PDA

View Full Version : Dubbio Gigabyte h67n-usb3 e connettore alimentazione cpu

fwood
06-07-2013, 10:48
Ciao ragazzi, ho comprato questa scheda madre in australia ...l'ho cercata tanto, ho controllato tutto ma mi sono accorto che forse ho un problema. Vorrei comprare un alimentatore decente della Corsair o della Seasonic, ma mi sono accorto che la scheda madre ha il connettore dell'alimentazione cpu a 4 pin e che esso si trova troppo vicino ad un condensatore. Poiche tutti i moderni alimentatori hanno l'alimentazione della cpu a 8 pin e poichè non ne trovo in giro ne con il connettore a 4 pin, ne con connettore da 8 pin divisibile in due da 4...ho paura che sulla gigabyte non avrò lo spazio per usare un 8 pin appunto. Da questa foto si capisce che forse un 8 pin non ci sta (http://www.gigabyte.com/fileupload/product/2/3783/7395_big.jpg) . Anche perchè esiste la possibilità remota che gli altri 4 pin di un connettore a 8 ...si posizionino addirittura sulla destra del connettore ( dove c'è il dissipatore dela mobo). In ogni caso o a destra o a sinistra...mi sa che un 8 pin non c'entra!
Ora, so che esistono adattatori da molex a 4 pin, ma mi chiedo se conviene usare la linea dell'alimentatore dedicata alle periferiche ( dato che quelle per mobo e cpu sono linee dedicate con amperaggi e vattaggi specificamente studiati). Chi mi da un suggerimento ..anche su un buon alimentatore con i 4 pin? Grazie!

GoLDii3
06-07-2013, 16:57
Beh mi sembra strano che tu non sia riuscito a trovare un ali con il 8 pin EPS diviso in 4+4.

Comunque ali con pin 4+4 ci sono gli XFX 450W/550W.

fwood
06-07-2013, 20:16
Grazie delal risposta !
certo, lo so bene che esistono :
1/ 4 pin singolo
2/ 4+4 in un unico connettore
3/ 4+4 separabili ( sganciabili)
Oggi ho appunto trovato un seasonic che ha un 4+4 ma non capisco se sono sganciabili o meno. Se sono sganciabili non ho problemi, altrimenti ho paura che gli altri 4 pin toccano il condensatore e cosi non riuscirei a innestare per nulla il connettore! :rolleyes:

zagor977
06-07-2013, 20:33
ma anche se ci fosse lo spazio, dubito che si riesca a connettere un 4+4 pin non separabile in un connettore 4pin

GoLDii3
06-07-2013, 23:08
Grazie delal risposta !
certo, lo so bene che esistono :
1/ 4 pin singolo
2/ 4+4 in un unico connettore
3/ 4+4 separabili ( sganciabili)
Oggi ho appunto trovato un seasonic che ha un 4+4 ma non capisco se sono sganciabili o meno. Se sono sganciabili non ho problemi, altrimenti ho paura che gli altri 4 pin toccano il condensatore e cosi non riuscirei a innestare per nulla il connettore! :rolleyes:
Sono sganciabili, se no ci sarebbe scritto 8 pin EPS.

Mentre i 4 pin si chiamano ATX12V , quindi se ce scritto ATX12V 4+4 pin sono due connettori da 4 pin.

Infatti io stesso ho un XFX 550W e l'ali ha :

Fixed ATX12V / EPS12V : 8 & 4+4 pin

Quindi ho un cavo da 8 pin non divisibile e poi quello da 4+4.

Che poi non so perche ti fai sti problemi se con una prolunga cosi (http://www.dmtinc.cl/imagenes/DP8VS.jpg) sei a posto.

fwood
07-07-2013, 11:36
Ah adesso è chiaro! Si c'è scritto 4+4 ma senza sigla ( ne io me la ricordavo ) , quindi non capivo se erano divisibili o no! Grazie mille Allroa dovrei aver risolto con il ATX12V 4+4 !!L'alimentatore è un Seasonic S12II da 620w,
ecco ho trovato le specifiche sul sito del produttore: dovrei aver risolto!
(http://www.seasonic.com/pdf/datasheet/NEW/Retail/S12II%20Bronze.pdf)