PDA

View Full Version : Dubbio contratto ADSL su chiavetta


Unreal.2K7
04-07-2013, 16:47
Ciao a tutti!

Spero di aver azzeccato la scelta della sezione. Purtroppo la domanda esula un po' dallo standard.

Mi trovo attualmente senza internet adsl (ho solo connessione con chiavetta tim): Telecom non mi può attivare la linea dati, mentre già altri due provider di adsl wireless (non faccio nomi perchè non so se posso) non hanno copertura su casa mia (provincia di AT). Uno di questi due tuttavia offre da poco un servizio di telefonia mobile appoggiandosi a Wind. La cosa interessante è che offre soluzioni con chiavetta internet però garantendo la connettività illimitata per davvero. Mi è stato confermato dal call center che, a fronte di 19 euro al mese in più, avrò un opzione che mi garantirà una flat vera e propria, quindi senza limiti di volume oltre il quale la velocità viene tagliata come fanno tutti (sono stato (io) e sono stati (loro) molto chiari su questo).

Ora il problema è questo: questa soluzione mi interessa parecchio, ma visto che prevede due anni di vincolo con addebito su conto corrente, ci vado con i piedi molto di piombo.

In particolare mi trovo un contratto che prevede, nelle righe piccole:

**In particolare, è incluso tutto il traffico Internet e Intranet (sia ricevuto che trasmesso) sotto copertura GPRS/UMTS/HSDPA. Nel canone non è invece incluso, ed è dunque valorizzato
a consumo
- il traffico GPRS/UMTS in roaming Internazionale;
- il traffico I-Mode ricevuto e trasmesso;
- il traffico WAP ricevuto e trasmesso ;
- il traffico SMS/MMS;
- il traffico GSM Dati e Fax
Kbit aggiuntivi al bundle bimestrale verranno fatturati a 0,0025 euro a Kbit


Ora, mi è stato detto che questi non sono casi dei quali mi dovrei preoccupare, ma visto che a colpi di 0,0025€/Kbit non è impossibile che mi ritrovi addebiti in conto corrente a 4 cifre per un errata configurazione, chiedo a voi se poteste illuminarmi sulle voci indicate sopra.
Insomma, il traffico in roaming internazionale non lo farei (perchè lascerei il modem a casa come linea fissa). Però cosa vuol dire GSM dati e fax? (si riferisce alla tecnologia 2G? tipo Tre, che non bisogna fare roaming dati con altri operatori altrimenti paghi?)

Ho un po' di dubbi in testa... Se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano potrei finalmente mandargli i documenti firmati per avere sta benedetta linea una volta per tutte!!

Grazie!
Piero

Andrea786
04-07-2013, 17:10
Penso che nella situazione dove ti trovi non hai molte possibilità a decidere se fa per te o meno anche perché se ti garantisco che non ci sono limiti di traffico e orario e te lo mettono per iscritto non mi lascerei perdere questa occasione , poi per quello che riguarda la velocità è tutta un altra cosa ma visto come sei messo puoi solo che andare in meglio :D :D :D

Unreal.2K7
04-07-2013, 17:13
Eh lo so, infatti penso proprio che la farò, però chiedevo giusto per sapere se c'era qualcosa che non dovevo tassativamente fare durante la configurazione del router viste queste clausole. :confused:

Andrea786
04-07-2013, 17:26
Eh lo so, infatti penso proprio che la farò, però chiedevo giusto per sapere se c'era qualcosa che non dovevo tassativamente fare durante la configurazione del router viste queste clausole. :confused:

Bisognerebbe sapere di che ISP parli ma di solito quel tipo di ISP ti forniscono loro il router gia configurato o l antenna percui te devi solo collegarla al pc e navigare :D anche se ci dici il nome dell ISP mica ti mandiamo a passare la fibra .... al massimo sarà un ennesima esperienza positiva o negativa per tutti :sofico:

Unreal.2K7
04-07-2013, 17:33
Ahhahahah, guarda se mi mandassero a passare la fibra farei che portarmela a casa direttamente e risolverei :D

No, comunque l'operatore è Elsynet, e il nome dell'offerta è ElsyMobile (e tra le opzioni c'è appunto la voce per internet illimitato).

