View Full Version : SSD molti dubbi
Roland Deschain Di Gilead
04-07-2013, 15:10
Salve ragazzi, prima di scrivere ho letto in giro ma nessun post ha preso in pieno e risolto i miei dubbi (magari qualche post mi sarà sfuggito).
Ho un pc assemblato, configurazione che vedete in firma, e vorrei affiancare al mio Western Dig Caviar Black 1tb un SSD per velocizzare il mio figliolino!
Ho un budget massimo di 150-160€uro e vorrei prendere almeno un 250gb. Sono praticamente un super Giocatore, dall'online all'offline. E sull SSD vorrei installarci il sistema operativo e i 2-3 giochi a cui giochi di più. Sull altro hd, invece, i giochi più leggeri, i programmi meno usati e ovviamente i dati archiviati. Faccio bene in questo modo?
Grazie in anticipo!
megthebest
04-07-2013, 15:22
samsung 840 liscio a meno di 140€ .. quello che ha il miglior rapporto prezzo prestazioni.. senza farsi troppe pippe mentali sulla durata (ha pur sempre 3 anni di garanzia)..
ciao
04-07-2013, 15:53
samsung 840 liscio a meno di 140€ .. quello che ha il miglior rapporto prezzo prestazioni.. senza farsi troppe pippe mentali sulla durata (ha pur sempre 3 anni di garanzia)..
ciao
Okay! Dici il basic giusto?
megthebest
04-07-2013, 16:10
si.. quello senza nulla in assoluto.. nudo e crudo.. senza nemmeno le staffe da 3,5" .. tanto con due cuscinetti di nastro biadesivo lo piazzi sopra al masterizzatore e saluti a baci a chi fa pagare un pezzo di lamiera 6€
Secondo me in giro c'è di meglio del Samsung 840 250GB, allo stesso prezzo.
megthebest
05-07-2013, 11:20
nella fascia da 250/256Gb non credo che a 140€ ci sia qualcosa di meglio.. tranne il crucial M4 che è forse l'unica alternativa.. gli altri sono sopra i 160€
Sinceramente, io non prenderei mai un SSD con memoria TLC per ovvi motivi, nonostante la garanzia estesa. Questo è il motivo perché a Natale scorso ho preso un 830 128GB invece di un 840 120GB, che avevano praticamente lo stesso prezzo. Un esempio è il SanDisk Ultra Plus 256GB a 145€ che ho consigliato in un'altra discussione ad un altro utente a cui avevano sempre consigliato il Samsung 840, ma è solo un esempio, ce ne sono anche molti altri consigliabili!
05-07-2013, 12:52
Grazie a tutti!
Allora, due cosine...
1) Ho la possibilità di prendere l'840 a 170€ in un negozio, compreso di adattatore. Calcolando le spese per prenderlo online pagherei, una 15€ in più nel negozio d'informatica, però avendo la loro assistenza per qualsiasi prob all'ssd. Senza pensare a eventuali spedizioni o rma. Boh... che ne dite?
2) DenFox... puoi spiegare meglio gli ovvi motivi? Non essendomi mai interessato di SSD, sto leggendo notizie al riguardo solo da qualche giorno. E forse non ho capito bene alcune cose.
albertomarco
05-07-2013, 13:36
Beh è sempre così quando acquisti online, risparmi però hai l'incognita di cosa succede in caso di problemi... io personalmente acquisto spesso online e non ho mai avuto problemi, in ogni caso la garanzia vale sempre!
Poi ovviamente si spera che non si rompa niente :D
Grazie a tutti!
Allora, due cosine...
1) Ho la possibilità di prendere l'840 a 170€ in un negozio, compreso di adattatore. Calcolando le spese per prenderlo online pagherei, una 15€ in più nel negozio d'informatica, però avendo la loro assistenza per qualsiasi prob all'ssd. Senza pensare a eventuali spedizioni o rma. Boh... che ne dite?
2) DenFox... puoi spiegare meglio gli ovvi motivi? Non essendomi mai interessato di SSD, sto leggendo notizie al riguardo solo da qualche giorno. E forse non ho capito bene alcune cose.
La differenza tra memorie con celle MLC e TLC è che le MLC hanno un ciclo di vita molto maggiore. Le prime MLC arrivavano a 5000 cicli di supporto; con l'abbassare dei nanometri (diciamo quelle prodotte a 2x nm), quelle attuali arrivano a 3000 cicli, che sono comunque il triplo dei cicli delle TLC che arrivano a solo 1000 cicli, percui ci arrivi da solo che un SSD con memoria di tipo TLC (Samsung 840 liscio, ad esempio), durerà un terzo della vita di un SSD con memoria MLC (SanDisk Ultra Plus, ad esempio), sempre a parità di dimensioni, s'intende (250GB vs 256 GB). In più le celle MLC hanno solo 4 stati di tensione da controllare, mentre le TLC ne hanno 8, perciò sono più lente nelle letture casuali e richiedono, tra l'altro, più impulsi di voltaggio per cambiare valore in bit ad ogni cella, ed è proprio la tensione che, col tempo, "erode" il silicio di cui sono fatte le memorie, percui si guastano ancora prima.
Questa è una breve spiegazione, ho tralasciato le memorie di tipo SLC perché ormai, visto il loro costo proibitivo (sono le migliori in assoluto), non le monta quasi più nessun SSD consumer, ma solo quelli business. Ora, non voglio dire che il Samsung 840 liscio sia il male, è sicuramente un ottimo SSD e ti durerà anni, semplicemente: perché non puntare, con gli stessi soldi, alla concorrenza che offre di meglio? Parliamo di dati, e la durata di una soluzione di storage, dal mio punto di vista, è sicuramente più importante delle prestazioni (che poi nel caso specifico sono praticamente uguali).
05-07-2013, 18:28
Okay! Grazias! qualche aggiornamento dal negozio:
SSD SanDisk 256GB 2.5" 490MB/s 350MB/s SATA3.0 Retail a 150 euro spaccati
SSD Samsung 250GB Basic 158 euro
Quale mi conviene?
Quel SanDisk non è l'Ultra Plus, ma lo standard, te lo sconsiglio. Guarda qui:
Trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_sandisk_ultra_plus_256.aspx)
Puoi comprarlo da e-key, hw1 oppure planet hardware, sono tutti negozi sicuri e ti verrebbe un 155€ circa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.