View Full Version : Nuovo Nokia EOS o Lumia 909? Ecco una immagine della parte posteriore
Redazione di Hardware Upg
05-07-2013, 10:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-nokia-eos-o-lumia-909-ecco-una-immagine-della-parte-posteriore_47664.html
Un fine settimana molto agitato per quello che sarà il nuovo Nokia EOS o Nokia Lumia 909, proprio in queste ore sono infatti apparse online alcune immagini che lo ritrarrebbero in una veste quasi certamente ufficiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Cavolo.. ne vedrò mai uno così con su android?? :(
Ammetto che sto rosicando un pochino!
chemenefrega
05-07-2013, 10:59
Cavolo.. ne vedrò mai uno così con su android?? :(
Ammetto che sto rosicando un pochino!
e si c'e' proprio da rosicare per una vaccata del genere
Perchè vaccata?
Se è pari all'808 Pure View si avrebbe uno smartphone con SO ancora supportato e qualità fotografica in grado di sostituire degnamente una fotocamera compatta.
Non crederai mica che scatti foto a 41 megapizze vero?
Tale risoluzione è usata per lo zoom digitale e per fare oversampling, la foto processata risulta di 8 Megapixel se non ricordo male.
così vaccata che questa fotocamera, già vista sull'808, ha notevolmente sorpreso nelle recensioni anche testate specializzate sulla fotografia (DPreview per citarne uno), come qualità fotografica siamo ai livelli di una compatta premium per intenderci.
Perchè vaccata?
Se è pari all'808 Pure View si avrebbe uno smartphone con SO ancora supportato e qualità fotografica in grado di sostituire degnamente una fotocamera compatta.
Non crederai mica che scatti foto a 41 megapizze vero?
Tale risoluzione è usata per lo zoom digitale e per fare oversampling, la foto processata risulta di 8 Megapixel se non ricordo male.
Forse perché la gobba enorme è assolutamente ridicola e scomodissima, l'808 è uno dei telefoni più brutti che io abbia mai visto.
A quel punto tanto vale prendere quegli obbrobri di S4 Zoom o Galaxy Camera.
Senza contare che per la maggior parte dei giovani la maggior parte delle foto si fa la sera quindi con un sensore francobollo da 41MPX ci tiri fuori risultati peggiori di quelli di un HTC One. Oversampling o meno.
Forse perché la gobba enorme è assolutamente ridicola e scomodissima, l'808 è uno dei telefoni più brutti che io abbia mai visto.
Senza contare che per la maggior parte dei giovani la maggior parte delle foto si fa la sera quindi con un sensore francobollo da 41MPX ci tiri fuori risultati peggiori di quelli di un HTC One. Oversampling o meno.
Dell'estetica chi se ne frega, immagino che chi va ad acquistare un cameraphone cerchi in primis la qualità fotografica. Per tutti gli altri di smartphone bellini e sottiletta che fanno foto decenti da smartphone è pieno il mondo.
Galaxy Camera non è un telefono, Galaxy Zoom è un valido concorrente, ma pare che non sia così esaltante dal punto di vista fotografico e perde sicurmanete come telefono rispetto a questa soluzione.
Ah questo
1/1.2" CMOS sensor, pixel size: 1.4um
Non mi pare un sensore francobollo, sicuramente molto più grande di quelli degli smartphone.
il retro non mi piace per niente, come qualità delle foto mi sembra che il 920 e il 925 vadano già bene ma esteticamente sono molto meglio di sta roba...
Ah questo
Non mi pare un sensore francobollo, sicuramente molto più grande di quelli degli smartphone.
e di molte compatte...
