PDA

View Full Version : Stampante lenta su Server in lan

kunglao
04-07-2013, 23:16
ragazzi ho una stampante usb della hp
collegato ad un pc con win xp sp3
il tutto collegato dietro router
ho messo la stampante in condivisione
ho notato che quando provo a stampare
la stampante risulta molto lenta

ho notato che se controllo la stampante
un piccolo file che sul pc e di poche kb diventa alcuni mb

ed inoltre sulla lan questi kb che si trasformano
arrivano molto lentamente alla stampante

non so da cosa possa dipendere
mi date una mano?

inoltre per la condivisione della stampante
conviene sbloccare qualche porta sul virtual server del router?

grazie

Apocalysse
05-07-2013, 08:03
Cerchiamo di fare chiarezza:
Tu hai un PC con WinXp SP3 a cui è collegata una stampante USB (quindi non è un server), la quale è condivisa in rete, la quale è composta da un router e da altri PC, giusto ?
Questi PC che OS hanno ?

kunglao
10-07-2013, 11:53
si e' corretto.

pc con xp sp3 sul quale e' collegata una stampante usb ed e' condivisa

il tutto e' collegato ad un router adsl

a questo router sono collegati altri pc
uno con xp e un'altro con windows 8

blasco017
10-07-2013, 13:05
probabilmente ilrouter svolge bene ilsuo compito quando deve distribuire la connessione ad internet, ma forse risulta meno efficace quando gli si chiede di fare da switch di una rete...anche perchè mi sembra che funzionino più come hub suddividendo la banda totale tra le diverse connessioni. Ciò risulta poco rilevante se ha 100MB ed una connessione internet a 7MB da distribuire...ma quando fai traffico locale senti il collo di bottiglia.
E' normale che i file in stampa diventino più grandi, vengono scompattati dal driver e trasmessi in linguaggio macchina..e più dpi ci sono e più informazioni veranno trasmesse. Puoi immaginare un file grafico in tif che trasformi in jpg compriemndolo di quasi 10 volte.....quando lo trasmetti alla stampante entrambi occupano una quantità di memoria simile perchè il jpg viene "scompattato"
Io ho un file da circa 500 MB che per trasmetterlo ad una stampante a 1200 dpi a colori devo suddividere in 3 parti....almeno 2 parti superano i 2 GB nella coda di stampa (che poi memorizzo nell'hard disk della stampante)
ciao