PDA

View Full Version : Ventole alla Scheda Madre a Rischio?

lolloxo
06-07-2013, 07:37
Ho letto spesso che è sconsigliato attaccare ventole al di fuori di quella della cpu alla scheda madre perchè spesso esse operano sullo stesso circuito di alimentazione di altri componenti come ram, etc. e inoltre, operando con consumi energetici diversi possono far rovinare la scheda madre che non riesce a calcolare il corretto wattaggio da assumere (sopratutto se opera in modalità risparmio eco).

Vorrei capire se è vero e se la cosa si applica anche alle schede madri più recenti. Forse dico una cavolata ma non dovrebbero avere diverse Phase che dovrebbero proteggere contro queste cose?

GoLDii3
06-07-2013, 16:59
Non mi sembra di averla mai sentita sta cosa.

Comunque non e vero,non succede niente. Se no perche le motherboard dovrebbero avere gli header per le ventole se poi danneggiano la motherboard?

Danilo Cecconi
07-07-2013, 12:45
Mai letta e mai sentita questa cosa.
Non ho mai avuto sottomano una mobo che non avesse minimo 2 ventole collegate e zero problemi. ;)

lolloxo
07-07-2013, 20:53
Non mi sembra di averla mai sentita sta cosa.

Comunque non e vero,non succede niente. Se no perche le motherboard dovrebbero avere gli header per le ventole se poi danneggiano la motherboard?

era nuova anche a me...ma me l'ha raccontata un mio collega che ci lavora che con le riparazioni delle schede madri...e leggendo alcuni commenti su internet ho visto che alcuni lo sconsigliano per lo stesso motivo...
poi il problema è che io non ho esperienza diretta con la riparazione di componentistica hardware quindi non posso parlare...