PDA

View Full Version : Quanto tempo vi è durato il vostro MAC ?

Nhirlathothep
04-07-2013, 14:49
Quanto tempo vi è durato il vostro Mac?

lo usate ancora come main? Stà acceso molto tempo?

Ha dato problemi o avete dovuto fargli fare qualche riparazione?
E gli accessori Apple?

Se avete qualche foto di come è "ridotto" postate

M@n
04-07-2013, 15:31
dal 2006 (o comunque dal primo Mac Intel) ho avuto
1 Mac mini tenuto 2 o 3 anni, rivenduto come nuovo (nel senso che era ben conservato)
1 Macbook idem come tempi
1 MBP mid 2010, ancora in uso, perfetto, ho cambiato da me il disco ed ora ho un ssd.

Nessuno e/era come main visto che al lavoro uso Win, quindi utilizzo a casa la sera o i weekend, non intensivo ma cumunque.... usaiti

non so se ho risposto alla tua domanda, se hai altre domandi.... spara :)

IcEMaN666
04-07-2013, 17:11
il mio iMac comprato il 1 aprile 2008 è acceso ininterrottamente da 5 anni e 2 mesi...spento solo le settimane di vacanza. Per il resto sempre sleep o con schermo disattivato.
nessun problema e fa ancora girare tutti gli applicativi che mi servono senza il minimo problema:read:

cgp
04-07-2013, 18:47
Mac Pro mid 2007 tutt'ora attivo e scattante, certo con qualche upgrade, ma di per se è ancora perfetto

super492
04-07-2013, 18:54
Ho acquistato un MacBook Air 11 nel 2011 per poi passare ad un MacBook Pro 13 sempre nel 2011. Quest'ultimo l'ho venduto perché mi si era ammaccato!!poi ho preso un MacBook Pro 15, sempre nel 2012 che tuttavia ho rivenduto per prendere un MacBook Air 11 nel 2012. Venduto anche questo ho preso un MacBook Air 13 versione 2012!!e con questo mi sono fermato perché mi sono stufato :S
Lo cambierò quando la linea dei retina sarà rodata per bene!!;)

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

san80d
04-07-2013, 19:04
MacBook pro 13" 2010, lo uso per lavoro e non solo quindi e' il mio computer principale, acceso dalla mattina alla sera e sempre in uso, spento invece di notte. Non mi da nessun problema e non ho dovuto fare nessun tipo di riparazioni o sentito la necessita' di "upgradare" l'hardware.

CharliEK
05-07-2013, 07:18
Ho un MacBook 13" bianco del 2008 aggiornato con ssd e 4gb di RAM che è ancora una scheggia..poi ho preso un MacBook Pro 13" del 2012 con ssd e 8gb di RAM ed è uno spettacolo

sniper13
05-07-2013, 07:53
iMac 24'' da aprile 2009 mai un problema acceso il 99,9% del tempo.
Fatto tutti gli aggiornamenti del caso e acquistato i nuovi OsX, per ora non sento la necessità di dover prendere una nuova macchina ;)

drayniv
05-07-2013, 21:19
mac book pro fine 2008, l'ultimo della serie tutta tutta grigia.

cambiato sotto apple care la main board al terzo anno, e un anno fa cambiata batteria (30 euro)

per il resto tutto regolare e va ancora bene, l'unica cosa si è consumato il colore sulal plastica dove appoggio il polso destro.

ho solo questo quindi lo uso anche come desktop a casa ergo acceso almeno 8 ore al g.

aPple_stEel
06-07-2013, 18:32
Ho avuto:
-iMac g3 summer2000: bruciata la scheda madre per un sovraccarico dovuto ad un fulmine caduto nel cortile nel 2003 (ora aggiustato e funzionante) sostituito con

-iMac g4 usb2: nessun problema e tuttora funzionante con 1gb di ram

-MBP 15" late2007:
dopo pochi giorni muoiono una decina di pixel nello schermo>cambiato in garanzia
la sfigatissima nvidia 8600m gt mi abbandona dopo 24 mesi esatti>sostituita gratis perché problema noto ad apple che aveva esteso la garanzia per quel modello.