Cmksmlsslnsnksknkss
oh d'altronde se l'ingombro del modulo fotografico è quello c'è poco da fare con il design, con il 920 hanno provato a dargli una forma abbastanza armoniosa, anche lì ricordo che l'ingombro principale era il modulo fotografico, ma ne è venuto fuori un terminale molto ingombrante.
unnilennium
05-07-2013, 11:25
il retro non mi piace per niente, come qualità delle foto mi sembra che il 920 e il 925 vadano già bene ma esteticamente sono molto meglio di sta roba...
avere un telefono che fa bene le foto è sempre meglio, ovvio che se si fanno i confronti con le fotocamere si vedono le differenze, però la nokia con l'808 ha fatto una cosa ottima, infatti ci hanno lavorato 5 anni, e quello che è uscitoera un symbian, adesso stanno disperatamente di aggiornare un pò il design e metterci su windows, ovvio che l'ottica sarà ancora un pò bombata, ma se fa le foto come l'808, se non meglio, vince a mani basse. l'htc one non lo confronto neanche, il commento sul fatto che le foto si fanno soprattutto la sera resta impagabile...
così vaccata che questa fotocamera, già vista sull'808, ha notevolmente sorpreso nelle recensioni anche testate specializzate sulla fotografia (DPreview per citarne uno), come qualità fotografica siamo ai livelli di una compatta premium per intenderci.
Ma il divario non è così marcato rispetto agli smartphone:
http://www.dxomark.com/index.php/Mobiles
il rating viene dalle recensioni di:
http://connect.dpreview.com/phone-reviews
Di buono per il Nokia Lumia 1020 (non 909), è che si vocifera un prezzo intorno ai 600$:
http://www.gsmarena.com/nokia_lumia_1020_to_be_priced_at_602_will_hit_stores_in_august-news-6326.php
quindi molto più equilibrato rispetto a quanto richiesto per il Pureview 808 prima e Lumia 925 poi.
avere un telefono che fa bene le foto è sempre meglio, ovvio che se si fanno i confronti con le fotocamere si vedono le differenze, però la nokia con l'808 ha fatto una cosa ottima, infatti ci hanno lavorato 5 anni, e quello che è uscitoera un symbian, adesso stanno disperatamente di aggiornare un pò il design e metterci su windows, ovvio che l'ottica sarà ancora un pò bombata, ma se fa le foto come l'808, se non meglio, vince a mani basse. l'htc one non lo confronto neanche, il commento sul fatto che le foto si fanno soprattutto la sera resta impagabile...
sì le foto sono ottime ho visto delle recensioni a suo tempo quando è uscito
il mio è un commento esclusivamente sull'estetica
ovviamente ognuno ha i suoi gusti, a me fa proprio schifo vedere il retro del 808 e pure di questo 909, altri giustamente diranno chi se ne frega basta che faccia belle foto :)
un'altra cosa che non mi convince molto è la sporgenza della fotocamera sul retro dato che mi piace un telefono il più possibile piatto
dalla foto di questo 909 non si capisce bene quando sporge, 808 aveva un bell'ingombro...
chemenefrega
05-07-2013, 11:44
contenti voi a buttare via i soldi per sta roba..
come i turisti che ho visto in giro fare foto con l'ipad ai monumenti.. ridicoli..
sì le foto sono ottime ho visto delle recensioni a suo tempo quando è uscito
il mio è un commento esclusivamente sull'estetica
ovviamente ognuno ha i suoi gusti, a me fa proprio schifo vedere il retro del 808 e pure di questo 909, altri giustamente diranno chi se ne frega basta che faccia belle foto :)
un'altra cosa che non mi convince molto è la sporgenza della fotocamera sul retro dato che mi piace un telefono il più possibile piatto
dalla foto di questo 909 non si capisce bene quando sporge, 808 aveva un bell'ingombro...
La gobba piace poco a tutti, sarebbe stato meglio livellarla lasciando il posto ad una bella batteria grande e capiente. Purtroppo poi la gente si sarebbe lamentata del fatto che sarebbe stato un mattone.
come i turisti che ho visto in giro fare foto con l'ipad ai monumenti.. ridicoli..
E dai, questi sono costosi giocattoli ma non sono ridicoli come scatatre foto con l'iPad.
