View Full Version : Problemi di random freeze
Salve a tutti,
Premetto di essere nuovo quindi mi scuso nel caso in cui abbia sbagliato la sezione.
Vi spiego il mio problema.
Il mio pc presenta problemi di random freeze che non riesco a ricondurre a nessuna causa precisa, in pratica alle volte il pc si blocca del tutto, non dandomi nemmeno la possibilità di muovere il mouse e/o aprire il task manager, in un primo momento ho pensato che potesse essere a causa della scheda video, che ho cambiato circa 3 mesi fa (hd7770 ghz edition sapphire) ma, anche rimontando la schea precedente tali problemi si ripresentano. Lo ho portato da un tecnico che ha sostituito la ram, tuttavia il pc si blocca ancora, nonostante abbia provato a formattarlo varie volte anche con un killdisk (deduco quindi che non sia un problema di hard drive).
Sapreste gentilmente darmi una mano ad individuare (e possibilmente a risolvere) la causa di questi random freeze ? grazie in anticipo ;)
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
The.Malfa
07-07-2013, 22:36
vai x esclusione... prova un banco di ram alla volta, metti sottstress l intero pc con occt x un po di tempo... fai una scansione dei settori dell hdd con hdtune x vedere se l hdd è apposto... la vga la escludo visto che ne hai provata un altra... la cpu al 99,99% nn si rompe mai :)... quindi escludo anch essa... se tutti i componenti sono apposto come ultima cosa potresti provare un altra mobo se riesci a fartela prestare... comunque postami la tua configurazione, ogni componente installato ;) compreso alimentatore, forse è sottodimensionato :/
Inviato dal mio iPhone5 usando Tapatalk2
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 22:42
Postaci la configurazione attuale intanto.
Allora, per i freeze random la prima indagata è sempre la RAM. E' stato avventato cambiarla senza controllarla, anche perché esistono test appositi e gratuiti.
Il problema potrebbe anche essere ad uno degli attacchi e non nel modulo RAM in se, ergo non si risolve sostituendo la RAM.
Direi di controllare con MemTest86+. Fai fare almeno 3 o 4 giri senza mai fermarlo e controlla se possibile un solo banco alla volta. Se compaiono delle scritte in rosso/errori allora abbiamo un colpevole http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Anche l'hard disk no è da escludere, ci sono problemi (ad esempio di natura meccanica) che non possono risolversi con interventi via software.
Prova quindi a controllare lo stato dell'hard disk da Windows con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
Ho gia utilizzato il programma occt non riscontrando alcun problema.
Ti elenco la mia configurazione.
Processore: amd fx-6100
Scheda madre: m5a78l/usb3
Ram: 1x 8gb ddr3
Scheda video: Sapphire hd 7770 ghz edition vapor x
Alimentatore: tecnoware 650w
Masterizzatore: lg supermulti
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 23:20
Siccome hai un banco solo, hai già provato a muoverlo in un altro slot della scheda madre? Sarebbe utile per capire se i freeze continuano o meno.
Comunque 3 o 4 giri di MemTest sono raccomandati :)
Grazie per le risposte. Domani proverò a fare le varie prove e vi informerò
Blue_screen_of_death
08-07-2013, 01:33
Segui i consigli già dati.
Aggiungo che la marca dell'alimentatore non mi ispira per niente... valuta la possibilità di cambiarlo con uno di buona marca e magari con la certificazione 80 plus... C'è l'imbarazzo della scelta... Cooler Master... Corsair... Enermax.... Ma non quel "coso"... ^^
Questo è l'output di memtest.. il processo non è ancora terminato ma ha dato quest' errore per il momento.
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/177521_10200907519103185_24933001_o.jpg
Blue_screen_of_death
08-07-2013, 17:45
Non si vede nulla. Comunque se ha trovato anche un solo errore, c'è qualcosa che non va.
- Modulo/i di RAM danneggiato/i.
- Slot RAM danneggiato/i.
- Timings/frequenze/voltaggi della RAM nel BIOS errati.
- Moduli incompatibili tra loro o con la scheda madre.
Prova a spostare quel modulo in altri slot e ripeti il test della memoria.
P.S. Consiglio comunque il cambio dell'alimentatore, indipendentemente dagli esiti del test.
MetalDark
08-07-2013, 17:49
Avevo anche io un problema di freeze random, mi accadeva spesso quando vedevo un video o giocavo.
Ho risolto aumentando un po il voltaggio della ram dal Bios, la scheda madre non "reggeva" la configurazione standar.
Potresti spiegarmi il procedimento per aumentare il voltaggio? Perché se non dovessi trovare una soluzione provo ad aumentare il voltaggio se non é troppo pericoloso..
MetalDark
08-07-2013, 18:03
Potresti spiegarmi il procedimento per aumentare il voltaggio? Perché se non dovessi trovare una soluzione provo ad aumentare il voltaggio se non é troppo pericoloso..
