View Full Version : estendere rete senza inserire suffisso
eurostar_italia
05-07-2013, 09:42
salve a tutti.
ho un quesito per gli amici del forum.
ho una rete domestica router us rotics al quale ho collegato in cascata uno switch e collego 2 pc via lan e 2 via wi fi e una stampante via lan.
ora mi sono spostato all'appartamento di sotto e per portare il segnale wifi ho comprato un range extender sitecom n300 .
il wizard mi ha impostato la rete come NOMERETE_EXT.
ovviamente ciò non permette la condivisione della stampante e degli altri pc.
ho provato in vari modi ma non riesco a far rimanere lo stesso nome di rete.
qualcuno sa anche solo se è possibile?
ringraziando
trottolino1970
05-07-2013, 22:45
salve a tutti.
ho un quesito per gli amici del forum.
ho una rete domestica router us rotics al quale ho collegato in cascata uno switch e collego 2 pc via lan e 2 via wi fi e una stampante via lan.
ora mi sono spostato all'appartamento di sotto e per portare il segnale wifi ho comprato un range extender sitecom n300 .
il wizard mi ha impostato la rete come NOMERETE_EXT.
ovviamente ciò non permette la condivisione della stampante e degli altri pc.
ho provato in vari modi ma non riesco a far rimanere lo stesso nome di rete.
qualcuno sa anche solo se è possibile?
ringraziando
Che modello di extender hai preso?
Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4 Beta
eurostar_italia
06-07-2013, 18:08
sitecom N300
trottolino1970
06-07-2013, 18:12
sitecom N300
Qui ci sta il manuale.
http://www.mr-loto.it/potenziare-segnale-wifi.html
sent from my iPhone using Tapatalk 2
eurostar_italia
06-07-2013, 18:33
quello ce l'ho...ahimè,credo allora non sia possibile
trottolino1970
06-07-2013, 18:37
quello ce l'ho...ahimè,credo allora non sia possibile
Anche se crea una rete cin nome diverso gli apparati si trovano tutti nella stessa subnet devi, quindi, riuscire a condividere tutto lo stesso.
eurostar_italia
06-07-2013, 18:40
in realtà non si vedono proprio...sono due reti distinte..
trottolino1970
06-07-2013, 18:45
in realtà non si vedono proprio...sono due reti distinte..
Hai seguito passo passo le istruzioni del manuale? Io non ho quel router ma mi sembra che non crei una nuova rete ( altrimenti non si chiamerebbe extender)
eurostar_italia
06-07-2013, 18:53
lo fa in automatico seguendo il wizard.
trottolino1970
06-07-2013, 19:01
lo fa in automatico seguendo il wizard.
Ma al posto del wizard non lo puoi configurare a mano come ci sta scritto nel manuale?
eurostar_italia
07-07-2013, 10:14
Il link che mi hai messo non è dello stesso modello.
Comunque ho provato un impostazione a
Mano...e sono riuscito a rimuovere il suffissoa
Va in crash...xche i dispositivi non riescono a loggarsi
Vedendo la rete originale e la rete estesa.
Beh almeno sappiamo che non è possibile
trottolino1970
07-07-2013, 10:17
Il link che mi hai messo non è dello stesso modello.
Comunque ho provato un impostazione a
Mano...e sono riuscito a rimuovere il suffissoa
Va in crash...xche i dispositivi non riescono a loggarsi
Vedendo la rete originale e la rete estesa.
Beh almeno sappiamo che non è possibile
hai verificato se ci sta unaggiornamento firmware?
eurostar_italia
07-07-2013, 10:27
Si nulla.
Credo non sia proprio fattibile in assoluto.
Almeno ora lo so.non condivideró i pc vabbè
trottolino1970
07-07-2013, 10:35
Non può essere deve funzionare per forza
eurostar_italia
08-07-2013, 17:10
ti confermo ufficialmente che non è fattibile e che il fatto di avere un suffisso diverso non permette la condivisione degli hd/stampanti
trottolino1970
08-07-2013, 17:34
ti confermo ufficialmente che non è fattibile e che il fatto di avere un suffisso diverso non permette la condivisione degli hd/stampanti
L'ufficialità da cosa deriva?
eurostar_italia
08-07-2013, 17:38
dall'aver riprovato fino ad oggi !
trottolino1970
08-07-2013, 17:40
dall'aver riprovato fino ad oggi !
Non può assolutamente essere appartengono tutti alla stessa subnet
Dumah Brazorf
08-07-2013, 19:53
Tempo fa avevo configurato un extender della sitecom e mi sa che faceva questo scherzetto.
Ad ogni modo qui o nella sezione networking in generale c'è un thread ufficiale sitecom dove ti risponde un dipendente della casa, chiedi la.
trottolino1970
08-07-2013, 19:57
Tempo fa avevo configurato un extender della sitecom e mi sa che faceva questo scherzetto.
