View Full Version : Avvio lentissimo su portatile nuovo (1 minuto e 20 secondi)
Ciao a tutti, dopo circa una settimana di ricerca per un portatile da portarmi all' università, ieri sono andato a comprarmi un Lenovo Z500 a 799€ con queste caratteristiche:
CPU: Intel Core i7 - 3632QM a 2,2GHz
GPU: Nvidia GForce GT 635M
RAM: 8GB a 1600MHz
HDD: 1TB a 5400rpm
Batteria: 4 celle Li-Ion
SO: Windows 8 64 bit
Allora, appena portato a casa ho fin da subito notato una lentezza nell' avvio del sistema operativo che però pensavo che fosse causata dalla marea di programmi-spazzatura messi in avvio dalla Lenovo, però una volta rimossi tutti quanti, fatta una bella pulizia generale e sistemato l' avvio con i pochi programmi principali, il problema non è stato risolto, anzi, ora mi ritrovo un portatile che dall' accensione devono passare 1 minuto e 20 secondi per essere pronto per lavorare, com' è possibile ciò ? Sapevo che gli HDD a 5400 rpm non erano chissà che, ma non penso sia possibile attendere oltre un minuto :muro: .
Una cosa che mi preoccupa veramente è che con CPU-Z mi indica che il processore gira quasi sempre a 1,2 GHz e pochissime volte a 2,9 GHz (solo all' accensione di qualche programma abbastanza pesante) e la scheda video non rileva la Nvidia ma solo l' Intel 4000, è normale ? Magari può essere che all' avvio di Windows la CPU gira in 1,2 GHz e quindi ci vuole più tempo ? come faccio ad impostare che deve girare al massimo? Grazie.
PS: Continuando la serie di aspetti negativi che ho incontrato su questo portatile: Surriscaldamento della CPU (risolto grazie ad un aggiornamento BIOS), luminosità schermo non molto curata e risoluzione non HD.
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 13:58
Allora, i primi giorni è possibile notare una certa lentezza, probabilmente è dovuta al sistema operativo che essendo appena stato attivato deve ancora fare i suoi aggiornamenti e stabilizzarsi..come dice sempre il buon Khronos, usa l'ibernazione, almeno per i primi tempi, così Windows fa i suoi lavori e non viene interrotto dal continuo accendi/spegni (se non è già attiva in Win 8, la si abilita da "Opzioni risparmio energetico").
Per il discorso scheda video, usa GPUz e guarda se con il menù a tendina in basso vengono rilevate entrambe le schede.
Comunque nel complesso mi sembra un buon PC quindi ti dico, per ora, non preoccuparti e lascia passare qualche giorno, se poi proprio non si risolve questa lentezza patologica, allora puoi rivalerti e magari tentare di cambiarlo con un altro modello, oppure montare un SSD al posto dell'hard disk (quest'ultimo passaggio, budget permettendo, te lo consiglio in ogni caso..avvio garantito in 20 secondi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif)
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque io appena ho acceso il computer gli ho già fatto fare tutti gli aggiornamenti del caso (windows e driver) perciò non penso sia un rallentamento dovuto agli aggiornamenti Windows, ho addirittura effettuato un defrag e niente. Per quanto riguarda l' SSD lo so che è molto veloce infatti lo volevo comprare, solo che per ora i soldi sono esauriti :cry: . Comunque ora ho tempo 8 giorni per ridarlo in dietro, intanto continuo a provare e riprovare per vedere se effettivamente c' è qualche problema serio oppure se, come dici tu, deve ancora "stabilizzarsi".
Concludendo per ora questo notebook mi sta deludendo, l' hardware appare potente, ma ogni tanto ha addirittura problemi anche ad aprire il menù a tendina con il tasto dx :mbe: e se non avessi fatto l' aggiornamento BIOS a quest' ora avrei potuto cuocere la carne sopra la tastiera (arrivava a 97°) . Per ora voto 4,5/10.
PS: La GPU me la rileva solo quando eseguo qualche programma 3D ecc quindi va bene (almeno questo :D ).
