PDA

View Full Version : Miglior connessione 2.1 a scheda madre nuova. (Digital in?)

Sixkiller
07-07-2013, 11:45
Salve a tutti,

Cambiando PC sulla nuova scheda madre, per la precisione AsRock Z87 Pro4, ho a disposizione tutti i jack audio aggiuntivi anche per sistemi 7.1 oltre che all'uscita SPDIF:

- 1 x Optical SPDIF Out Port
- HD Audio Jack: Rear Speaker / Central / Bass / Line in / Front Speaker / Microphone
(7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC892 Audio Codec))

Come speakers continuerò a utilizzare i miei vecchi Creative Inspire 2.1 Digital 2800 che han sempre fatto bene il loro lavoro e funzionano ancora a meraviglia.
Mi chiedevo però, avendo questi speakers una digital in, se era possibile sfruttare in qualche modo l'uscita SPDIF o se altrimenti mi dovrò accontentare di collegare il solito cavo jack allo spinotto verde ignorando gli altri.

Perdonate la stupidità della mia domanda, allego anche foto dell'uscita scheda madre e ingressi del 2.1 (digital in sarà una RCA?)

http://www.asrock.com/mb/photo/IO/Z87%20Pro4(m).jpg
http://www.xbitlabs.com/images/multimedia/creative-speakers/21-panel.jpg

Vi ringrazio per ogni suggerimento! :)

mentalrey
07-07-2013, 13:32
hai un uscita ottica sulla scheda madre e un entrata coassiale sul creative,
sono digitali, ma non vanno d'accordo in quanto uno usa la luce e l'altro l'elettricita'.
Ti servirebbe un convertitore Ottico/coassiale per poter usare la presa digitale del compatto.

Non sono pero' sicuro che avresti un guadagno qualitativo, in quanto
in analogico passi dal dac di una scheda integrata, che non e' granche' di solito, ma e' molto recente,
mentre con la connessione digitale vai nel dac di un compatto creative d'annata.

Sixkiller
07-07-2013, 21:38
Ti ringrazio per la risposta, molto gentile.

Effettivamente per quel poco che me ne intendo mi ero proprio fatto quell'idea e ipotizzavo appunto ci potesse essere di mezzo un convertitore. Già questo mi faceva abbandonare l'idea, se poi appunto c'è pure la possibilità che qualitativamente non venga fuori un granché allora effettivamente è meglio lasciar perdere.

Lascerò lì quella digital in che sembrava invitante e continuerò col singolo jack audio che fin'ora ha sempre fatto il suo buon lavoro :)

Grazie!