View Full Version : POSSIBILITÀ UPGRADE CPU - SONY VAIO VGN FS485B
Ciao a tutti.
Possiedo un Sony Vaio VGN-485FS (come in oggetto) e vorrei aggiornare il suo processore Intel Pentium M740 CPU; questo processore ha socket BGA479. il suo aggiornamento "naturale" sarebbe l'M780, ma ho scoperto che anche il Core Duo T2700 ha lo stesso slot, quindi mi chiedo, potrebbe anche il Core Duo essere compatibile? o ci sarebbero problemi? grazie.
andry96b
08-07-2013, 20:41
Valutando i diversi parametri tra cui socket, TDP, tensione di alimentazione e "design" potrebbe risultare anche possibile l' impiego del Core duo. Questo comunque non significa che il processore in questione non possa avere problemi, almeno dal punto di vista software, in quanto il BIOS potrebbe facilmente non supportarlo. Queste operazioni coi laptop sono complesse e talvolta non migliorano di molto le prestazioni pure del PC.
Ti consiglierei invece di investire i soldi in un SSD, quello si che migliorerebbe in maniera sensibile le prestazione del laptop.;)
ciao. intanto grazie... sì, avrei comunque già pensato anche al discorso HDD; visto che ci siamo: con quali specifiche dovrei cercarlo, dato che andrebbe su un portatile? grazie
andry96b
09-07-2013, 11:48
ciao. intanto grazie... sì, avrei comunque già pensato anche al discorso HDD; visto che ci siamo: con quali specifiche dovrei cercarlo, dato che andrebbe su un portatile? grazie
Allora , informandomi sul portatile in questione ho notato che è piuttosto vecchio: l' interfaccia SATA del controller ICH6-M è quella 1,0 con transfer rate di 150 MB/s. Il problema è che di per sé già l' interfaccia SATA II (transfer rate 300 MB/s) limita la banda di un SSD (che può arrivare a più di 500 MB/s in scrittura / lettura). Un HD tradizionale normalmente sarebbe di per sé in grado di saturare la banda messa a disposizione dal SATA I (poi dipende dall' operazione che si esegue) , quindi non vedo il vantaggio che possa giustificare l' investimento.:(
Inoltre , da quanto ho potuto constatare, il controller AHCI non è supportato, e se il SO installato è Xp nemmeno la funzionalità TRIM. In questo particolare caso credo che , purtroppo, l' adozione dell' SSD non sia conveniente. Se vuoi avere info più precise prova ad aprire una discussione nella sezione "periferiche di memorizzazione".;)
Mi dispiace infrangere i tuoi sogni ma i core duo Yonah hanno un socket M che sebbene abbia lo stesso numero di pin del tuo Pentium M, essi sono disposti in modo differente. Inoltre, le cpu dual core erano supportate soltanto dai chipset 945 e 943 di generazione successiva alla tua. Visto che il Pentium M 780 costa un bel po' ti consiglio di acquistare un 760 e come consigliava andry96b un bel SSD.
certo, grazie 1000 a tutti. al di là della tecnologia (IDE/SATA/SSD): quali dimensioni e fattore di forma hanno gli HDD per portatile? cioè: cosa devo cercare su eBay & co. (2,5", 3,5", ecc.)?!?
certo, grazie 1000 a tutti. al di là della tecnologia (IDE/SATA/SSD): quali dimensioni e fattore di forma hanno gli HDD per portatile? cioè: cosa devo cercare su eBay & co. (2,5", 3,5", ecc.)?!?
2,5" e di norma sono tutti così, infatti viene fornito un adattatore 3,5" per montarli nei case.
andry96b
09-07-2013, 17:19
Devi acquistare un HD con lo stesso "attacco" (SATA, IDE o altro) e con la stessa grandezza (2,5'' di solito). Queste info di norma sono scritte sull' HD. Comunque visto che stiamo andando fuori topic sarebbe meglio aprire una nuova discussione nella sezione adatta; approfondirei comunque il problema relativo all' SSD , magari persone più competenti possono darti informazioni più precise e dettagliate. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.