Ho ancora in mente il coro saltato fuori alla festa di San Ranieri a Pisa. Un tizio alza l'iPad per riprendere i fuochi e dal dietro si alaza una voce: "Metti giù quel televisore!".
Assolutamente impagabile.
Comunque questi hanno l'innegabile vantaggio di essere sempre con noi, a differenza della fotocamera. Un vantaggio che ci fanno pagare caro ma che per qualcuno può valere la spesa.
Beltra.it
05-07-2013, 11:54
se ci si fa caso... è la medesima cover dell'N95... anche la posizione dei 3 tasti.
cambia la posizione, se di poco, e la cornice della fotocamera
La gobba piace poco a tutti, sarebbe stato meglio livellarla lasciando il posto ad una bella batteria grande e capiente. Purtroppo poi la gente si sarebbe lamentata del fatto che sarebbe stato un mattone.
secondo me più che la sottigliezza è importante mantenere un peso basso, per quanto mi riguarda ben venga 1mm in più se mi da maggiore autonomia, non mi piace questa corsa al sottile che porta ad avere batterie meno capienti
E dai, questi sono costosi giocattoli ma non sono ridicoli come scatatre foto con l'iPad.
Ho ancora in mente il coro saltato fuori alla festa di San Ranieri a Pisa. Un tizio alza l'iPad per riprendere i fuochi e dal dietro si alaza una voce: "Metti giù quel televisore!".
Assolutamente impagabile.
Comunque questi hanno l'innegabile vantaggio di essere sempre con noi, a differenza della fotocamera. Un vantaggio che ci fanno pagare caro ma che per qualcuno può valere la spesa.
:rotfl: per il commento sul televisore
tra l'altro una cosa secondo me molto più importante è l'ergonomia, che sui tablet non si riuscirà mai ad avere
la mano deve essere ferma, avere un pulsante dedicato per lo scatto aiuta tantissimo (se emuli uno del volume come su iphone va bene ugualmente) ma toccare sullo schermo non va bene, l'impugnatura non è salda come quando si usa una compatta e i risultati si vedono se il tempo di scatto non è breve
tante foto secondo me vanno male per quello, senza stare a guardare i megapixel e altre menate
Italia 1
05-07-2013, 12:08
A proposito della gobba dell'808: vorrei proprio sapere se, mettendo in tasca un Galaxy S4 da una parte e l'808 dall'altra, il fastidio venga dalla "gobba" o no.
Italia 1
05-07-2013, 12:11
Concordo per l'Ipad/tablet, ma visto che c'è chi ha buttato quasi 1000 euro per l'iphone 5 all'uscita, se questo costasse davvero 600 euro, sarebbe anche poco.
nickfede
05-07-2013, 12:22
sempre detto che quando si va a parlare di un argomento che non si conosce si fa più bella figura a stare zitti e non proferire parola.........:doh:
eppure è un viziaccio molto comune tra la gente.........:muro: :muro:
Ok, a ognuno il suo.
E' un telefono sicuramente più ingombrante, costoso, e ha la gobba.
In cambio fa foto capaci di competere con una compatta di buon livello.. e se sei uno a cui interessa fare foto ti assicuro che è tanta roba!
E accetti di buon grado costo elevato, estetica e ingombro..
ovvio che se invece non hai interesse per le foto questo non è il tuo telefono.
Il sensore NON è francobollo, è più grande di quello delle compatte standard, e i 41mpx vengono impiegati in modo da ottenere immagini a 8mpx di alta qualità.
Vai a vedere le recensioni del 808 pureview!