Sinceramente non ricordo come fare, non posso nemmeno controllare in quanto il mio pc è attulamente fulminato :muro:
posso dirti però che il procedimento è un po diverso in base al bios (non sono tutti uquali)
Blue_screen_of_death ricordo che mi aveva aiutato tempo fa con il problema, lui sicuramente sa dirti piu di me su come fare.
MetalDark
08-07-2013, 18:23
ho cercato un pò in giro, il procedimento che ho fatto io:
-OC tweaker
-Voltage Configuration
-Dram voltage
poi ripeto i bios non sono tutti uquali, comunque non è difficile trovarlo, non aumentare di tanto, prova poco alla volta e vedi come va.
ho cambiato slot e si blocca uguale.... consigli ???
Ho notato che nonostante io modifichi la data e l'ora, queste non vengono salvate al riavvio.
Può essere un segnale di un problema alla scheda madre??
Ho appena finito la scansione con hd tune, che non ha rilevato alcun problema né relativo alla sezione "health" né a "error scan".
The.Malfa
08-07-2013, 22:25
fai un clear cmos, nella migliore delle ipotesi non è configurato bene il bios e resettandolo si reimposta tutto automaticamente... e ripeti il memtest, altrimenti devi vedere se il problema sono le ram o la scheda madre... prova le ram su un altro pc, anche di un amico...
Blue_screen_of_death
08-07-2013, 22:36
ho cambiato slot e si blocca uguale.... consigli ???
Ho notato che nonostante io modifichi la data e l'ora, queste non vengono salvate al riavvio.
Può essere un segnale di un problema alla scheda madre??
Ho appena finito la scansione con hd tune, che non ha rilevato alcun problema né relativo alla sezione "health" né a "error scan".
Molto probabilmente la batteria tampone della scheda madre è scarica. Prova a sostituirla e vedi se il pc mantiene data e ora.
Questo spiegherebbe anche i problemi alla RAM. I settaggi del BIOS si resettano ad ogni avvio e quindi la RAM lavora sotto timings errati.
Cambia la batteria e vedi se tiene orario e data. Poi dovrai configurare adeguatamente il BIOS.
quindi cambiarla potrebbe risolvere il problema ?
Ho cambiato la pila na si blocca ancora...
E' un problema di settaggi ??
Potreste gentilmente dirmi il procedimento per settare correttamente ?
quindi cambiarla potrebbe risolvere il problema ?
Ho cambiato la pila ma si blocca ancora...
E' un problema di settaggi ??
Potreste gentilmente dirmi il procedimento per settare correttamente ?
Blue_screen_of_death
09-07-2013, 10:35
Aspetta... Procediamo con ordine.... Ora devi dirmi se le impostazioni del BIOS vengono mantenute allo spegnimento del PC.
Poi serve il nome completo del modulo, cioè marca e modello.
scusa la mia ignoranza.. ma che intendi con "modulo" ?? la scheda madre?
Blue_screen_of_death
09-07-2013, 11:16
Modulo di RAM... Sarebbe la stecca di RAM. .. :D
la data e ora vengono mantenute .
Ram marca Kingston modello KVR 16N11/8 1,5V (8.00 gb Canale singolo DDR3 @803MHz)
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 02:02
Domani vediamo di configurare il BIOS. Se dovessi dimenticarmi.. Fammi uno squillo! ^^
Ho provato ad aggiornare il bios con quello che si trova nella sezione download della mia scheda madre .
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 12:05
Bene.
Ma le tue RAM sono 1600MHz?!? Perché dal Memtest leggo che stanno lavorando alla metà della velocità con timings messi a caso?
Metti la frequenza a 1600MHz, i timings a 11-11-11, il voltaggio a 1.5v
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 12:13
edit. Se non hai esigenze particolari, puoi anche restare sui 1333 MHz, così dovresti sforzare meno il memory controller e allungargli la vita.
Ho ripetuto il test stamattina settando i valori precisi della ram che coincidono con quelli che mi hai appena detto, tuttavia compare un errore, diverso dal precedente.
Anche cambiando i settaggi su memtest86+ compaiono gli stessi valori a "casaccio"...
Memtest86 non è che riguarda solo os a 32 bit ??
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 12:23
CAS deve essere 11-11-11, altrimenti possono generarsi errori.
Memtest ti dice ancora che le ram lavorano a 4-5-5-15?
Si memtest identifica ancora 4-5-5-15, nonstante siano 11-11-11-28 ... :muro:
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 12:30
Bene... cioè male... Ora non sappiamo se è Memtest che sbaglia a leggere i timing o se effettivamente è il BIOS che li imposta male.
Per sicurezza controlliamo sotto Windows.
Scarica CPU-Z e posta uno screenshot per ogni scheda (CPU, caches, Mainboard, Memory, SPD, Graphics). La scheda About puoi risparmiarla!! :p
P.S. Memtest segna la frequenza corretta? Hai impostato la frequenza su 1333MHz o 1600MHz?
http://imageshack.us/v_images.php
Non sò se le ho caricate nel modo giusto, è la prima volta che uso questo sito.
Comunque si, avevo impostato la frequenza a 1600 MHz.