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 14:27
Ok allora tienici aggiornati in questi giorni, vediamo se qualcosa si risolve..un paio di appunti:
.ti consiglio comunque di usare l'ibernazione, almeno in questi primi giorni, a prescindere dal fatto che abbia fatto gli aggiornamenti.
.non è la prima volta che in questi portatili così recenti, togliendo programmi all'avvio il computer diventi più lento di prima, quindi devo dire che non è più così semplice capire cosa togliere e cosa no.
Non so la politica di Lenovo, ma se ti interessa informarti c'è una procedura (e credo ne trarresti solo beneficio) presente in Win 8, una modalità detta "ripristino" (o qualcosa di simile) che consente -salvo modifiche da parte della casa produttrice- di ottenere al riavvio Win 8 senza alcuna utility proprietaria installata.
Ne ho sentito parlare sul forum ma non avendo più Win 8 sotto mano non ho mai avuto la possibilità di provarla..spero che qualcuno ti possa fare più informazioni in merito http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ok grazie per i consigli, ora per circa 3-4 giorni provo a vedere se si risolve qualcosa e vi tengo informati, se non si risolve il problema...allora mi dispiace per la Lenovo ma ridò indietro il portatile, peccato, esteticamente è uno dei più belli che ho visto e anche l' hardware non è male (sulla carta:D )
Allora dopo un giorno ancora il problema si ripresenta, inoltre ho notato che ogni tanto, quando vado a fare il click destro su alcuni file, ci vogliono anche più di 10 secondi per aprire il menù a tendina. Ho reimpostato il portatile alle impostazioni di fabbrica, forse era qualche problema generico di cui non sono a conoscenza, però una volta finito il ripristino fa uguale. Ad aggiornamenti fatti e tutto quanto (rimossi programmi-spazzatura pre-installati, e installazione programmi base come java e office) sono andato a fare l' analisi per il defrag e ho scoperto che il disco era frammentato per il 20% :eek: , avendo pensato di aver trovato il problema ho fatto l' ottimizzazione ma non è cambiato niente :muro: . Come se non bastasse volevo aprire un cd di musica e subito non me lo apriva, mi sono saltati fuori decine di avvisi di errore, questo almeno si è risolto espellendo il cd e reinserendolo. Ah come ultima cosa ogni tanto le finestre non rispondono, rimangono così per 2-3 secondi poi riprendono a funzionare, che dire....forse farò un salto da MediaWorld uno di questi giorni, ridò in dietro questo notebook che mi ha deluso parecchio con la speranza che accolgano le mie lamentele e ne prenderò un altro, magari un Asus.
marklevinson76
09-07-2013, 13:57
Allora dopo un giorno ancora il problema si ripresenta, inoltre ho notato che ogni tanto, quando vado a fare il click destro su alcuni file, ci vogliono anche più di 10 secondi per aprire il menù a tendina. Ho reimpostato il portatile alle impostazioni di fabbrica, forse era qualche problema generico di cui non sono a conoscenza, però una volta finito il ripristino fa uguale. Ad aggiornamenti fatti e tutto quanto (rimossi programmi-spazzatura pre-installati, e installazione programmi base come java e office) sono andato a fare l' analisi per il defrag e ho scoperto che il disco era frammentato per il 20% :eek: , avendo pensato di aver trovato il problema ho fatto l' ottimizzazione ma non è cambiato niente :muro: . Come se non bastasse volevo aprire un cd di musica e subito non me lo apriva, mi sono saltati fuori decine di avvisi di errore, questo almeno si è risolto espellendo il cd e reinserendolo. Ah come ultima cosa ogni tanto le finestre non rispondono, rimangono così per 2-3 secondi poi riprendono a funzionare, che dire....forse farò un salto da MediaWorld uno di questi giorni, ridò in dietro questo notebook che mi ha deluso parecchio con la speranza che accolgano le mie lamentele e ne prenderò un altro, magari un Asus.
un amico ha preso lo stesso notebook qualche mese fa,io ho avuto modo di provarlo per quasi una settimana e nn ho riscontrato nessun problema,l unica cosa che ho fatto sparire subito è stato l antivirus e installato avira premium.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.