Spectrum7glr
05-07-2013, 12:49
la gobba c'è ma a quanto pare sono 2mm...senza la gobba è 1mm più sottile del 920...con la gobba 1 in più: se uno vuole un telefono che faccia le foto meglio degli altri smartphone non è una roba improponibile.
tra l'altro in aggiunta sensore enorme ereditato dall'808 dovrebbe esserci l'ottica stabilizzata ereditata dai lumia 92X
nickfede
05-07-2013, 12:50
leggiti una recensione a modo
http://www.ephotozine.com/article/nokia-pureview-808-41mp-first-impressions-review-19289
se l'hanno abbinato allo stabilizzatore Hw del 920 direi che si prospetta una bomba......
http://www.youtube.com/watch?v=fPf0y75IGgE da guardare full screen a 1080p
sarebbe il Device perfetto per me che lavoro tantissimo con foto di materiali da spedire ai Clienti...
....ormai manca meno di una settimana......non vedo l'ora.....
leggiti una recensione a modo
http://www.ephotozine.com/article/nokia-pureview-808-41mp-first-impressions-review-19289
se l'hanno abbinato allo stabilizzatore Hw del 920 direi che si prospetta una bomba......
http://www.youtube.com/watch?v=fPf0y75IGgE da guardare full screen a 1080p
sarebbe il Device perfetto per me che lavoro tantissimo con foto di materiali da spedire ai Clienti...
....ormai manca meno di una settimana......non vedo l'ora.....
Ue li tratti bene i clienti eh?? :D
Posso solo sperare che sia la bomba che tu dici e CHE FACCIA SCUOLA.. così magari ne fanno pure uno con android.. :D :D :ciapet:
nickfede
05-07-2013, 13:27
Ue li tratti bene i clienti eh?? :D
Posso solo sperare che sia la bomba che tu dici e CHE FACCIA SCUOLA.. così magari ne fanno pure uno con android.. :D :D :ciapet:
Marmi/Graniti/Pietre Naturali.......faccio foto Blocchi/Lastre e spedisco a Clienti vari estero per approvazione immediata......ho bisogno di buone foto.....a volte mi devo portare la Mirrorless dietro e poi cmq tornare in ufficio/resize, etc.....:muro:
Devo dire che il mio WP 7.8 Samsung Focus di prima generazione fa ancora il suo porco lavoro e nel 70% delle condizioni fa foto di buon livello, soprattutto dal punto di vista cromatico di default buona fedeltà di tonalità.....certo quando la luce non è perfetta non è il max.....
Marmi/Graniti/Pietre Naturali.......faccio foto Blocchi/Lastre e spedisco a Clienti vari estero per approvazione immediata.
Eh sì. In effetti serve una fotocamera buona.
Il cellulare spesso e volentieri fa un po' i colori che vuole..
Ah questo
Mettici 41MPX e sì, è un francobollo come risultato.
So come funziona la tecnologia dell'808, ma la quantità di luce che il singolo pixel riceve rimane comunque inferiore rispetto a quella di un 920 o un HTC One. Io preferisco di gran lunga questo secondo tipo di approccio, punti di vista!
Si, è corretto dire che ha una densità molto elevata.. e quindi livelli di rumore alti.
Il sistema ti consente, se vuoi, di scattare foto a 40mpx.. ma credo siano tutti d'accordo nel dire che farlo non è una grande idea.. :p
Il bello di questo sensore è il modo in cui viene sfruttato dal software, che da una rumorosa foto raw da 40mpx ti sforna una eccezionalemtne nitida e pulita foto da 8mpx.
Lo so, non è qualità di una reflex o di una mirrorless.. ma siamo a livello di una compatta di quelle belline.
E per un cellulare è roba di un altro pianeta.. basta guardare le foto di test.
Come ho detto prima dipende dalle esigenze. A me aver in tasca uno smartphone che fa foto così mi piacerebbe davvero tanto! :D
So come funziona la tecnologia dell'808, ma la quantità di luce che il singolo pixel riceve rimane comunque inferiore rispetto a quella di un 920 o un HTC One. Io preferisco di gran lunga questo secondo tipo di approccio, punti di vista!
No, non è inferiore, la dimensione del sensore è tale (1/1,2" è enorme) che i pixel non sono più piccoli di quelli degli altri smartphone top di gamma con sensore "standard" per questo tipo di dispositivi.
