata da semplici, discreti, piccoli banner a lato della pagina che non davano fastidio a nessuno, e addirittura ogni tanto si poteva pensare di cliccarli. Senza un ad blocker oggi è impensabile navigare su internet, semplicemente si viene tormentati, come quando bisogna installare un programma free e togliere mille spunte per non avere toolbar, mcafee scanner e altre porcherie.
Metal Icarus
08-07-2013, 18:24
Google ha iniziato a rompere le scatole a chi usa adblock proprio negli stessi giorni in cui è stato inserito nella whitelist. (usciva una scritta a scomparsa, non so se l'avete notato)
La cosa puzzava sin da subito e il fatto che si siano fatti beccare a passare la mazzetta dimostra che, anche nella realtà come in Terminator, c'è sempre un modo di sconfiggere la malvagia skynet-google.
Io installai AdBlock Plus sullo Smartphone e seguii la procedura corretta per aggirare il blocco di Google. Dopo un mese di prova ho disinstallato il tutto perchè il cell non era più lo stesso di prima. Purtroppo il decremento delle prestazioni riguardo la linea Wi-Fi, era peggiore del disturbo dei contenuti pubblicitari. Per cui, meglio un cell perfetto come appena uscito dalla confezione e anche con qualche banner, piuttosto che microproblemi fastidiosi.
La whitelist "incriminata" è disattivabile nelle opzioni di adblockplus, la voce è "Allow some non-intrusive advertising"
La whitelist "incriminata" è disattivabile nelle opzioni di adblockplus, la voce è "Allow some non-intrusive advertising"
LOL, e si può anche vedere questa fantomatica lista (https://easylist-downloads.adblockplus.org/exceptionrules.txt)! :D :D
Se la pubblicità sui siti internet fosse meno invasiva non ci sarebbe nessun bisogno di usare un ad-blocker...basterebbe scendere un pochino a compromessi tra le necessità del sito e quelle di chi ne usufruisce, video con audio a "palla" e sfondo pubblicitario almeno a me infastidiscono parecchio.
Non sei l'unico, ho iniziato a usare abp proprio perchè qui hanno messo quelle pubblicità. Ormai permetto la pubblicità manualmente solo a pochi siti. Mi dispiace per loro ma avere la pubblicità sparata in ogni angolo proprio non mi va.
TecnologY
08-07-2013, 19:25
:ave: :ave: :ave: :ave:
Grazie Maestro.
Tanto non comprerò mai niente da un banner.
Il bello è che su sto sito mi era apparsa la pubblicità di un athlon 64 3000+ a 104€... proprio conveniente
ho iniziato a usare abp proprio perchè qui hanno messo quelle pubblicità.
Idem!! :D Non so se qualcuno se la ricorda, ma la tartaruga del mio avatar era proprio un noiosissimo banner (di una nota compagnia telefonica...) che attraversava lo schermo e non permetteva di far nulla.. parlo di una decina di anni fa, ricordo che fu il primo banner "animato" e tutti la odiarono... QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=286782) c'è n'è traccia in un thread di HWUpgrade... Ne è passata di acqua sotto i ponti eh? :D:D
BLACK-SHEEP77
08-07-2013, 19:34
per fortuna che ci sono queste estensioni come ghostery e adblock, io mi ricordo che nel 1999 quando ancora internet era poco conosciuto appena aprivi una pagina web si aprivano altri 10 popup pieni di pubblicità e schifezze varie, adesso si naviga che è un piacere:D
TecnologY
08-07-2013, 19:36
per fortuna che ci sono queste estensioni come ghostery e adblock
Io ghostery non la uso più... rallenta la navigazione. Prova solo a aprire youtube con ghostery attivo e poi senza... vedrai come cambia.