Tenuto acceso tutti i giorni almeno 8ore sempre attaccato alla corrente (400cicli di batteria) spesso con lavoro pesante con final cut, suite Adobe e C4D, la sera gioco 2 ore a DDO (mmo basato su D&D) quasi ogni giorno (prima con bootcamp ora nativo) .

Sostituito da me HD con SSD e lettore dvd con un caddy per HD, segni di usura nel poggiapolsi sinistro (graffiato col cinturino dell'orologio)

Funziona ancora egregiamente *toccatina* ma è in programma una sostituzione con un iMac 27 o (forse) MacPro cookiejar tra fine 2013/febbraio 2014.

WICKY1
09-07-2013, 09:25
il mio macbook 13" bianco di settembre 2009 è ancora una scheggia.. la ventola in estate è un po rumorosa ma non posso lamentarmi!

Raghnar-The coWolf-
09-07-2013, 09:53
Macchine Mac in famiglia ancora funzionanti:

Macbook Bianco 2008(?), gira ancora abbastanza bene ed e' la macchina principale di mia sorella. E' diventato molto lento con Snow Leopard (e con l'uso poco accorto di mia sorella), negli anni formattato 3 volte, con 2 cambi di hard disk e 2 cambi di batteria (di cui uno per obsolescenza programmata dopo, mi pare, 600 cicli).
iMac 27" 2009, uso ufficio ora abbastanza fermo, infiltrazioni di polvere al Day 1 praticamente, portato a cambiare, ancora infiltrato, portato a cambiare, ancora infiltrato, scaduta la garanzia (1 anno, macchina in PI). Lettore ottico rotto poco dopo la fine della garanzia.
Mac Mini (2005?), PowerPC dovrebbe essere ancora funzionante, utilizzato come macchina cazzeggio compilatori da parte mia finche' stavo in ITA.
MacbookAir (2011) i7 Sandy, ovviamente ancora una bomba. Secondo portatile di mio padre.

Poi boh, quelle non funzionanti ne abbiamo avute anche troppe, dal Machintosh originale al Performa.

Lucky Angus
11-07-2013, 09:47
ho comprato nel 2012 un Mac Pro 1.1 usato (datato 2007) ... sempre andato come una bomba ... davvero inarrestabile ! :)

andava così bene che ho deciso di comprarne un altro (un più "recente" 4.1) ed ho rivenduto il primo ...

che io sappia (macchina di 6 anni) è ancora acceso e funzionante in uno studio di registrazione ! :cool:

marcowave
14-07-2013, 20:38
Il mio macbookpro mid 2006 é morto proprio l'altro giorno.
Durata quindi di 7 anni anche se nell'ultimo anno l'avevo gia sostuito con un mac mini e ne facevo un uso saltuario.

Parecchie riparazioni effettuate comunque:
- Cambio scheda logica (2 volte) in garanzia nel 2007
- Upgrade hard disk che stava per morire (2008).. in un cassettino USB é morto poco dopo
- Cabio lettore DVD morto (2009)
- Cambio batteria morta (2010)
- Cambio alimentatore morto (2010)

Mai cambiato lo schermo anche se dal 2009 sono apparse delle macchie bianche.
E il primo mac che non ho rivenduto prima della sua "morte"....

C'é da dire che ne ho fatto un uso intenso:
- Facoltà di architettura quindi render, autocad, cose pesantucce
- Anno erasmus sballottato per l'europa
- 2 anni tra parigi e venezia + laurea finale (render, disegni e quant'altro)...
- Trasferimento in Guyana Francese nel 2010, quindi ultimi 3 anni in clima equatoriale (senza aria condizionata)...

Ciao :)

Mikele74ap
15-07-2013, 14:38

E gli accessori Apple?