Parlare di cose che non si sanno e non si conoscono. :mc:
nickfede
05-07-2013, 16:28
No, non è inferiore, la dimensione del sensore è tale (1/1,2" è enorme) che i pixel non sono più piccoli di quelli degli altri smartphone top di gamma con sensore "standard" per questo tipo di dispositivi.
Questo 1020 dovrebbe avere pure l'otturatore meccanico che, a detta di Nokia dovrebbe avere ulteriori miglioramenti sulla luce in entrata........
l'avevo letta qualche giorno fa...ma non ricordo dove...
MIRAGGIO
05-07-2013, 21:41
Che bello leggere questi commenti...capisco che sei libero di dire la tua, ma almeno dirne una giusta. ;)
Riporto, giusto per conoscenza:
http://2.bp.blogspot.com/-S-D8Tn6ysY0/T5w4PABAyPI/AAAAAAAAAF0/GF_9_5znW10/s640/Nokia808pureviewsensorsizeN84SSGSIIARC.png
Logicamente in quel francobollo dove vedi iphone (per intenderci) ci sono tutti gli smartphone in commercio.
Qui una comparativa dell'808 vs Galaxy4 ( tanto è uguale al nuovo eos)
http://pureviewclub.com/2013/14577
Altra comparativa
http://www.phonearena.com/reviews/Camera-Comparison-Samsung-Galaxy-Camera-vs-Galaxy-S-III-Galaxy-Note-II-iPhone-5-Nokia-808-PureView_id3233
sempre detto che quando si va a parlare di un argomento che non si conosce si fa più bella figura a stare zitti e non proferire parola.........:doh:
eppure è un viziaccio molto comune tra la gente.........:muro: :muro:
Sempre detto che se l'italiano fosse un'opinione ciò che hai scritto avrebbe una anche minima rilevanza.
Parlare di cose che non si sanno e non si conoscono. :mc:
Fare gli spessi dietro al monitor senza argomentare. :mc:
Che bello leggere questi commenti...capisco che sei libero di dire la tua, ma almeno dirne una giusta. ;)
Riporto, giusto per conoscenza:
http://2.bp.blogspot.com/-S-D8Tn6ysY0/T5w4PABAyPI/AAAAAAAAAF0/GF_9_5znW10/s640/Nokia808pureviewsensorsizeN84SSGSIIARC.png
Logicamente in quel francobollo dove vedi iphone (per intenderci) ci sono tutti gli smartphone in commercio.
Qui una comparativa dell'808 vs Galaxy4 ( tanto è uguale al nuovo eos)
http://pureviewclub.com/2013/14577
Altra comparativa
http://www.phonearena.com/reviews/Camera-Comparison-Samsung-Galaxy-Camera-vs-Galaxy-S-III-Galaxy-Note-II-iPhone-5-Nokia-808-PureView_id3233
Almeno tu hai argomentato al contrario dei due sopra.
Ma mi spieghi che c'entra?
Come se non conoscessi questi dati poi.
La grandezza assoluta del sensore è forse ciò di cui ho parlato? Non mi sembra.
È come se io cercassi di dimostrarti che l'acqua ha un peso specifico inferiore dell'alcol portandoti una bottiglia da 1lt di acqua e una da 2lt di alcol.
Non cambia il fatto che l'acqua abbia un peso specifico maggiore dell'alcol anche se la bottiglia del secondo è più pesante.
Capito ora o devo fare il disegnino a tutti i sapientoni?
Poi tutti liberi di rendervi ridicoli con l'808 e la sua gobba, un telefono che sembra deformato o sciolto, un risultato talmente fantastico che ne hanno venduti 25 di cui 15 sono state le madri di chi l'ha progettato.
Addio, fine delle mie risposte.
A me era parso proprio di si:
[...] con un sensore francobollo da 41MPX [...]
A meno che tu per sensore francobollo intenda qualcosa di differente da quello che tutti gli altri hanno capito.
