PDA

View Full Version : Kubuntu 13.04 e kernel panic


Lanfi
07-07-2013, 13:35
Salve a tutti,

da più di un anno a questa parte utilizzo kubuntu come sistema principale, ovviamente ancora mi considero un niubbo totale quindi eccomi a chiedere consiglio. Qualche giorno fa ho fatto un'installazione pulita di kubuntu 13.04...sembrerebbe funzionare alla grande ma purtroppo, in modo randomico, vado incontro a dei kernel panic.

http://imageshack.us/a/img802/6766/5tq2.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/802/5tq2.jpg/)

In questo caso da quello che posso capire sembra che il problema sia stato causato da firefox...così ho pensato che magari ci fosse una sorta di incompatibilità e ho cominciato ad usare chrome, tutto è andato bene fino a quando mentre facevo un backup con luckybackup non sono andato incontro a questo nuovo errore

http://imageshack.us/a/img221/9484/597u.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/597u.jpg/)

Possibile che anche luckybackup (che da quello che ho capito mi sembra si appoggi su rsync) crei problemi di questo genere?

Tenete conto che il sistema è aggiornato. Non uso i driver proprietari amd perché in passato mi hanno dato un po' di problemi, quelli open installati automaticamente mi pare funzionino bene.

Secondo voi quale può essere il problema?

Grazie per il supporto!

pabloski
07-07-2013, 13:45
Errori troppo randomici, rilevati dal kernel come aventi cause totalmente differenti gli uni dagli altri.

Non può essere il software, ma probabilmente l'hardware è difettoso. Comincia col controllare la ram. Possibilmente smontala e pulisci i contatti in rame ( a volte si ossidano di brutto e creano falsi contatti ).

Lanfi
10-07-2013, 11:04
Ho seguito il tuo consiglio e ho smontato i banchi di ram (configurazione in firma). Non mi sembravano messe male ma comunque ho strofinato per benino i contatti e dato una soffiata negli slot. Dopo averla rimessa mi è capitato un nuovo blocco del sistema mentre guardavo un filmato con vlc, questa volta con modalità diverse (immagine bloccata e suono in loop). Allora ho avviato con il cd di memtest e fatto un ciclo intero di test senza riscontare errori. Così, non sapendo più che fare, ho installato i driver ufficiali per la mia scheda video presi dal sito amd. Da allora non ho più riscontrato malfunzionamenti....speriamo bene.

Ora però una domanda. Precedentemente (con kubuntu 12.04) avevo avuto grossi problemi durante gli aggiornamenti. In pratica se facevo tutti gli aggiornamenti proposti dal sistema mi trovavo senza più accelerazione grafica....credo che questo dipenda dal fatto che, anche in quel caso, mi ero installato i driver ufficiali amd "a manina". Sapete se c'è una soluzione? Cioè un modo per dire al sistema "aggiorna tutto ma lascia stare il driver grafico" :sofico:?

sacarde
10-07-2013, 20:18
simile

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=225416

CielitoLindux
11-07-2013, 11:15
Se hai installato i driver scaricando il .run dal sito amd in teoria non dovrebbe aggiornarti nulla. Di contro ad ogni aggiornamento del kernel dovrai reinstallare i suddetto driver. Potresti ogni volta scaricarti il driver nuovo per la tua scheda e lasciare il precedente. Se col nuovo funziona lo lasci, altrimenti rimetti il vecchio.

Lanfi
11-07-2013, 15:25
Ragazzi grazie dell'aiuto che mi state dando!

Sì ho installato eseguendo il .run scaricato dal sito. Per farlo ho seguito questa guida (http://ubuntufast.blogspot.it/2013/04/driver-amd-catalyst-134-rilasciati.html)....ovviamente la parte del disinstallare i vecchi driver l'ho saltata visto che ancora proprio non avevo una cartella nel path /usr/share/ati.

Quindi in caso di aggiornamento del kernel, da quello che ho capito, mi dovrei trovare con un driver generico momentaneamente funzionante e dovrei seguire la guida sopra esposta dall'inizio? Partendo perciò dalla rimozione dei vecchi driver?

CielitoLindux
11-07-2013, 15:55
Al riavvio dopo un nuovo kernel non avrai grafica. Dovrai riavviare, entrare in modalità rescue e installare il driver come da guida.

Lanfi
12-07-2013, 10:44
Perfetto....quando si presenterà il problema agirò così allora. E se non funzionerà tornerò a scocciarvi :sofico: !

Lanfi
29-08-2013, 16:23
Riesumo la discussione giusto per dire che qualche tempo fa, in occasione di un aggiornamento del kernel mi sono ritrovato con i driver video non funzionanti. O meglio, non correttamente funzionanti. Infatti il segnale video c'era e mi sono accorto che qualcosa non andava solo quando ho provato ad avviare xbmc (che utilizza l'accelerazione grafica via openGL). Così ho investigato e ho scoperto che c'era questo bel problemino:

http://imageshack.us/a/img822/9595/ot7i.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/822/ot7i.png/)

Dopo un iniziale momento di disperazione mi sono ricordato di quanto mi era stato detto qui, così ho proceduto a disinstallare il driver (sudo /usr/share/ati/amd-uninstall.sh) e a reinstallarlo (tra l'altro già che c'ero ho messo su i 13.8 beta 2). Tutto ha ripreso a funzionare regolarmente:
http://imageshack.us/a/img4/812/htp8.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/4/htp8.png/)

Grazie ancora agli utenti che sono intervenuti in passato per aiutarmi!

Lanfi
23-10-2013, 09:11
Salve a tutti!


Riesumo questa discussione per l'ennesimo problema che si è verificato nel aggiornare il sistema. In particolare ieri sera, visto che era da un po' che non lo facevo, ho avviato gli aggiornamenti. Stamattina mi trovo il computer che si pianta in fase di avvio sulla scritta kubuntu. Così, pensando che fosse il solito problema (driver grafici dopo aggiornamento del kernel) ho avviato da recovery, aperto una shell e disinstallato i driver amd mediante il solito comando (sudo '/usr/share/ati/amd-uninstall.sh').

Purtroppo al riavvio solita storia, il sistema si blocca sulla scritta kubuntu, non riesco ad arrivare alla fase di login. Ho provato a vedere se funzionava avviando da un vecchio kernel, l'ultimo è 3.8.0-32 ma anche avviando con i precedenti non funziona.

Così ho avviato in verbose mode ed ecco quello che salta fuori:

http://imageshack.us/a/img266/7164/sho0.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/266/sho0.jpg/)

Io sinceramente non riesco a capire dove stia il problema, però magari (lo spero tanto) qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta! Per favore salvate (ancora una volta) un povero niubbo!

Lanfi
23-10-2013, 14:24
Scusate, falso allarme.

Ho riavviato l'ultimo kernel in modalità recovery, ho aperto una shell e da terminale ho disinstallato correttamente i driver amd. La volta precedente non avevo fatto qualche passaggio....mi deve essere sfuggito un sudo da qualche parte :D!

Una volta disinstallati i driver ho riavviato e kubuntu è partito senza problemi. A quel punto ho installato i nuovi beta (13.11 beta 1) e ho di nuovo tutto funzionante.