PDA

View Full Version : pc non legge più un banco di ram

francesco201088
07-07-2013, 14:54
La settimana scorsa ho aperto il case del pc per fare un po di pulizia (cosa che faccio ogni 4 mesi circa) e dopo qualche giorno mi sono accorto che il pc non legge più 1,5 giga di ram ma solo 1 giga... dopo di kè ho provato a pulire per bene gli alloggiamenti rimuovendo la ram ma niente mi legge sempre 1 giga di ram.. in pratica nel pc ci sono 3 banchi di ram quindi in pratica me ne legge 2 e 1 no cosa può essere successo?

GoLDii3
07-07-2013, 16:18
Ciao,riesci a vedere dal bios quanti moduli di ram ti dice che hai¿?

Hai una motherboard con scheda grafica integrata?

francesco201088
07-07-2013, 17:22
guarda essendo un pc abbastanza vecchio (circa 10 anni con windows xp) escludo che abbia una motherboard con scheda grafica integrata... cmq come faccio a vedere dal bios quanti moduli di ram ci sono nel pc?

andry96b
07-07-2013, 17:38
guarda essendo un pc abbastanza vecchio (circa 10 anni con windows xp) escludo che abbia una motherboard con scheda grafica integrata... cmq come faccio a vedere dal bios quanti moduli di ram ci sono nel pc?

Dovresti provare a fare alcuni test: come prima cosa potresti provare a inserire un banco di ram singolarmente e controllare che "venga letto nella sua interezza" (quindi se il banco da 500 MB viene rilevato come banco da 500 MB in termini di quantità).
Come secondo test potresti provare a cambiare l' ordine dei moduli nei diversi slot.
;)

francesco201088
08-07-2013, 12:26
ho provato avviando il pc ogni volta togliendo un banco di ram, ho provato prima a togliere quello centrale e andando in pannello di controllo - sistema mi diceva che il pc aveva 500 mb di ram, quindi il banco di ram tolto era perfettamente funzionante... poi l'ho rimesso e ho tolto il banco di ram situato vicino la motherboard e mi diceca 1 giga di ram... quindi suppongo che il problema sia quel banco di ram oppure l'alloggiamento ma non credo perchè l'ho anche pulito con aria compressa

andry96b
08-07-2013, 20:22
ho provato avviando il pc ogni volta togliendo un banco di ram, ho provato prima a togliere quello centrale e andando in pannello di controllo - sistema mi diceva che il pc aveva 500 mb di ram, quindi il banco di ram tolto era perfettamente funzionante... poi l'ho rimesso e ho tolto il banco di ram situato vicino la motherboard e mi diceca 1 giga di ram... quindi suppongo che il problema sia quel banco di ram oppure l'alloggiamento ma non credo perchè l'ho anche pulito con aria compressa

Dunque avviando il sistema con un singolo banco e ripetendo l' operazione anche coi restanti, per ognuno viene rilevata una capacità di "storage" pari a 500 MB come dovrebbe essere , dico bene ??
Se si allora il problema dovrebbe essere causato da uno slot che non legge correttamente il modulo; in questo caso potresti provare ad utilizzare un singolo banco di ram alternandolo sui diversi slot e , quindi, vedere se il banco è sempre letto correttamente o meno.;)

francesco201088
21-07-2013, 13:55
alla fine ho provato ad invertire un po l'ordine in cui erano messi i banchi di ram ed è tutto apposto legge 1,5 giga di ram solo che il giorno dopo mi si è riavviato 2 volte il pc... non so se questa può essere la causa verificherò la presenza di virus anche se ultimamente non succede più che mi si riavvia il pc :D

andry96b
22-07-2013, 10:01
alla fine ho provato ad invertire un po l'ordine in cui erano messi i banchi di ram ed è tutto apposto legge 1,5 giga di ram solo che il giorno dopo mi si è riavviato 2 volte il pc... non so se questa può essere la causa verificherò la presenza di virus anche se ultimamente non succede più che mi si riavvia il pc :D

Per controllare che le ram siano apposto (quindi non guaste) potresti eseguire memtest86+ su ogni singolo banco. :)