Oltretutto non vedo che senso abbia sminuire un fattore determinante come la dimensione del sensore.
Questa telefono fa foto di tutto rispetto per essere un punta e clicca, se poi per te questo non vale qualche millimetro di protuberanza posteriore, beh, non è il telefono che fa per te e liberissimo di non comprarlo.
Secondo me è inutile sciorinare dati tecnici come prova della bontà o meno della fotocamera del Nokia 808.
Le immagini parlano chiaro:
Nokia 808 Pureview ISO 50 (http://www.dpreview.com/reviews_data/nokia_pureview808/boxshot/2012-07-20-0454.jpg)
Sony NEX 6 ISO 100 (http://www.dpreview.com/reviews_data/sony_nex6/boxshot/dsc00016.jpg)
Alla minima sensibilità, il Nokia produce immagini più dettagliate di una macchina fotografica con sensore APS-C. Oltretutto il merito non è solo del sensore: anche l'ottica è un gioiellino, con un decadimento ai bordi minimo e zero aberrazioni cromatiche.
Ad alti ISO il Nokia distrugge qualsiasi smartphone e rivaleggia con le migliori compatte:
Nokia 808 Pureview ISO 800 (http://www.dpreview.com/reviews_data/nokia_pureview808/boxshot/2012-07-26-0606.jpg)
Olympus XZ2 ISO 800 (http://www.dpreview.com/reviews_data/oly_xz2/boxshot/pb190012.jpg)
Come si fa a paragonare le porcherie che sforna un HTC One (http://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2013/03/HTC-One-1.jpg) con un'immagine come questa (http://masters.galleries.dpreview.com.s3.amazonaws.com/2118321.jpg?AWSAccessKeyId=14Y3MT0G2J4Y72K3ZXR2&Expires=1373128978&Signature=pFQ%2bmK3%2fwR97zEYSbG54z2mmqNs%3d)?
Se si parla di design è un altro paio di maniche, ma lì de gustibus non est disputandum.
Almeno tu hai argomentato al contrario dei due sopra.
Ma mi spieghi che c'entra?
Come se non conoscessi questi dati poi.
È come se io cercassi di dimostrarti che l'acqua ha un peso specifico inferiore dell'alcol portandoti una bottiglia da 1lt di acqua e una da 2lt di alcol.
Non cambia il fatto che l'acqua abbia un peso specifico maggiore dell'alcol anche se la bottiglia del secondo è più pesante.
Capito ora o devo fare il disegnino a tutti i sapientoni?
Poi tutti liberi di rendervi ridicoli con l'808 e la sua gobba, un telefono che sembra deformato o sciolto, un risultato talmente fantastico che ne hanno venduti 25 di cui 15 sono state le madri di chi l'ha progettato.
Addio, fine delle mie risposte.
Scusa eh.. però io ti ho spigato la ragione e il modo di impiego del sensore un paio di post sopra.. mi hai glissato di brutto! :O
Il sensore è indubbiamente DENSO (pixel per mm quadro) tanto quanto quello di un qualsiasi altro telefono, non discuto.
Ed essendo così grande arriva ad avere 41 mpx.
Preso singolarmente e usato per fare foto a 41mpx è assurdo e stupido, assolutamente certo.. ma con apposito software produce foto a 8mpx assolutamente buone.
Ripeto, basta guardare gli scatti. Quale è la tua critica scusa?
La gobba: OK, è estetica. Se ti interessano le foto di qualità lo accetti altrimenti niente.
Da ultimo.. di 808 ne hanno venduti pochi per alcune ottime ragioni:
1- è chiaramente un prodotto di nicchi che attrae pochi utenti rispetto alla massa
2- costa una fucilata.. SOPRATTUTTO se pensiamo che il resto dell'hardware è mediocre per i canoni attuali e mona una sistema oggi obsoleto e limitante.
ma non sono motivazioni legate alla fotocamera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.