PDA

View Full Version : [XP] Rilevamento router

cristian_c
07-07-2013, 08:03
Salve,

sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere in alcun modo. Praticamente, non riesco a rilevare la rete relativa al router tra quelle disponibili. Incredibilmente, nella lista sono presenti altre reti esterne alla mia.

Ovviamente, ho verificato che lo switch radio fosse attivo. Ho tentato di utilizzare le varie procedure di sistema per l'installazione della rete, con ssid e chiave wpa, ma non riesco in nessun modo a far comparire più la rete. Se non compare, non posso neanche eseguire la connessione. Ho provato anche il metodo del collegamento della pendrive usb al router, come descritto nel wizard di xp.

Ho pure controllato pure le impostazioni dhcp, ma non ne vengo a capo. La rete appare anche su altri pc della rete e non è un problema hardware, perché è presente il dual boot con linux, caricando il quale la rete viene rilevata perfettamente. Quando ho installato xp, la connessione wireless funzionava. Ora non so cosa sia successo.

Quali metodi posso applicare per scoprire l'origine del problema e risolverlo? :)

Khronos
07-07-2013, 10:31
Xp, con quale Service pack? il router è settato con WEP, WPA o WPA2? attento se nel router hai impostato erroneamente filtri per MAC address.

Gaetano77
07-07-2013, 11:47
Assicurati che la scheda di rete W-Lan sia installata correttamente in Windows XP: a tale scopo clicca su
Start ---> Pannello di Controllo ---> Sistema ---> Hardware
Clicca sul pulsante Gestione Periferiche e poi su Schede di Rete, espandendo eventualmente la sezione; nell'elenco delle schede di rete dovrebbe esserci anche quella wireless..
Controlla che non siano presenti punti interrogativi oppure esclamativi accanto al nome della scheda ;)

cristian_c
07-07-2013, 13:16
Xp, con quale Service pack? il router è settato con WEP, WPA o WPA2? attento se nel router hai impostato erroneamente filtri per MAC address.
Si tratta del Service Pack 3. Il router è settato su WPA-PSK TKIP-AES 256 bit. Apparentemente, non mi sembra ci siano filtri per mac address nel router :)

cristian_c
07-07-2013, 13:18
Assicurati che la scheda di rete W-Lan sia installata correttamente in Windows XP: a tale scopo clicca su
Start ---> Pannello di Controllo ---> Sistema ---> Hardware
Clicca sul pulsante Gestione Periferiche e poi su Schede di Rete, espandendo eventualmente la sezione; nell'elenco delle schede di rete dovrebbe esserci anche quella wireless..
Controlla che non siano presenti punti interrogativi oppure esclamativi accanto al nome della scheda ;)
Ho controllato: non ci sono né punti interrogativi, né punti esclamativi :)

Blue_screen_of_death
07-07-2013, 21:50
Prova a cambiare versione dei driver della scheda di rete Wireless. Prova una versione più aggiornata, o, se hai già l' ultima, una meno recente.

cristian_c
08-07-2013, 10:41
Prova a cambiare versione dei driver della scheda di rete Wireless. Prova una versione più aggiornata, o, se hai già l' ultima, una meno recente.
Non credo sia un problema di driver. Prima funzionava. Comunque, non ho altre versioni :)

cristian_c
30-07-2013, 11:20
Allora,
ho disinstallato il firewall (ashampoo) e poi ho cancellato le chiavi di registro relative a questo firewall con regedit :)

Poi, ho disattivato i filtri non microsoft sul dispositivo di rete, utilizzando il programma chiamato Autorun :)

Purtroppo, questo non è servito a far apparire il SSID del router :(

Come posso risolvere il problema? :)

Blue_screen_of_death
30-07-2013, 16:04
Nelle impostazioni del router, accertati di aver settato controllo accesso su Disattivo.

Poi prova con una live linux. Stesso problema?

cristian_c
30-07-2013, 19:01
Nelle impostazioni del router, accertati di aver settato controllo accesso su Disattivo.
Sì, è già disattivato ;)

Poi prova con una live linux. Stesso problema?
C'è una differenza tra live e sistema installato, limitatamente a questo problema? :)

Khronos
30-07-2013, 19:44
C'è una differenza tra live e sistema installato, limitatamente a questo problema? :)
driver diversi e software diverso che accedono alla stessa risorsa. se il problema sta nel sistema installato, il Live non avrà problemi.
se il problema è hardware, il live avrà gli stessi problemi.

cristian_c
30-07-2013, 21:14
driver diversi e software diverso che accedono alla stessa risorsa. se il problema sta nel sistema installato, il Live non avrà problemi.
se il problema è hardware, il live avrà gli stessi problemi.

Tra live e versione installata i driver sono gli stessi. C'è stato qualche aggiornamento di sistema. Ma il problema è su xp. Ovviamente, il problema non è hardware :)

Blue_screen_of_death
30-07-2013, 21:48
Per me hai messo un driver sbagliato. Come ti ho già detto, prova a installare un'altra versione dei driver wireless.

Poi... non vedi la tua rete wireless. Ma riesci a vederne altre?

cristian_c
31-07-2013, 07:13
Per me hai messo un driver sbagliato. Come ti ho già detto, prova a installare un'altra versione dei driver wireless.
Un driver non può essere quello giusto finché tutto funziona e improvvisamente diventare quello sbagliato. Ha sempre funzionato tutto con lo stesso driver. Come ho già scritto, non ho altri driver.

Poi... non vedi la tua rete wireless. Ma riesci a vederne altre?
Sì, come ho già scritto, vengono rilevate altre reti.

cristian_c
31-07-2013, 09:11
Aggiornamenti:

Ho reinstallato il driver della scheda, ma nulla è cambiato :(

Ho controllato il registro dell'utility di broadcom, ma non restituisce praticamente alcuna informazione :nono:

Ora però ho questo problema: non so come eliminare la connessione senza fili. Se faccio clic destro sull'icona in xp, l'opzione 'Elimina' risulta disattivata. Come posso eliminarla? :confused: