View Full Version : Consiglio sparatutto prima persona multiplayer
Buongiorno, io e degli amici di università stiamo cercando uno sparatutto semplice e gratis con cui sia possibile creare un server in cui giocare tra noi, via internet, ogni tanto. Finora abbiamo usato SOF 2, (un vecchissimo gioco del 2002), che però dà alcuni problemi. Di solito uno avvia una mappa in SOF, mette il PC in DMZ per bypassare il NAT, fa partire il server, dà agli altri il suo IP e ci si connette. Il programma però è fatto male e la procedura è non priva di rischi e instabile.
Cosa suggerite? Vogliamo qualcosa di arcade, senza obiettivi, abilità: si entra nella mappa e si spara con le armi a disposizione di tutti. La grafica non è importante, visto che ci giochiamo da dei portatili nemmeno troppo potenti (il mio ad esempio è un i3 con Intel HD 4000).
Vi ringrazio :)
Jon Irenicus
07-07-2013, 13:25
Free e arcade?
Cube2 Sauerbraten, Alien Arena, Red Eclipse, Open Arena, Warsow e Xonotic.
Gli ultimi 3 son quelli che mi piacciono di più.
Oppure questo che è un po' meno arcade: Assault! (http://www.moddb.com/games/assault)
E' un po' simile a counter strike ma in terza persona che non è un gran problema, c'è un buon feeling con le armi. Peccato abbia poche mappe perchè non è male.
Con quella scheda forse qualcuno ha problemi a girare, occorre provare, Open Arena però dovrebbe andare fluido e anche Assault (questo mi ricordo che girava bene con un'HD3000).
Per trovarsi via internet non so se c'è qualche procedura per facilitare il ritrovo, via lan funzionano egregiamente.
OpenArena è Quake, praticamente. Gli ultimi 3 tra quelli che hai indicato (i tuoi preferiti) sono tutti abbastanza sci-fi, io preferirei qualcosa di più realistico, ossia avere i fucili di base almeno esteticamente (M4, AK47, Barrett etc...).
La cosa importante è che non mi blocchino il computer: SOF, una volta aperto, si impossessa dello schermo, anche premendo il tasto windows o alt-tab non si riesce a passare ad altre applicazioni, ad esempio quando serve impostare il firewall o la NAT sono costretto a chiuderlo, per accedere alle impostazioni del router dal browser.
Ho sentito parlare di Team Fortress 2 Free to Play: con quello si riesce ad aprire un server a cui i miei amici possono connettersi? Mi sembra uno dei giochi più belli!
Jon Irenicus
07-07-2013, 20:48
Ecco, Team Fortress 2 si appoggia a Steam e lo integra pure bene e se di negativo ha che dovete esserci iscritti di buono ha che voi giocatori potete essere amici e quando siete online vi vedete ed è facilissimo giocare assieme per cui non occorre far magheggi per attraversare il NAT. Oltretutto ci sono server dedicati pronti all'uso oppure puoi farlo tu o un tuo amico dedicato o non.
A questo punto c'è da dire che potreste considerare anche qualche gioco non free, tipo un Counter Strike (al max la versione si deciderà), tanto scontato costa veramente poco e ha le armi realistiche, per lo meno di nome ed estetica, che cercate. Che sappia io si può minimizzare senza troppi problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.