PDA

View Full Version : Come evitare di cancellare accidentalmente file dall'HD?


Sogeking
04-07-2013, 19:39
Come da titolo, esiste qualche modo o software per evitare di cancellare qualsiasi cosa da un hard disk?
Volevo provare ad attivare BitLocker cosi da dargli una password per entrarci ma ho paura che se in futuro dovessi formattare il pc, non mi leggerebbe più l'hard disk (perchè ho letto in giro che salva la password nei gile di sistema o altro :confused: )

Consigli? :help:

Sogeking
05-07-2013, 08:03
Ho trovato una soluzione in rete senza dover installare programmi, se imposto tutti i file in "sola lettura" e poi in sicurezza nego la scrittura al mio nome utente, ho notato che quando provo a cancellare mi dice che servono le autorizzazioni necessarie e funziona.
Però ho un dubbio, alla prossima formattazione del so, potro eliminare i file (visto che i permessi erano con un nome utente magari diverso) o perderanno tale privilegio e dovrò risettarli tali?

vampirodolce1
05-07-2013, 08:21
La prima cosa che mi viene in mente in Windows e' usare l'attributo di sola lettura.

In linux, oltre all'analogo permesso 'read-only', puoi impostare il bit dell'immutabilita' per i files o dell'append per le directory, in tal modo i files non possono essere modificati o cancellati e nelle directory si possono solo aggiungere nuovi files, ma non cancellare quelli esistenti. Come metodo ancora piu' sbrigativo, sempre in linux, si puo' montare tutta la partizione in sola lettura, cosi' facendo sara' come usare un CD non scrivibile. Ovviamente tutte queste operazioni sono reversibili.

Da esperienza personale, comunque, cancellare per errore un file in windows e' molto piu' facile che cancellarlo in linux.

vampirodolce1
05-07-2013, 08:24
Però ho un dubbio, alla prossima formattazione del so, potro eliminare i file (visto che i permessi erano con un nome utente magari diverso) o perderanno tale privilegio e dovrò risettarli tali?Ti ho consigliato di usare gli attributi e non i permessi proprio per evitare questo possibile problema. A me e' capitato un collega che (non so se per inesperienza o altro) non e' piu' riuscito ad accedere ai dati di un suo vecchio pc. Mi pare di ricordare comunque che oltre ai permessi avesse anche cifrato i files con gli strumenti di Windows.

Sogeking
05-07-2013, 08:37
Però se utilizzo solo l'attributo "sola lettura", il file non puo essere modificato ma puo essere benissimo eliminato :mc:
Bisogna aspettare qualcuno che sappia come funzionano bene i permessi, cosi da dirci se in futuro i file saranno ancora accessibili

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 12:18
Se tu metti in sola lettura il file è vero, ma se in "sola lettura" metti tutta la cartella che contiene i suddetti file, allora significa che qualsiasi cosa all'interno non può essere nemmeno cancellata, perché appartiene ad una cartella non modificabile http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Sogeking
05-07-2013, 15:08
Se tu metti in sola lettura il file è vero, ma se in "sola lettura" metti tutta la cartella che contiene i suddetti file, allora significa che qualsiasi cosa all'interno non può essere nemmeno cancellata, perché appartiene ad una cartella non modificabile http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Mmm ho provato ma non funziona perchè la cartella viene gia creata in automatico in "sola lettura" (su windows 8) e provando a togliere la spunta e poi a rimetterla non funziona, i file al suo interno si possono cancellare

Sogeking
06-07-2013, 12:40
Nessuno che sappia se i permessi assegnati a dei file, vengano resettati se si formatta il so?

Sogeking
11-07-2013, 12:17
:help: per favore

DooM1
15-07-2013, 09:02
Nessuno che sappia se i permessi assegnati a dei file, vengano resettati se si formatta il so?
Che io sappia vengono salvati nel file system NTFS.
Infatti se sei su FAT32 non puoi settare i permessi, e infatti, un altro esempio, se sei su EXT3 (come nel caso di linux), hai tutto un sistema di permessi diverso.
E infatti è rischioso perché, se formatti, perdi gli account che hanno le autorizzazioni ma non i settaggi dei permessi.

Secondo me ti conviene usare un account limitato. La partizione di sistema mi sembra che sia già settata per non essere modificabile dagli account limitati (gruppo Users), se non lo è la setti tu.
Se vuoi puoi aggiungere la restrizione a tutte le altre partizioni/cartelle.
Se formatti, i dati saranno accessibili perché sarai amministratore.

Per i permessi intendo qualcosa tipo:
gruppo Administrators: TUTTI i permessi
gruppo Users: Sola lettura
(che poi è una configurazione classica)

Tranne la cartella utenti per cui lasci tutti i permessi solo per gli utenti relativi (più gli Administrators).
Poi una cartella condivisa, quella pubblica o quella che vuoi, è sempre meglio averla.

Per evitare la formattazione dovrebbe bastare togliere il boot dal BIOS per tutto ad eccezione dell'hard disk principale, bloccare il BIOS con una password, e lucchettare il PC :D