Il fatto è che il modem in realtà non me lo danno: potrei anche solo fare il contratto e inserire la sim che mi danno in una mia chiavetta (o un cellulare volendo).
Io pensavo di prenderlo comunque da loro perchè mi serve (e perchè così mi fanno loro l'eventuale assistenza), ma è un modem wifi Huawei E5331, non è proprietario. E quindi immagino di dovermelo configurare io..

Andrea786
04-07-2013, 17:40
Ahhahahah, guarda se mi mandassero a passare la fibra farei che portarmela a casa direttamente e risolverei :D

No, comunque l'operatore è Elsynet, e il nome dell'offerta è ElsyMobile (e tra le opzioni c'è appunto la voce per internet illimitato).

Il fatto è che il modem in realtà non me lo danno: potrei anche solo fare il contratto e inserire la sim che mi danno in una mia chiavetta (o un cellulare volendo).
Io pensavo di prenderlo comunque da loro perchè mi serve (e perchè così mi fanno loro l'eventuale assistenza), ma è un modem wifi Huawei E5331, non è proprietario. E quindi immagino di dovermelo configurare io..

Non male come offerta ma devi fare in modo che si connetta solo con loro

johnny_bravo
04-07-2013, 17:44
Sei sicuro che il piano dati sia illimitato?? mai sentito nulla del genere fino ad ora.. o segano la velocità dopo x gb scaricati oppure hanno un tetto di gb mensili, oltre ai quali si paga...
prova a chiamarli e chiedere 200 volte questa cosa.
Sono proprio curioso.

Andrea786
04-07-2013, 17:47
Sei sicuro che il piano dati sia illimitato?? mai sentito nulla del genere fino ad ora.. o segano la velocità dopo x gb scaricati oppure hanno un tetto di gb mensili, oltre ai quali si paga...
prova a chiamarli e chiedere 200 volte questa cosa.
Sono proprio curioso.

Sulla descrizione ce scritto cosi solo se resta connesso solo con loro :D gli consiglio di stampare la pagina davanti a un notaio almeno in caso di bollette a 4 cifre sa come difendersi :sofico: sinceramente parlando se a casa ha la copertura a bomba di quel operatore più che usare una chiavetta userei un router 3G o se ci sono 4G cosi mi farei la rete a casa

johnny_bravo
04-07-2013, 17:53
Sulla descrizione ce scritto cosi solo se resta connesso solo con loro :D gli consiglio di stampare la pagina davanti a un notaio almeno in caso di bollette a 4 cifre sa come difendersi :sofico: sinceramente parlando se a casa ha la copertura a bomba di quel operatore più che usare una chiavetta userei un router 3G o se ci sono 4G cosi mi farei la rete a casa

Ho dubbi che sia veramente illimitata.. sul sito sono abbastanza vaghi.

Unreal.2K7
04-07-2013, 18:28
@ johnny_bravo, guarda questa cosa mi è stata confermata dai due tecnici installatori che sono venuti a casa a vedere se avevo copertura del segnale, e dal tipo del call center con cui ho parlato, il quale mi ha detto che è veramente così (ti ripeto, siamo stati tutti e due molto molto chiari su questo punto) e che è da pochissimo che fanno sta offerta (2 settimane), e che sono riusciti a strappare queste condizioni a wind solo perchè garantiscono il cliente per due anni (vincolo contrattuale).

Non ti nego che in effetti mi lascia un po' perplesso anche a me (pensavo che ci fossero problemi di saturazione delle celle), ma d'altra parte è un offerta che per adesso hanno pochi clienti, e poi come farebbero compagnie come tim/vodafone/wind a vendere i loro servizi di adsl fissa se facessero ste offerte?

Comunque a me han detto che han pochi clienti ancora perchè sono piccoli. Se la cosa vi incuriosisce non sarò io a fermarvi dal chiamarli e chiedere "benebenebenebenemadeltipochevogliochefirmiatecolsangue"...


-edit

Oh e poi male che vada, quando avrò fatto questa offerta (perchè sono curioso come una scimmia e perchè non ho altre alternative), se è veramente così torno qui e posto la mia esperienza...

philrm
04-07-2013, 20:14
ma il fatto che ci sia scritto "Kbit aggiuntivi al bundle bimestrale verranno fatturati a 0,0025 euro a Kbit" non implica che ci sia appunto un bundle in gb di traffico dati? :confused:

Unreal.2K7
04-07-2013, 20:19
E' vero, l'offerta base (c'è sul sito) ha due profili dove hai chiamate e sms a consumo e poi 2gb al bimestre e 6gb al bimestre per due costi diversi, però quando attivi l'opzione di avere la navigazione illimitata questo limite non sussiste più (o almeno, al call center mi han detto così).