Poi che me ne frega se mi trackano, siamo comunque trackati anche con ghostery, e poi digli che ci provino a mandarmi banner mirati:asd: :nonsifa:
BLACK-SHEEP77
08-07-2013, 19:46
Io ghostery non la uso più... rallenta la navigazione. Prova solo a aprire youtube con ghostery attivo e poi senza... vedrai come cambia.
Poi che me ne frega se mi trackano, siamo comunque trackati anche con ghostery, e poi digli che ci provino a mandarmi banner mirati:asd: :nonsifa:
youtube si apre in 1 secondo sia con ghostery e senza;)
papinist
08-07-2013, 20:52
io ho iniziato ad usare adblock perchè youtube era diventato inutilizzabile: un giorno mi volevo guardare i filmati di un canale che mi interessava e prima di ogni video partiva sempre la solita pubblicità.. era una cosa insopportabile!!
Adesso sono rinato :)
Comunque è vero, colpa loro che hanno esagerato: non solo popup e riquadri da tutte le parti, ma pure lo sfondo delle pagine! Se per sbaglio ti scappava di cliccare sulla pagina per farla tornare in primo piano, addio!
Io ghostery non la uso più... rallenta la navigazione.
Uso Ghostery con adblockplus e ghostery non rallenta assolutamente niente (Windows 7 64bit su notebook con i3 sandy bridge e Dragon browser). Il segreto? Nessuno, questi sono programmini che per usarli bene bisogna metter mano alle loro opzioni e attivare/disattivare a seconda delle proprie necessità/abitudini.
Prossimo step: contattare Mozilla.
A parte gli scherzi Google vive sulla pubblicità, e anche se io stesso uso AdBlock, ritengo, con facili moralismi, che bisognerebbe supportare i servizi che ci tornano utili in termini di produttività o intrattenimento. Sono pur sempre servizi gratuiti e avere pubblicità nei limiti non crea traumatici disagi. I siti che ad ogni link ti fanno fare il giro per LinkBucks basterebbe semplicemente evitarli.
Detto questo depreco la politica pubblicitaria di Google in termini di privacy. La pubblicità personalizzata che ti viene presentata indica raccolta dati su scala individuale e non dovrebbe essere consentita.
Infatti è obbligatorio farlo presente, nei disclaimer dei siti web che utilizzano i circuiti pubblicitari di G.
Serve a poco, perchè nessuno legge i disclaimer, ma...
II ARROWS
08-07-2013, 23:33
Infatti è obbligatorio farlo presente, nei disclaimer dei siti web che utilizzano i circuiti pubblicitari di G.
Serve a poco, perchè nessuno legge i disclaimer, ma...Non serve perché nessuno legge, ma perché nel momento che leggi la raccolta è già iniziata.
Senza contare la "posizione dominante" che all'UE piace tanto sventolare davanti a Microsoft ma con Google va tutto bene tanto che può continuare ad acquistare concorrenti...
E' da circa 2 anni che quando configuro un browser su un pc appena formattato ai miei clienti installo immediatamente adblock plus. E dopo 2 anni non ho dubbi nell'affermare un fatto incontrovertibile: la casistica di pc tornati indietro dopo pochi giorni (o poche ore...) ripieni di malware e spyware di ogni genere si è abbassata ESPONENZIALMENTE.
Il problema non è la presenza dei banner pubblicitari in sè. Ormai è noto a tutti che la quasi totalità dei siti web si finanzia con la pubblicità, non si può pensare di purificare il web dai banner perchè verrebbe a mancare la stessa struttura economica fondamentale che lo muove e che ci offre i servizi (gratuiti) che tanto usiamo e apprezziamo. Piuttosto, quel che irrita in particolar modo gli utenti è l'estrema invadenza degli "ad" quando compaiono sotto forma di popup (i pubblicitari devono ancora capire che se apro un link che mi interessa e immediatamente dopo mi si apre un popup flash la prima cosa che faccio è tirare un bestemmione e poi cercare immediatamente la "X" per chiuderlo senza c@g@rl0 di striscio) e soprattutto l'aspetto della sicurezza: direi che un buon 50% dei banner "ripuliti" da adblock nella maggior parte dei casi reindirizza istantaneamente all'autoinstallazione di un plugin, un .exe o un setup malevolo... quindi ben venga adblock anche con la whitelist di google se questa permette una pubblicità sicura e non invasiva, anche se ci credo poco (quasi sempre è il suo stesso motore di ricerca a "sponsorizzare" i primissimi risultati che risultano siti truffa/malevoli...).
