View Full Version : Connessione che salta ad ogni ora
clipper54
06-07-2013, 00:13
Ciao a tutti; mi si presenta un problema strano:
ADSL Alice che è sempre andata bene con modem Pirelli VelaM una settimana fa, la connessione ha iniziato a saltare ogni tanto; ho chiamato il 187 che inizialmente ha rilevato "rumore" sulla linea ed avrebbe mandato un tecnico. Il tecnico è venuto, ha detto che la linea era OK ed il problema era del modem; visto che avevo ancora un vecchio Telsey marcato Alice, lo ha installato e tutto è ripartito. Dopo un po' ha ricominciato a saltare tutto regolarmente ogni ora circa. Ho provato a cambiare il cavo di rete, quello della ADSL il filtro, ma non cambia niente. Ho notato che Google Chrome ha impostato degli aggiornamenti orari a partire dalla scorsa settimana; allora, pensando potesse influire, l'ho messo con cadenza settimanale, ma non cambia niente. Risentirò il 187, ma mi sembra che: o non ci capiscono niente, o vogliono vendere l'assistenza a pagamento (la fanno gratuita fino alla presa, oltre si paga).
Qualcuno ha un'idea di cosa possa farmi saltare la connessione ogni ora?
Notare che a connessione saltata, il wifi mi permette comunque dal telefonino di "entrare" nel pc e vedere le cartelle, per cui mi sembra che il modem funzioni.
CLipper
trottolino1970
06-07-2013, 08:19
Ciao a tutti; mi si presenta un problema strano:
ADSL Alice che è sempre andata bene con modem Pirelli VelaM una settimana fa, la connessione ha iniziato a saltare ogni tanto; ho chiamato il 187 che inizialmente ha rilevato "rumore" sulla linea ed avrebbe mandato un tecnico. Il tecnico è venuto, ha detto che la linea era OK ed il problema era del modem; visto che avevo ancora un vecchio Telsey marcato Alice, lo ha installato e tutto è ripartito. Dopo un po' ha ricominciato a saltare tutto regolarmente ogni ora circa. Ho provato a cambiare il cavo di rete, quello della ADSL il filtro, ma non cambia niente. Ho notato che Google Chrome ha impostato degli aggiornamenti orari a partire dalla scorsa settimana; allora, pensando potesse influire, l'ho messo con cadenza settimanale, ma non cambia niente. Risentirò il 187, ma mi sembra che: o non ci capiscono niente, o vogliono vendere l'assistenza a pagamento (la fanno gratuita fino alla presa, oltre si paga).
Qualcuno ha un'idea di cosa possa farmi saltare la connessione ogni ora?
Notare che a connessione saltata, il wifi mi permette comunque dal telefonino di "entrare" nel pc e vedere le cartelle, per cui mi sembra che il modem funzioni.
CLipper
Apri una finestra di DOS start esegui CMD e scrivi ping 8.8.8.8 -t lascia questa schermata aperta cosi vediamo quando perdi la connessione se la perdi dal PC al router o dal router ad internet
Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4 Beta
clipper54
06-07-2013, 10:11
Apri una finestra di DOS start esegui CMD e scrivi ping 8.8.8.8 -t lascia questa schermata aperta cosi vediamo quando perdi la connessione se la perdi dal PC al router o dal router ad internet
Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4 Beta
OK: quando è caduta la connessione ho avuto questo:
Risposta da 192.168.1.1: Rete di destinazione irraggiungibile
E Chrome mi da questa risposta:
Errore 105 (net::ERR_NAME_NOT_RESOLVED): Impossibile risolvere l'indirizzo DNS del server.
CLipper
clipper54
06-07-2013, 10:32
Adesso sono riuscito a recuperare un vecchio portatile ed ho collegato quello.
CLipper
clipper54
06-07-2013, 11:41
Adesso sono riuscito a recuperare un vecchio portatile ed ho collegato quello.
CLipper
Niente da fare; dopo un'ora circa si è scollegato; ora ho rimesso il primo modem collegato col vecchio portatile (sempre tramite cavo di rete) e faccio un altro tentativo.
CLipper
trottolino1970
06-07-2013, 11:43
Hai cambiato il filtro? Hai un altro router con cui provare?
Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4 Beta
clipper54
06-07-2013, 11:54
Il filtro l'ho cambiato, così come avevo cambiato anche il cavetto dalla presa al modem/router.
Adesso provato varie configurazioni:
pc fisso con modem 1
pc fisso con modem 2
pc portatile con modem 2
ora sto provando pc portatile con modem 1
Sto cercando di andare per esclusione, in modo, quando ritelefonerò al 187, di poter escludere determinate casistiche.
La risposta del ping, cosa significava?
CLipper
trottolino1970
06-07-2013, 11:58
Il filtro l'ho cambiato, così come avevo cambiato anche il cavetto dalla presa al modem/router.
Adesso provato varie configurazioni:
pc fisso con modem 1
pc fisso con modem 2
pc portatile con modem 2
ora sto provando pc portatile con modem 1
Sto cercando di andare per esclusione, in modo, quando ritelefonerò al 187, di poter escludere determinate casistiche.
La risposta del ping, cosa significava?
CLipper
La risposta del ping serve per capire se perdeva la connessione internet o la connessione LAN.
Secondo me se non è il router è la linea quindi chiama pure il 187
Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4 Beta
clipper54
06-07-2013, 13:19
La risposta del ping serve per capire se perdeva la connessione internet o la connessione LAN.
E la scritta
Risposta da 192.168.1.1: Rete di destinazione irraggiungibile
Cosa significa? E' perdita di connessione router o LAN ?
(io non la so interpretare)
Grazie
CLipper
trottolino1970
06-07-2013, 13:30
E la scritta
Risposta da 192.168.1.1: Rete di destinazione irraggiungibile
Cosa significa? E' perdita di connessione router o LAN ?
(io non la so interpretare)
Grazie
CLipper
quello vuol dire che il router non riesce a risolvere 8.8.8.8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.