PDA

View Full Version : RED LIGHT of Death on Asus Z9PE-D16

Gigamez
04-07-2013, 20:16
Ciao a tutti,
ho appena comprato la scheda in titolo per assemblare una macchina server da test che gestirà infrastrutture virtuali.

La configurazione è la seguente:
Scheda madre: Z9PE-D16
Processori: 2X Xeon e5-2620
Ram: 2X Kingston Certified Intel ECC Buffered ddr3 1600Mhz 64Gb
Alimentatore: Corsair AX-760i

Data la particolarità dell'utilizzo serviva un case grande, compatibile con il formato EATX e facilmente trasportabile, pertanto è stato scelto il Cooler master Cosmos2, provvisto delle comode maniglie e molto capiente, soprattutto in quanto a capacità di HDD/ssd

Tralascio tipologia di HDDs, raffreddamento ecc.ecc.

Il problema è il seguente:
Alla accensione il server non parte, nel senso che si accende e le ventole girano correttamente, ma non arriva nessun segnale al monitor, e soprattutto si accende un led rosso chiamato "CATT LED". Dopo qualche secondo si riavvia, continuando a dare lo stesso problema ed entrando in loop infinito.

L'alimentatore supporta l'alimentazione a 24pin dell'EATX e l'alimentazione di DUE processori. Ho anche provato a scollegare tutto, comprese ram, processori, hdd.. tutto.
Ho anche provato ad utilizzare solamente un processore (sul socket 01), staccando fisicamente l'altro, ed anche invertendoli.. non cambia nulla, nel senso che rimane sempre il led acceso ed il comportamento è sempre il medesimo.

Tutti i componenti sono nuovi e sotto garanzia: dite che sono sfigatissimo e che è la scheda madre ad essere definitivamente fallata?

Grazie a chiunque sappia illuminarmi! :)

andry96b
07-07-2013, 17:51
Facendo partire il Server senza alcun modulo ram viene emesso qualche beep che ne segnala la mancanza ??;)

Gigamez
09-07-2013, 17:23
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo no: si comporta esattamente come descritto sopra.
In pratica non viene inizializzato nemmeno il bios, e si illumina fin da subito quel maledetto led rosso chiamato "CATT LED", poi si riavvia e va in loop continuo.

Secondo te è proprio la scheda, oppure potrebbe essere l'alimentatore? Fai conto che le ventole e tutto il resto funzionano alla perfezione. L'alimentatore è un Corsair AX 760i, alimentatore che supporta due CPU.
Le CPU in particolare sono degli Xeon e5-2620, da 95W di TDP l'una.. non c'è altro a parte 2 SSD e scheda video integrata da 16MB, quindi in teoria il corsair non dovrebbe essere sotto sforzo..

andry96b
09-07-2013, 17:34
Di norma quando si avvia il PC senza alcun modulo di ram la mobo emette una sequenza di beep che sta ad indicare , appunto, la loro assenza. Quando questo suono non viene emesso nella maggior parte dei casi il problema è riconducibile alla mobo. Mi sembra la tipica situazione in cui la mobo è andata: il PC sia accende , ventole, HD , led accesi ma non viene visualizzato niente sul monitor.
Questo non significa che comunque sia per forza la mobo il problema; io proverei a fare un test sostituendo la mobo.:)

Gigamez
10-07-2013, 14:59
Ciao,
Anche io sono giunto alla tua conclusione: la mobo è già stata rispedita per la sostituzione in garanzia.
Oltretutto, non udendo alcun segnale anche in assenza totale di moduli ram, avevo anche provato a vedere se sentivo qualche errore attaccando "l'altoparlantino" del case direttamente sui pin della mobo. Ovviamente silenzio assoluto.

Che sfiga, è la prima volta che mi arriva un componente fallato. :(

Ti saprò dire se la nuova scheda che mi daranno si comporterà meglio.. nel frattempo grazie per i consigli! :)

Ciao

andry96b
10-07-2013, 20:13
Ciao,
Anche io sono giunto alla tua conclusione: la mobo è già stata rispedita per la sostituzione in garanzia.
Oltretutto, non udendo alcun segnale anche in assenza totale di moduli ram, avevo anche provato a vedere se sentivo qualche errore attaccando "l'altoparlantino" del case direttamente sui pin della mobo. Ovviamente silenzio assoluto.

Che sfiga, è la prima volta che mi arriva un componente fallato. :(

Ti saprò dire se la nuova scheda che mi daranno si comporterà meglio.. nel frattempo grazie per i consigli! :)

Ciao

Bene. Tienici informati.:D
Ciao!!

Gigamez
21-07-2013, 17:47
ok, arrivata la scheda in sostituzione: partita immediatamente senza alcun problema!

..era la scheda fallata, la prima volta che mi succede.. che sfiga. :(

Grazie comunque del supporto! :cool:

Ciao

andry96b
22-07-2013, 09:58
ok, arrivata la scheda in sostituzione: partita immediatamente senza alcun problema!

..era la scheda fallata, la prima volta che mi succede.. che sfiga. :(

Grazie comunque del supporto! :cool:

Ciao

Come pensavo, la mobo era guasta.:cry:
L' importante è che il problema sia stato risolto.:)
Ciao!!!