Ad ogni modo qui o nella sezione networking in generale c'è un thread ufficiale sitecom dove ti risponde un dipendente della casa, chiedi la.
L'unico motivo per cui non vedi tutto il resto è o il client isolation oppure sub et diverse e quindi reti diverse.
eurostar_italia
08-07-2013, 20:13
la sub è corretta,è solo che non è previsto.
la client isolation non so nemmeno cosa sia.
il portatile in questione è un mac ,che loggato su RETECASA...vede i pc,vede la stampante ecc.
loggato su RETECASA_EXT si blocca
trottolino1970
08-07-2013, 20:14
la sub è corretta,è solo che non è previsto.
la client isolation non so nemmeno cosa sia.
il portatile in questione è un mac ,che loggato su RETECASA...vede i pc,vede la stampante ecc.
loggato su RETECASA_EXT si blocca
Ma si blocca in che senso??
nuovoUtente86
21-07-2013, 22:27
Anche se crea una rete cin nome diverso gli apparati si trovano tutti nella stessa subnet devi, quindi, riuscire a condividere tutto lo stesso.
prima di arrivare a livello Ip, vi è il mondo sotto. Per farti capire, avere SSID diverso equivale ad avere 2 switch uno acconto all' altro ma senza un cavo che li connetta.
trottolino1970
21-07-2013, 22:51
prima di arrivare a livello Ip, vi è il mondo sotto. Per farti capire, avere SSID diverso equivale ad avere 2 switch uno acconto all' altro ma senza un cavo che li connetta.
Perdonami ma che vuoi dire
---------------------------------------------
www.routersitalia.it
nuovoUtente86
21-07-2013, 22:54
Perdonami ma che vuoi dire
www.routersitalia.it
voglio dire semplicemente che 2 reti wireless con SSID differente non potranno mai comunicare, pur avendo medesimo schema di indirizzamento. E' una cosa semplicissima.
trottolino1970
21-07-2013, 22:58
voglio dire semplicemente che 2 reti wireless con SSID differente non potranno mai comunicare, pur avendo medesimo schema di indirizzamento. E' una cosa semplicissima.
È da quando????!!
Succede quello che dici tu se è attiva sui dispositivi wifi la voce client isolation. Se io su una stessa rete ho due ap con ssid differenti ma appartenenti alla stessa classe di ip tutti vedono tutto.
www.routersitalia.it
nuovoUtente86
21-07-2013, 23:04
È da quando????!!
Succede quello che dici tu se è attiva sui dispositivi wifi la voce client isolation. Se io su una stessa rete ho due ap con ssid differenti ma appartenenti alla stessa classe di ip tutti vedono tutto.
www.routersitalia.it
Da quando hanno inventato l' 802.11. SSID differenti reti differenti, punto e fine della questione. Per cortesia, visto che affermi una cosa assurda, dammi la definizione di stessa reta con SSID differente. Ti ricordo che in questo caso non ci troviamo ne in situazione di WDS ne di bridge-WDS.
trottolino1970
21-07-2013, 23:08
Quindi io a casa ho una rete wifi con un nome poi altri dire reti wifi con nomi differenti ( sempre ssid) e tutti i client connessi alle varie reti non si dovrebbero vedere??? Mannaggia si vedono allora ci sarà qualcosa di rotto ahahahahah
www.routersitalia.it
nuovoUtente86
21-07-2013, 23:15
Quindi io a casa ho una rete wifi con un nome poi altri dire reti wifi con nomi differenti ( sempre ssid) e tutti i client connessi alle varie reti non si dovrebbero vedere??? Mannaggia si vedono allora ci sarà qualcosa di rotto ahahahahah
www.routersitalia.it
Ovvio se sono configurati come spiegato in WDS o sono semplicemente interconessi su segmento cablato, hai scoperto l' acqua calda. Nella configurazione di chi ha aperto il post non si possono vedere ed infatti guardacaso non si vedono. Vuoi sapere perchè non si vedono...spieghiamolo pure a parole molto povere.... Macchina attesta su AP Pippo invia arp request vero l' ip X (che sappiamo essere attestato su Ap Pluto)....Pluto attraverso Pippo riceve il frame e bellamente lo scarta essendo su una rete differente dalla propria. Tutto questo bel discorsetto è avvenuto a livello datalink: che gli ip fossere sulla stessa subnet o su subnet differenti non avrà mai alcun effetto, perchè a livello Ip non ci si arriverà mai.
trottolino1970
21-07-2013, 23:21
Pippo pluto e paperino ........
Ho capito che non hai capito il problema di chi ha aperto il post. Quello che dici tu non sta ne il cielo ne in terra, detto questo ti auguro buona notte ed un piccolo consiglio leggi qualcosa sulla configurazione di un access point ( proprio come access point ) e a seguire i vari collegamenti wds, ap client etc etc etc.