Il problema però è l'extra bundle fatto per quelle 5 voci di protocolli e casi in cui è extra bundle a prescindere.

O almeno questo è quello che ho capito... :stordita: :muro:

Unreal.2K7
24-07-2013, 15:56
Bene. Adesso so che questa offerta viene fatta solo per le partite iva. Fantastico. Quindi attualmente io:

- non ho adsl di telecom (e mi dicono che non posso averla)
- non sono coperto da operatori wisp
- le connessioni satellitari flat costano intorno ai 70 euro al mese, e non posso permettermele

Boh. Starò con la chiavetta che devo fare...

Andrea786
24-07-2013, 15:59
Bene. Adesso so che questa offerta viene fatta solo per le partite iva. Fantastico. Quindi attualmente io:

- non ho adsl di telecom (e mi dicono che non posso averla)
- non sono coperto da operatori wisp
- le connessioni satellitari flat costano intorno ai 70 euro al mese, e non posso permettermele

Boh. Starò con la chiavetta che devo fare...

a malincuore ti dico che a sto punto ti tocca restare con le chiavette !!

Unreal.2K7
24-07-2013, 16:02
Questo pomeriggio come per magia è sparito il segnale umts, non riesco più ad accedere alla cella 3g che usavo prima. Spero che sia solo un intervento tecnico sulla bts...

Andrea786
24-07-2013, 16:26
Questo pomeriggio come per magia è sparito il segnale umts, non riesco più ad accedere alla cella 3g che usavo prima. Spero che sia solo un intervento tecnico sulla bts...

Sono cose che succedono spesso nelle zone di campagna , io mi ricordo che un collega quando non era ancora raggiunto dalla adsl aveva installato sul tetto di casa un antenna tipo quelle per il CB e poi dentro casa aveva un ripetitore per UMTS ( grande come un router adsl ) che sparava il segnale in tutta la casa e andava benissimo , poi ovviamente quando gli è arrivata la 640 e poi passato alla 6mega in hyperlan ha venduto tutto lo scatolo :D

Deathmatch
24-07-2013, 16:48
Bene. Adesso so che questa offerta viene fatta solo per le partite iva. Fantastico. Quindi attualmente io:

- non ho adsl di telecom (e mi dicono che non posso averla)
- non sono coperto da operatori wisp
- le connessioni satellitari flat costano intorno ai 70 euro al mese, e non posso permettermele

Boh. Starò con la chiavetta che devo fare...

Io fossi in te chiamerei il call center per fartelo dire con sicurezza, poi, se possibile, una trattativa, dato che mi sembra un mini-provider.

Unreal.2K7
25-07-2013, 23:50
Ho seguito il tuo consiglio Deathmatch. Ho fatto bene. Anche se sono punto e a capo.
Aggiorno la discussione così chi fosse interessato sa cosa aspettarsi:


Allora, oggi scrivo al servizio clienti chiedendo nuove informazioni, e mi viene detto (gentili e veloci nel rispondere, va ammesso) che, sebbene per i privati elsymobile venga attivata da settembre, se volevo una sim solo dati potevano farmela lo stesso.

Fantastico, mi dico! Mi mandano la contrattualistica da firmare e rimandare indietro. Io stampo e, visto che non ho più voglia di farmi prendere per i fondelli, leggo tutte le pagine dalla prima all'ultima.
E cosa trovo? Questo paragrafo....

"I clienti sono tenuti ad utilizzare il servizio di connettività mobile Internet/Intranet secondo buona fede e correttezza, evitando utilizzi illeciti o abusivi. Al fine di prevenire tali comportamenti e di preservare la velocità e la continuità del servizio, ELSYNET si riserva il diritto di effettuare verifiche sull’utilizzo dello stesso e, qualora riscontri comportamenti anomali (il superamento ripetuto della soglia di 20 GB di traffico mensile è una presunzione di abuso) si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio."

E c'era scritto "internet ILLIMITATO" con illimitato in maiuscolo nel contratto... :mc:



E bo. Sono punto e a capo, ma se non altro ormai mi sono disilluso. E' un problema di tecnologia che non supporta questo tipo di traffico.
Nessuno mai potrà offrire internet flat su rete dati mobile.