PDA

View Full Version : Consigli acquisto e configurazione server

rk-29
06-07-2013, 20:40
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto e la configurazione di un server che utlizzerei in ambito domestico.
Il server dovrebbe svolgere queste funzioni:
- Dominio active directory con una decina di utenti ed altrettante postazioni da collegare in dominio
- storage per una certa quantità di dati (foto, video, documenti, presentazioni) che dovranno essere disponibili anche da remoto
- web server
- mail server
- dns server
- dhcp server
- team foundation server (visual studio 2012)

Per quanto riguarda la configurazione hardware non ho nessuna necessità...
Ah dimenticavo, il prezzo vorrei che fosse contenuto siccome il server non è a scopo professionale :D

Grazie in anticipo per l'aiuto!

antenore
07-07-2013, 11:07
Come hardware vedi hp microserver n40l o n54l.
Per il sistema operativo ti consiglio una distribuzione linux e al posto di team foundation server potresti usare git.

malatodihardware
07-07-2013, 14:25
Sconsiglio il microserver.. Per gli stessi consumi tanto vale prendere un intel dualcore o un i3

Inviato dal mio MB525

PhoEniX-VooDoo
07-07-2013, 15:31
ricordatevi che è uscito l'HP ProLiant MicroServer Gen8 ;)

barzokk
07-07-2013, 15:33
Sconsiglio il microserver.. Per gli stessi consumi tanto vale prendere un intel dualcore o un i3

quanto sarebbero i consumi delle 2 soluzioni ?

malatodihardware
07-07-2013, 15:53
ricordatevi che è uscito l'HP ProLiant MicroServer Gen8 ;)Presentati sì, ma non mi risulta siano ancora commercializzati, mi sbaglio?
quanto sarebbero i consumi delle 2 soluzioni ?Il consumo del microserver con 4 dischi è intorno ai 40/45W in IDLE.
Personalmente quando sono passato dal Microserver (N36L) con 5 dischi ad uno Xeon E3-1230v2 + IPMI + 5 ventole 40mm + alimentatore 80Gold con 4 dischi il consumo è rimasto uguale (lo vedo dal monitor dell'UPS)..
Se non sbaglio PhoEniX-VooDoo passando dal Microserver a un intel dual-core aveva recuperato 4-5W e aveva fatto anche tutte le misurazioni del caso.

PhoEniX-VooDoo
07-07-2013, 16:33
Presentati sì, ma non mi risulta siano ancora commercializzati, mi sbaglio?
Il consumo del microserver con 4 dischi è intorno ai 40/45W in IDLE.
Personalmente quando sono passato dal Microserver (N36L) con 5 dischi ad uno Xeon E3-1230v2 + IPMI + 5 ventole 40mm + alimentatore 80Gold con 4 dischi il consumo è rimasto uguale (lo vedo dal monitor dell'UPS)..
Se non sbaglio PhoEniX-VooDoo passando dal Microserver a un intel dual-core aveva recuperato 4-5W e aveva fatto anche tutte le misurazioni del caso.

qua in svizzera sono arrivati, la versione G1610T sta sui 380EUR, considerando che ricevi un controller raid dedicato (ok no cache, no RAID 5-6 ma cmq dedicati), IPMI e CPU aggiornabile (99%) è un gran bel giocattolino...
tra l'altro ha anche due schede di rete!

barzokk
07-07-2013, 20:00
Presentati sì, ma non mi risulta siano ancora commercializzati, mi sbaglio?
Il consumo del microserver con 4 dischi è intorno ai 40/45W in IDLE.
ok grazie, oddio la misurazione dei watt dell'ups vale meno del dito bagnato come anemometro :D
Io avevo misurato con un lidl-o-metro, il microserver con 1 disco era sui 30-35w, un server vero con un buon alimentatore mi sembra 50 ? o 60 ? boh non ricordo, dovrei staccarne uno per provare, ora non mi sembra il caso :D

di sicuro l'alimentatore interno dell'HP come rendimento farà pena... ti danno un bel look professionale e la targhetta con il marchio illuminato dal led azzuro, non vorrete mica anche componenti buoni all'interno spero ? :read:

malatodihardware
07-07-2013, 20:26
ok grazie, oddio la misurazione dei watt dell'ups vale meno del dito bagnato come anemometro :DInsomma, la percentuale di carico non è un valore precisissimo ma è comunque abbastanza indicativo.
Da questa review (http://www.servethehome.com/intel-xeon-e31230-v2-ivy-bridge-xeon-review-4c8t-33ghz/) con la configurazione praticamente uguale alla mia (senza dischi) siamo sui 34W, quindi coincide (circa) con la tua misurazione del microserver, aggiungendo qualche disco arrivi a 40/45..