PDA

View Full Version : hard disk esterno chiede di essere formattato!

zip87
07-07-2013, 15:50
Ho questo problema con un vecchio disco usb Ide, della Lacie...l'hard disk è un Samsung ide 80gb.
Ho provato a recuperare la partizione con test disk è con altri programmi ma non è cambiato nulla...mi chiede sempre di formattare l'unità.
Inoltre non posso neppure usare i software per il recupero dei dati perché la partizione non viene rilevata.
Cosa mi suggerite? Volevo quasi provare a ricreare la partizione e quindi formattare il disco per poi provare a recuperare i dati con Recuva o simili.

alecomputer
07-07-2013, 20:25
Di solito i programmi di recupero dati riescono a trovare la partizione e a recuperare i dati , anche se la partizione non viene vista da windows .
Non so che programmi hai utilizzato , programmi tipo testdisk ( nella modalita recupero dati ) , photorec , easy recovery , getdata back sono in grado di vedere la partizione del disco e a recuperare i dati .
Recuva invece e uno di quei programmi che non riesce a vedere la partizione se e danneggiata .
La procedura da te suggerita di formattare il disco non va bene in quanto in questo modo scrivi sul disco con la possibilita di perdere i dati .

Dovresti fare in questo modo :
Utilizza uno dei programmi di recupero dati che ti ho suggerito , per tentare il recupero dati , il programma lo devi avviare come amministratore altrimenti non funziona .
Se in questo modo ancora non riesci a recuperare i dati , togli il disco dal box esterno e collegalo direttamente sulla scheda madre di un pc desktop , quindi ripeti l' operazione di recupero dati .

zip87
07-07-2013, 22:40
Grazie per i suggerimenti. Comunque avevo già staccato il disco e collegato al pc direttamente.
Alla fine sono riuscito a recuperare i dati con Get Data Recover my files. Mentre Testdisk e altri 2 programmi provati di cui al momento non ricordo il nome, non funzionavano correttamente.

Alcuni file sembrano andati persi, ma in minima parte a quanto pare.