Ciao
Apocalysse
09-07-2013, 07:41
Senza contare la "posizione dominante" che all'UE piace tanto sventolare davanti a Microsoft ma con Google va tutto bene tanto che può continuare ad acquistare concorrenti...
Esempio sbagliato, Microsoft deteniene l'88% del mercato _mondiale_ di PC, google è il leader come motore di ricerca, ma non l'unico e gli altri hanno anche percentuali da 16% (Bing) ed in alcune zone non è neanche il più grosso :)
Per fortuna che esiste adblock. Come dicono altri utenti, molti meno rischi di incorrere in malware quando un pc lo usa qualcuno che non sia il sottoscritto.
E poi già internet lo pago (a caro prezzo pure) e questo mi basta. Via le pubblicità.
@shura
La situazione che descrivi, a mio parere, è la meno pulita.
Nel momento in cui blocchi la pubblicità a perderci è il sito che ti offre il servizio e che rientra nelle spese con questa.
La possibilità che però qualcuno blocchi gli introiti pubblicitari è però secondo me un ottimo deterrente a non esagerare, e a mantenere l'invasività della pubblicità a livelli dignitosi (ti ricordo che in TV, per esempio, è regolamentata e non puoi mettere tutta la pubblicità che vuoi, anche se la tua rete è commerciale).
Condivido in pieno
avvelenato
09-07-2013, 09:55
Io ho iniziato a usare Adblock plus grazie a questo sito.
Sì, proprio HWupgrade.
Non mi venite a fare la morale, navigare senza ABP è impossibile, e pericoloso.
L'advertising su web non è regolamentato ergo mi sembra logico che l'utente possa autogestirlo.
Provate voi a fare un'autostrada dove compaiano in stile pop-up a tutto schermo i cartelloni pubblicitari in mezzo alla strada!
II ARROWS
09-07-2013, 10:06
Esempio sbagliato, Microsoft deteniene l'88% del mercato _mondiale_ di PC, google è il leader come motore di ricerca, ma non l'unico e gli altri hanno anche percentuali da 16% (Bing) ed in alcune zone non è neanche il più grosso :)Si parla di pubblicità, bello.
Squeeze69
09-07-2013, 15:23
La lista è disponibile dalle opzioni dell'estensione, comprende in effetti l'elenco completo di server di google e si può non autorizzarla in ogni momento (viene anche chiesto in fase di installazione, se ricordo bene). Non si viene penalizzati in alcun modo (anche se sembra che alcune voci della white list servono per ovviare a dei bug di alcuni siti o applicazioni web).
Mi sembrano molto trasparenti, a parte la cifra versata, ma, sinceramente, non mi sembra un gran scandalo, è una transazione commerciale come altre e meglio di altre.
Personalmente aggiungo man mano alcuni siti ad una mia white list (fra cui questo).
Io invece maledico l'esistenza di AdBlock. Se non ci fosse, mi stuferei di stare su internet, cazzeggerei di meno e sarei più produttivo.
:fagiano:
Ammazza che scandalo.
Lapidiamoli.
Io la trovo una cosa molto chiara, reversibile e anche "gentile". E' praticamente una supplica, sullo stile degli script no-adblock presenti su alcuni siti internet :D
Per il resto, ho disinstallato anche adblock.
Motivo? hosts no-ads piazzato sul mio router OpenWRT :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.