Ho il mio Mac dalla fine 2009, sta acceso praticamente sempre, lo spengo solo se mi assento per qualche tempo o se fa troppo caldo nella stanza come in questo periodo. Mai avuto 1 problema, mai riscontrato errori, aggiornato a a OS X 10.8 gira tutto a meraviglia ;-)

manowar84
15-07-2013, 16:40
il mio macbook bianco core2duo 2007 va ancora da paura, l'ho regalato a mio padre :D 4gb di ram (appena comprato ne aveva 1 :D) e hd da 7200!
La ventola spesso si fa sentire ma vabbè amen :)

OoZic
15-07-2013, 22:38
mbp 2010, sostituito lettore ottico con ssd e aumentata ram a 8gb.
una bomba, nessun problema.
lo utilizzo da un minimo di 4 a un massimo di 12 ore al giorno.
è sostanzialmente sempre acceso tranne quando si scarica completamente o una volta ogni 6 mesi lo spengo di mia volontà.

segnalo solo la batteria che ormai non mi dura più le 5 ore che durava inizialmente ma fa "solo" 3 ore e mezza circa.

salvo esigenze particolari future, al momento attuale mi potrebbe durare ancora anni dato che il mio task principale è lo sviluppo web.

http://i.imgur.com/J1jwwXn.png

hellkitchen
16-07-2013, 12:32
Il mio primo macbook pro early 08 è durato in mano mia fino al 2010-2011 (non ricordo bene). Poi l'ho venduto e il signore che me la preso mi ha detto che gli è morto nel 2012-2013!

La mia ragazza ha lo stesso MacBook ed è tutt'ora funzionante anche se, scalda moltissimo e penso necessiti di una pulitina interna.. Cmq 10/2008-07/2013 è notevole, considerando che è tutt'ora veramente velocissimo... praticamente va più del mio portatile con Windows 7 e i5 2530p :D (in certi casi)

Skogkatt
17-07-2013, 14:10
MacBook che credo di avere ancora in firma, late 2006... acceso praticamente sempre, con 3 GB di RAM e HD da 7200 rpm da un due-tre anni. A novembre compie 7 anni :eek:

Va ancora benone. Mai un problema. Mi dispiacerà molto quando dovrò cambiarlo per obsolescenza (tipo che non posso più installare i nuovi OSX, cose così.

Evil666
21-07-2013, 13:21
iMac 24" 2,8ghz 2GB 2008... fa ancora egregiamente il suo lavoro, anche se inizia a sentire il peso degli anni, soprattutto se ci do sotto pesantemente con i RAW su PS CS5

Un solo problema in quasi 5 anni di onorato servizio: è saltato un file di avvio di OS X e mi son visto costretto a formattare e reinstallare tutto (roba di neanche 30 minuti alla fine e gli ha fatto pure bene...)

Entro fine anno spero di affiancargli un MB Pro 15" Retina da usare per i lavori più pesanti ^_^

JJK
24-07-2013, 19:39
Felice possessore di un Macbook pro 15" versione 4,1 ( l ' ultima prima degli unibody) acquistato nel novembre 2008.
Mandato in assistenza ad ottobre del 2009 ( per un pelo non mi giocavo la garanzia) mi hanno sostituito la scheda madre.
Sostituito la batteria e 2 volte la ventola destra perchè rumoreggiava in modo molto fastidioso.
Di recente sostituito l' HD con un SSD corsair force 3 da 240gb.
Fa ancora egregiamente il suo lavoro; utilizzo principalmente chiuso, collegato ad un monitor esterno e tastiera ( questo da almeno un anno e mezzo), rimane acceso almeno 9 pre al giorno 5 giorni a settimana.
E' sicuramente il computer che ho utilizzato di piu in assoluto, purtroppo comincia a perdere qualche colpo, in effetti avrei intenzione di sostituirlo con un macbook pro 13... Appena escono quelli nuovi valuterò...

