PDA

View Full Version : Acquisto dominio sito.....tutto normale?


carlitos90
05-07-2013, 08:42
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del sito quindi mi scuso se questa discussione l'ho aperta nella sezione sbagliata!

Ma veniamo al problema!
Ho comprato un dominio (un .it) a mio nome affidandomi ad un ragazzo che si occupa di servizi di hosting, il quale mi tiene anche fisicamente il sito sui suoi server.

A questo ragazzo ho semplicemente fornito i miei dati con il numero di un mio documento (non ho firmato nulla), dopodiché lui ha effettuato la registrazione, ed effettivamente se vado a controllare tramite il sito " http://we.register.it/domains/whois.html " il sito risulta intestato a me tranne la sezione "Technical Contacts" dove c'è il suo nome.

Ora dato che a causa di alcuni avvenimenti non ripongo più in questa persona molta fiducia, e temo che un domani mi possa "rubare" il sito o almeno combinarci qualcosa, volevo sapere se solitamente quando si compra un dominio si ha un "attestato" dell'effettiva proprietà o se esiste un modo per ottenerlo?

Cioè, se domani sto ragazzo lo intesta a lui o ne prende di fatto possesso (dato che ha pieno accesso alle credenziali del sito) io cosa posso fare?

Grazie a tutti e scusate forse per le domande stupide ma ci capisco poco di tutto questo.

carlitos90
05-07-2013, 09:21
il vero problema è che se lui può accedere ai contenuti del sito corrispondente, può fare qualunque cosa e la colpa ricadrà su di te, salvo che tu non esibisca il contratto che demanda a lui le operazioni tecniche.

ti suggerisco, pertanto, di revocargli l'incarico e di modificare con urgenza le credenziali di accesso, in modo che lui non possa più accedere.

Non credo che il suo scopo sia farmi finire nei casini, piuttosto credo che voglia guadagnare sul lavoro fatto su quel sito!
Togliergli l'incarico in questo momento non posso perché sta effettuano la migrazione dal vecchio dominio a quello nuovo.

Comunque saresti così gentile da linkarmi (se è possibile) il modello di contratto che demanda a lui le sole operazioni tecniche?

Grazie mille per la risposta!

P.s. Cmq la cosa che mi premeva maggiormente sapere era se il dominio essendo intestato a me poteva in qualche modo essermi sottratto! Ma se possono farlo solo alla scadenza non c'è problema!

carlitos90
05-07-2013, 13:57
bene: questione risolta, quindi.
:)

mmm il dominio nuovo sarebbe il suo, prima ero su altervista! :doh:

san80d
05-07-2013, 17:03
Vabbè comunque, giusto per sprecare bit

dai, non avere il braccino corto

carlitos90
05-07-2013, 20:21
Ah ook, non avevo capito cosa intendevi per "problema risolto"!

Cmq si, ciò che temevo non può avvenire quindi sono apposto!

Grazie mille!!!