Buona lettura.
www.routersitalia.it
nuovoUtente86
21-07-2013, 23:25
Pippo pluto e paperino ........
Ho capito che non hai capito il problema di chi ha aperto il post. Quello che dici tu non sta ne il cielo ne in terra, detto questo ti auguro buona notte ed un piccolo consiglio leggi qualcosa sulla configurazione di un access point ( proprio come access point ) e a seguire i vari collegamenti wds, ap client etc etc etc.
Buona lettura.
www.routersitalia.it
Sai purtroppo quando devi spiegare qualcosa di tecnico a chi non sa di cosa di parla, i cari Pippo e Pluto sono sempre validi...Detto questo aspetto una tua risposta tecnica, piuttosto che una fuga..Attraverso pluto e pippi ti ho spiegato il flusso dei frame nel caso posto dal nostro amico...tu insisti su Ip, ma un Ap è un dispositivo datalink, cosa ci sta ai livelli superiori non interessa. Ora su argomenta, argomenta. Un consiglio...piuttosto che giocare con le configurazioni, leggi approfonditamente le specifiche dell' 802.11...molte cose ti saranno più chiare
Scusate ma nessuno ha fatto notare che un extender dovrebbe usare, automaticamente, l'SSID del primo access point?
Non mi pare che si possa neppure impostare un diverso SSID in un extender.
Se lo si può fare, evidentemente quell'aggeggio non è configurato come extender.
trottolino1970
22-07-2013, 05:19
Sai purtroppo quando devi spiegare qualcosa di tecnico a chi non sa di cosa di parla, i cari Pippo e Pluto sono sempre validi...Detto questo aspetto una tua risposta tecnica, piuttosto che una fuga..Attraverso pluto e pippi ti ho spiegato il flusso dei frame nel caso posto dal nostro amico...tu insisti su Ip, ma un Ap è un dispositivo datalink, cosa ci sta ai livelli superiori non interessa. Ora su argomenta, argomenta. Un consiglio...piuttosto che giocare con le configurazioni, leggi approfonditamente le specifiche dell' 802.11...molte cose ti saranno più chiare
secondo me non capisci l'italiano: l'utente vuole configurare un re non vuole lezioni di informatica gratuite e soprattutto insignificanti.
Detto questo ti auguro buona giornata.
Dumah Brazorf
22-07-2013, 08:37
Questo apparato ripete il segnale non attraverso WDS ma facendo da client per la rete principale. In questo modo dovrebbe essere 100% compatibile con qualsiasi rete esistente (il wds spesso è incompatibile tra apparati di marca differente o funziona solo con cifratura wep che è ridicolo). Utile per i wisp. Anche openwrt dovrebbe permettere un'impostazione del genere. Se è solo la connessione internet che serve non ci sono problemi, se si vuole creare una rete separata e isolata per i clienti torna anche utile, di contro ci sono problemi per la condivisione di file e cartelle tra la rete principale e quella "ripetuta".
nuovoUtente86
22-07-2013, 09:56
Scusate ma nessuno ha fatto notare che un extender dovrebbe usare, automaticamente, l'SSID del primo access point?
Non mi pare che si possa neppure impostare un diverso SSID in un extender.
Se lo si può fare, evidentemente quell'aggeggio non è configurato come extender.
Dovrebbe essere esattamente cosi, perchè nonostante quello che dicono alcuni personaggi su questo forum un extender deve ripetere il SSID principale, senza se e senza ma.
trottolino1970
22-07-2013, 09:57
Dovrebbe essere esattamente cosi, perchè nonostante quello che dicono alcuni personaggi su questo forum un extender deve ripetere il SSID principale, senza se e senza ma.
i personaggi che menzioni tu , caro amico sono personaggi che parlano con cognizione di causa :cincin:
nuovoUtente86
22-07-2013, 09:59
Questo apparato ripete il segnale non attraverso WDS ma facendo da client per la rete principale. In questo modo dovrebbe essere 100% compatibile con qualsiasi rete esistente (il wds spesso è incompatibile tra apparati di marca differente o funziona solo con cifratura wep che è ridicolo). Utile per i wisp. Anche openwrt dovrebbe permettere un'impostazione del genere. Se è solo la connessione internet che serve non ci sono problemi, se si vuole creare una rete separata e isolata per i clienti torna anche utile, di contro ci sono problemi per la condivisione di file e cartelle tra la rete principale e quella "ripetuta".
Esattamente quella configurazione non utilizza il WDS, che come fai notare non è neppure standardizzato. Il problema di tale configurazione sta nel SSID annunciato.
nuovoUtente86
22-07-2013, 10:00
i personaggi che menzioni tu , caro amico sono personaggi che parlano con cognizione di causa :cincin:
Lo vedo lo vedo....con quante argomentazioni tecniche sterile si presentano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.