View Full Version : Consiglio Fotocamera regalo :D
Impossibile
05-07-2013, 16:37
Salve a tutti vorrei regalare una fotocamera che sia superiore alle normali compatte che permetta ad una persona neofita ma con la passione per la fotografia di "entrare nel mondo semi-professionale della fotografia" con queste caratteristiche
- possibilità di avere un prodotto che permetta di accedere a tutte le funzioni "avanzate" della fotografia
- avere anche un prodotto che permetta di ottenere buone foto in automatico (penso ad esempio nella fretta dei viaggi dove si fanno tante foto e non c'è il tempo per settare tutto manualmente
- ma che offra quando richiesto le funzioni manuali per potersi sbizzarirre con foto particolari ecc
- budget intorno ai 500 euro
- possibilità di girare video ben definiti e fluidi
- marca preferita CANON (ma non si disdegnano anche altre)
- qualche foto in situazioni di poca luce
- dubbio se utilizzare una reflex (sprecata?) o mirroless
vi ringrazio tanto per le risposte :D
elevation1
05-07-2013, 16:44
Con 500 euro dai uno sguardo alla sony nex 5r
Impossibile
05-07-2013, 16:58
Con 500 euro dai uno sguardo alla sony nex 5r
ciao grazie per la risposta, però noto che è una mirrorless! :D
Avevo in testa di prendergli una reflex anche perchè non mi sembra ci sia alla fine cosi tanta differenza di ingombro visto che tutte e tue hanno degli obiettivi standard della medesima lunghezza o sbaglio?
Di quali parametri mi devo maggiormente preoccupare? Perchè ho quest'insano dubbio che agli occhi di un utente normale seppure appasionato le foto escano bene con tutte le fotocamera di fascia 300 euro in su lol
io direi canon 600d/650d.
non perchè sia la migliore per quella cifra (anzi, di migliori ce ne sono molte), ma perchè la marca preferita è canon! pensa se si aspetta una canon e gli arriva una nikon 5100 o, peggio ancora, una pentax k30 che delusione :O
direi quindi una canon qualsiasi che rientri nel budget, e la mia non è una presa in giro...sono serissimo
ciao
elevation1
05-07-2013, 17:23
Non sono esperto tutt'altro però visto le premesse e che scatterai anche in automatico ti ho consigliato la nex... segui altri consigli ;)
miriddin
05-07-2013, 18:47
Per esperienze avute con amici che ne hanno voluta acquistare una entry-level, scegliendo una reflex c'è il rischio che poi resti a casa perchè eccessivamente voluminosa.
Considera invece che una mirrorless come l' Olympus E-PL3 è estremamente compatta e si presta ad un uso da "Street Photography", come anche ad un uso più evoluto; imoltre il ridotto tiraggio permette l'adattamento di obiettivi tradizionali, reperibili a basso prezzo, grazia ad anelli adattatori del costo di 15 euro.
Il tutto ad un prezzo di circa 320/340 euro per il kit con doppio obiettivo e flash removibile:
http://sin.stb.s-msn.com/i/D8/6BA4F8A81AD5A859E5C975D8B76.jpg
Impossibile
06-07-2013, 11:20
io direi canon 600d/650d.
non perchè sia la migliore per quella cifra (anzi, di migliori ce ne sono molte), ma perchè la marca preferita è canon! pensa se si aspetta una canon e gli arriva una nikon 5100 o, peggio ancora, una pentax k30 che delusione :O
direi quindi una canon qualsiasi che rientri nel budget, e la mia non è una presa in giro...sono serissimo
ciao
Ritieni che la Canon a partià di prezzo non sia una buona marca? Come mai?
Grazie a tutti per le proposte sto valutando se prendere una mirrorless o no e sopratutto se è il caso di spendere 500 euro per la sony nex 5r che sembra un ottima macchina oppure risparmiare per quell'olimpus cui non capisco cosa perderei di "prestazioni"
elevation1
06-07-2013, 13:14
@Impossible ho appena preso la nex 3n a 299... valuta un po' tu ;)
Ritieni che la Canon a partià di prezzo non sia una buona marca? Come mai?
nel settore aps-c canon non fa cambiamenti di rilievo da almeno 3 anni e usa per tutti i suoi modelli lo stesso identico sensore da 18mp che all'uscita non era male ma al momento la maggior parte dei sensori aps-c sono migliori (il 18mp canon non brilla ne per gamma dinamica ne per gli alti iso).
se al tuo amico piace canon è cmq più indicato prendergli una canon onde evitare delusioni
lorenz082
06-07-2013, 17:05
Salve a tutti vorrei regalare una fotocamera che sia superiore alle normali compatte che permetta ad una persona neofita ma con la passione per la fotografia di "entrare nel mondo semi-professionale della fotografia" con queste caratteristiche
- possibilità di avere un prodotto che permetta di accedere a tutte le funzioni "avanzate" della fotografia
- avere anche un prodotto che permetta di ottenere buone foto in automatico (penso ad esempio nella fretta dei viaggi dove si fanno tante foto e non c'è il tempo per settare tutto manualmente
- ma che offra quando richiesto le funzioni manuali per potersi sbizzarirre con foto particolari ecc
- budget intorno ai 500 euro
- possibilità di girare video ben definiti e fluidi
- marca preferita CANON (ma non si disdegnano anche altre)
- qualche foto in situazioni di poca luce
- dubbio se utilizzare una reflex (sprecata?) o mirroless
vi ringrazio tanto per le risposte :D
innanzitutto prendi un modello che abbia il mirino, visto che permette un salto in avanti nel modo di scattare, quindi o una reflex, quindi direi Nikon D5100/Pentax K30/Canon 600D o 650D. ma se c'è necessità di compattezza posso consigliarti una mirrorless tipo la Panasonic G5 (o volendo la G3 che si trova a meno, ma ha lo stesso sensore). tutte queste hanno tasti e ghiere sufficienti per avere un buon controllo manuale immediato, cosa che la 5R o la E-PL3 non permettono (che tra l'altro mancano di mirino, che è opzionale, a caro prezzo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.