View Full Version : problema hard disk esterno verbatim
francesco201088
07-07-2013, 12:57
salve sono nuovo qui cmq vedo di riassumere in breve quello che è successo... un mese fa ho acquistato un'hard disk esterno 3,5" della verbatim da 2 Tb ad un prezzo molto conveniente e all'inizio tutto bene e ci metto dentro circa 300 giga di file avi. fin qui tutto bene dopo di chè ho avuto un po di problemi col pc in quanto spesso mi si impallava tutto quando aprivo video ed ero costretto a riavviare il pc (poi ho scoperto che il problema era sicuramente la polvere che c'era tra la scheda video e la memoria ram visto che dopo che ho pulito con aria compressa il problema non si è più presentato) e circa una settimana fa volendo vedermi un file avi sull'hard disk esterno cerco di accedere da risorse computer ma mi dice di formattare -.- e provando a formattare mi diceva impossibile completare la formattazione così ho provato a risolvere con vari software scaricati da internet e sono riuscito a formattare dopodichè ho fatto anche lo scandisk con esito positivo e adesso sembra tutto risolto ora sto provando a recuperare i file avi con recuva e sembra che riesca... cmq posso considerare il problema superato o si potrebbe ripresentare?
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 15:02
Il problema può essere dovuto a un po' di tutto, difficile dire se sia risolto o meno.
Può essere causato da disconnessioni del dispositivo non sicure, da una porta USB del computer malfunzionante, dalla scheda logica del box esterno guasta, dall'hard disk stesso....insomma difficile dirlo.
Intanto appena hai fatto il recupero dei file, direi di partire provando a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e postare qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
francesco201088
08-07-2013, 16:30
oggi provando a connettere l'hard disk esterno ad un'altra porta usb è ricapitato lo stesso problema che mi fa "hard disk non formattato,formattare?", poi connettendo ad un'altra porta usb tutto apposto e sono riuscito ad accedere ai file normalmente quindi la causa era quella porta usb anche se non sono sicuro che anche in precedenza il problema era dato da quella porta usb...
cmq controllando con CrystalDiskInfo mi dice che l'hard disk è in buono stato anche se adesso che sto eseguendo la procedura per il recupero dati con recuva mi dà una temperatura molto alta di 57°...
HoFattoSoloCosi
08-07-2013, 23:59
Se riesci puntare una ventola contro l'hard disk può ridurre un po' le temperature..57°C sono tanti.
francesco201088
11-07-2013, 17:23
questo è lo screenshot di Hd tune che non sembra dica molto a parte che il disco è in buone condizioni 85231
HoFattoSoloCosi
11-07-2013, 18:03
Non dice niente perché non rileva i dati SMART..succede a volte. Puoi provare a vedere se ti legge correttamente il disco con HDTune PRO, che per 30 giorni è gratuito.
Dovrebbe rilevare gli stessi dati che rileva CrystalDiskInfo, come in questo esempio:
http://i1-win.softpedia-static.com/screenshots/HD-Tune_3.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.