JarreFan
26-07-2013, 08:48
iMac G5 20" iSight, 2006. Rivenduto a un conoscente e ancora perfettamente funzionante, ovviamente coi suoi limiti... utilizzato per vedere DVD e scrivere lezioni, presentazioni Keynote.
Macbook bianco, prima versione.
Lo usa mia madre (63 anni) tranquillamente :D anche se avverte il peso degli anni, penso di piazzargli un SSD anche minuscolo per "risvegliarlo" un po'.

stepvr
27-07-2013, 09:51
Apple IIe (1985)
Quadra 840AV (1994)
PowerMac G4 Quicksilver 2x 1.0 GHz (2002)
PowerBook G4 15" 1.67GHz (2005)
iMac 24" 3GHz (2008)

Tutti rigorosamente funzionanti; unico guasto l'alimentatore del Quadra 840AV (sostituito).
I 2 Mac G4 (grande CPU) sono ancora oggi in grado di dare la birra a non pochi PC.

-hide-
27-07-2013, 11:06
Possessore del Mac Mini in firma dalla fine del 2009. Ha visto l'assistenza, credo di Milano, una volta poco dopo l'acquisto per un problema che mai nessuno ha saputo spiegare: dopo poco tempo di utilizzo si spegneva solo come se il trasformatore smettesse di funzionare. Dopo aver fatto questo viaggio, lì a Milano, funzionava egregiamente...forse aveva un conto in sospeso :D
L'uso fatto è per media center, consultazione web, studio e consultazione testi e programmazione. Credo possa durare fino alla sua morte naturale.
Ho avuto anche un MacBook unibody 13" ora venduto per scarso utilizzo. Anch'esso ebbe un problema ma qui è stata causa mia: entrava in kernel panic da riscaldamento, sembra si fosse fuso qualcosa sulla scheda madre. Mi avevano chiesto euro 500 per la sostituzione, in tutta risposta ho scaricato un programmino che regoli le ventole e viaggia ancora felice; l'attuale possessore fa montaggio video in Final Cut.

Bruce O'Canaan
04-08-2013, 15:48
Un anno e mezzo di macbook pro 15'' e va ancora ... ho solo upgradato la ram ... lo avevo preso con 4 GB ed erano pochi ... ora ne ho 16 ... e sono fin troppi :-P

giofal
04-08-2013, 20:38
Non sapete quanto vi invidio.

A me nessun prodotto Apple (ci metto anche iPhone e iPad) è mai durato più di 12 mesi...:(

carrara81
07-08-2013, 21:01

E gli accessori Apple?

Macbook bianco late 2009
Ho aggiornato subito la memoria a 4gb, dai 2gb originali.
ha sempre funzionato alla grande , quanlche rallentamento dovuto al'HD che si riempiva sempre più. Recentemente ho installato un ssd samsung da 250gb e il mac è rinato.
Rimane accesso dalle 8 alle 10 ore al giorno in quanto ci lavoro e ha sempre la sua batteria originale che mi garantisce con un utilizzo normale di lavoro, excel,word,email,internet almeno 4 ore di autonomia.

inizia a darmi qualche problema adesso il trackpad, il click non funziona più e quindi devo cliccare a sfioramento.

..::Rape::..
07-08-2013, 21:26
MacBook Pro 15,4" primo modello, acquistato a maggio 2006 upgrade RAM a 2GB, HD 320 GB 7200 rpm durato fino a dicembre 2012.

2.680,00 € ben spesi.

san80d
07-08-2013, 22:47
Non sapete quanto vi invidio.

A me nessun prodotto Apple (ci metto anche iPhone e iPad) è mai durato più di 12 mesi...:(

e la miseria, fatti benedire

giofal
08-08-2013, 08:51
e la miseria, fatti benedire

Era una battuta ironica...:D

Volevo dire che non sono mai riuscito a godermi un Mac per tutto il suo ciclo vitale senza resistere di sostituirlo molto prima per un nuovo modello anche se le intenzioni iniziali erano proprio quelle...
Mi vergogno un po' a dirlo perché non è una cosa positiva.

san80d
08-08-2013, 09:46
Volevo dire che non sono mai riuscito a godermi un Mac per tutto il suo ciclo vitale senza resistere di sostituirlo molto prima per un nuovo modello anche se le intenzioni iniziali erano proprio quelle...

quella tentazione c'e' l'ho sempre anch'io, per fortuna pero' spesso riesco a tenerla a bada