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 13:29
No. Devi caricarle su un sito di hosting (imageshack va benissimo) e mettere il link che ti compare.
http://imageshack.us/photo/my-images/834/02x5.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/iic.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/593/vs9.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/689/hcl6.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/811/d407.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/18/qzjq.png/
Scusa ancora :doh:
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 13:43
OK. Sono settate correttamente. Unica cosa, metti 1333MHz e ripeti il test con MemTest.
Se continua a trovare errori, prova a cambiare slot RAM (o forse l'hai già fatto?)
Ho già cambiato slot, adesso provo a fare il test e poi ti aggiorno sul risultato. ;)
Ho finito il test e non ha trovato nessun errore :cincin:
Blue_screen_of_death
10-07-2013, 15:46
Allora sei a posto!!!
Evidentemente 1600MHz erano troppo spinti e il PC non li reggeva. ;)
ciao
Ok, ciao e grazie dell'aiuto ;) ;)
L'incubo non finisce... dopo quasi 7 ore di gioco e stress si è ri-bloccato.
Non so piu che pensare...
Blue_screen_of_death
11-07-2013, 01:36
Ripeti di nuovo il MemTest. Se trova errori, dovrai cambiare la RAM. In caso contrario, prova a sostituire l'alimentatore. Puoi prenderlo in prestito da un altro PC.
Sto provando il pc dopo aver cambiato alimentatore...
Lo tengo acceso per un pò e poi ti faccio sapere ;)
;)
Cavolo anche io sto avendo lo stesso problema col Desktop in firma da oggi...
Comunque, come potete vedere da altri miei thread, ho già ordinato MOBO, CPU, RAM nuove, come upgrade ma anche perchè alcuni mesi fà, dopo aver giocato a Crysis 3, il PC si spense di botto e quando provai a riaccenderlo si verifico una scintilla di dimensioni rilevanti tra Alimentarore e Case, cioè nel lato posteriore...
Altro particolare da tenere in considerazione è che io, per colpa del negozietto dove acquistai il PC, mi ritrovo con processore da 125watt su una scheda madre che espressamente ne supporta max 95W...
Adesso però leggendo questo thread e vedendo che come possibile causa state prendendo in considerazione anche l'alimentatore inizio a preoccuparmi... e si fosse danneggiato anche il mio Corsair CX500? :muro: che guai, e sempre per colpa del negozietto, anche se non ci vado più da anni continuo a trascinarmi dietro la suo maledizione, le uniche componenti rimaste provenienti nel negozietto erano CPU, MOBO, e RAM e indovina un pò? Sono proprio loro a darmi problemi....
Comunque il fatto grave è che non vorrei ritrovarmi con un alimentatore danneggiato proprio adesso che ho ordinato i pezzi nuovi! :muro: ....
Va bè dai, inizio a farmi un MemTest86+
Cavolo anche io sto avendo lo stesso problema col Desktop in firma da oggi...
Comunque, come potete vedere da altri miei thread, ho già ordinato MOBO, CPU, RAM nuove, come upgrade ma anche perchè alcuni mesi fà, dopo aver giocato a Crysis 3, il PC si spense di botto e quando provai a riaccenderlo si verifico una scintilla di dimensioni rilevanti tra Alimentarore e Case, cioè nel lato posteriore...
Altro particolare da tenere in considerazione è che io, per colpa del negozietto dove acquistai il PC, mi ritrovo con processore da 125watt su una scheda madre che espressamente ne supporta max 95W...
Adesso però leggendo questo thread e vedendo che come possibile causa state prendendo in considerazione anche l'alimentatore inizio a preoccuparmi... e si fosse danneggiato anche il mio Corsair CX500? :muro: che guai, e sempre per colpa del negozietto, anche se non ci vado più da anni continuo a trascinarmi dietro la suo maledizione, le uniche componenti rimaste provenienti nel negozietto erano CPU, MOBO, e RAM e indovina un pò? Sono proprio loro a darmi problemi....
Comunque il fatto grave è che non vorrei ritrovarmi con un alimentatore danneggiato proprio adesso che ho ordinato i pezzi nuovi! :muro: ....
Va bè dai, inizio a farmi un MemTest86+
Io sapevo che un ali danneggiato poteva portarsi dietro la mobo, ma il contrario non mi risulta, a voi?
Memtest non da errori o altro...
Sempre più convinto che sia la scheda madre l'unico problema
sto usando ormai da una settimana il pc con l'altro alimentatore e non si è mai bloccato...
Ho portato l'indiziato al negozietto dove l'ho acquistato e mi hanno detto che faranno i dovuti test per verificare se è davvero rotto e in questo caso lo cambieranno.
sto usando ormai da una settimana il pc con l'altro alimentatore e non si è mai bloccato...
Ho portato l'indiziato al negozietto dove l'ho acquistato e mi hanno detto che faranno i dovuti test per verificare se è davvero rotto e in questo caso lo cambieranno.
da me la causa era questa:
http://imageshack.us/a/img5/2605/grfn.jpg
ho cambiato scheda madre e di conseguenza anche CPU e RAM facendo un bel upgrade, e non sto avendo più problemi ovviamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.