PDA

View Full Version : Linux su nuovo pc

mariolino1280
05-07-2013, 17:59
dovendo prendere un pc nuovo in questi giorni, la mia domanda è: evito di acquistarlo con w7/w8 e metto io linux?

;)

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 18:19
Beh dipende cosa devi farci...se non compri la licenza risparmi sicuramente un bel po' , circa 100€ mediamente.

Se sai usare linux e il computer ti serve per scopi che non richiedano programmi particolari che girano solo su Windows, non vedo il problema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

mariolino1280
05-07-2013, 18:23
Beh dipende cosa devi farci...se non compri la licenza risparmi sicuramente un bel po' , circa 100€ mediamente.

Se sai usare linux e il computer ti serve per scopi che non richiedano programmi particolari che girano solo su Windows, non vedo il problema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

grazie per l'intervento! :) beh, non sono uno smanettone, ed il pc mi servirà per l'ufficio, ma niente programmi ad hoc, tipo contabilità e grafica. principalmente pacchetto office.

forse, potendo comunque sorgere qualche diversa necessità, tanto vale spendere i soldi per la licenza e magari affiancare linux?

ma w7 fin quando sarà aggiornato? leggo che molti lo preferisco al più recente w8. ;)

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 18:38
Io lo preferisco a Win 8 per motivi di compatibilità con alcuni programmi che mi servono e che Win 8 ancora non supporta..io uso sia Win 7 che linux sullo stesso PC.

Se ti serve solo qualche programma di contabilità ed office sono già presenti in linux , quindi potresti anche optare per quello.

In più con l'emulatore Wine puoi utilizzare anche i file .exe che linux nativamente non supporterebbe, quindi non avresti neache molte limitazioni.

Io molti programmi per Windows li faccio girare tranquillamente anche su linux..però parliamo di cose medie, niente di troppo impegnativo tipo giochi o programmi pesanti, quelli non girano anche se hai l'emulatore. Il resto invece c'è buona probabilità che si possa installare :)

Win 7 sarà aggiornato ancora per un bel po' d'anni, però non penso si trovino ancora portatili con Win 7 oggi come oggi...o comunque ce ne sono molto pochi, rimanenze di magazzino al più.