PDA

View Full Version : Problema BOX HDD Esterno

Squoz
03-07-2013, 23:57
Salve, avevo aperto un thread dove volevo sapere, siccome mi si è rotto il connettore IDE, se si poteva fare in modo che ci fosse qualche supplemento per usare ancora L'HDD esterno, alcuni utenti mi hanno consigliato il BOX. Prima di acquistare un BOX, devo vedere se l'HDD funziona. Bene, un mio amico mi ha dato il suo BOX 2,5 per testare il mio HDD però non mi sono preso il cavo perché ero convinto che ne avevo uno a casa. Arrivato a casa, provo questo BOX con il mio cavo (che usavo per questo HDD quando ancora era in funzione) e non mi trova su Risorse del Computer, nessuna unità esterna. Penso proprio di avere il cavo sbagliato, ora vi posto una foto, infatti mi sembra strano che non funziona, perché ho provato anche l'HDD della FUJITSU perfettamente funzionante, infatti li ho ambedue attaccati al cavo Sata e funzionano.

Mi è rimasto questo strano cavo, mi aveva chiesto il mio amico se lo avevo ma io ero testardamente convinto che ne avevo uno da parte.

FOTO:

http://oi41.tinypic.com/2589q2e.jpg

Vedete quei due cavi? Siccome il singolo non posso usarlo perché non è lo stesso attacco, quindi ho usato i 2 cavi vi ripeto e uno l'ho attaccato al box, l'altro alla porta USB. Il LED del BOX funziona ma il mio PC non trova l'unità esterna. Secondo voi quale è il problema? Il cavo?

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 08:34
La foto è un disastro, non si vede quasi niente, ma comunque si intuisce che il collegamento è sbagliato..i due connettori vicini (uno collegato all'adattatore e l'altro collegato al PC) andrebbero entrambi collegati al PC, servono per fornire l'alimentazione, e quello che rimane fuori si collega al box appunto.

Non so che adattatore sia ma adesso come adesso quel collegamento non può funzionare. Ti serve il cavo giusto..che uscite ha l'adattatore che hai montato sull'hard disk? Fatti dare quello specifico del tuo amico e vedrai che andrà.

E' normale che il led si accenda ed è normale che il disco non venga rilevato, visto che gli arriva l'alimentazione, ma non ci sono i collegamenti per il passaggio di dati.

siccome mi si è rotto il connettore IDE

Te l'abbiamo già scritto, non è IDE è SATA quel disco..se continui a scrivere IDE prima o poi qualcuno ti darà il consiglio sbagliato.

Fai una foto migliore, e se riesci a farci vedere qualche dettagli in più dell'adattatore, ma con il cavo giusto dovresti risolvere.

Squoz
04-07-2013, 11:16
La foto è un disastro, non si vede quasi niente, ma comunque si intuisce che il collegamento è sbagliato..i due connettori vicini (uno collegato all'adattatore e l'altro collegato al PC) andrebbero entrambi collegati al PC, servono per fornire l'alimentazione, e quello che rimane fuori si collega al box appunto.

Non so che adattatore sia ma adesso come adesso quel collegamento non può funzionare. Ti serve il cavo giusto..che uscite ha l'adattatore che hai montato sull'hard disk? Fatti dare quello specifico del tuo amico e vedrai che andrà.

E' normale che il led si accenda ed è normale che il disco non venga rilevato, visto che gli arriva l'alimentazione, ma non sufficiente.

Te l'abbiamo già scritto, non è IDE è SATA quel disco..se continui a scrivere IDE prima o poi qualcuno ti darà il consiglio sbagliato.

Fai una foto migliore, e se riesci a farci vedere qualche dettagli in più dell'adattatore, ma con il cavo giusto dovresti risolvere.

Ecco una immagine con una risoluzione migliore:

http://gyazo.com/9f85be7da301c586ac096a70a6a93e00.png

http://gyazo.com/dc677986118a98a04936ba55c671a2e2.png

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 11:21
Non vedo l'uscita del box purtroppo..

Comunque puoi farti dare dal tuo amico il cavo corretto del box?

Danilo Cecconi
04-07-2013, 12:28
Il cavo che hai utilizzato non è adatto.
Per quel box (ne ho uno uguale ;) ), ti serve un normale cavo USB maschio/maschio

Squoz
04-07-2013, 21:04
un mio amico mi ha dato il cavo però delle 2 parti, una c'è per attaccarla all'HDD, l'altra parte no. Quindi, ho rotto un cavo USB e l'ho creato maschio/maschio. Il LED del BOX si accende, ma non mi trova nessuna unità esterna. Ho provato anche con il cavo USB doppio dove inserirò il filo in 2 porte del PC e l'altra presa la inserisco al BOX. Ma non succede nulla. Domani vado a portarlo da un altro mio amico che ha un BOX sata 2,5 e vediamo se col suo cavo NUOVO funziona. Se non funziona, credo proprio che è rotto il BOX anche se si sente che toccando l'Hard Disk si muove qualcosa di dentro. Ma il bello che ho provato con 3 hard disk esterni e con nessuno dei 3 funziona. Vediamo, se domani non va lo acquisterò nuovo.

In realtà il mio amico me lo ha regalato perché lui non serve e non lo usa da molto tempo ma chissà, forse sarà rotto.

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 21:24
ho creato una sorta di presa USB maschio/maschio

Se hai usato il cavo delle foto è normale, come ti dicevo gli mancano fisicamente 2 dei 4 fili interni, fornisce solo la tensione di alimentazione ma non la possibilità di passare i dati. E' per questo che il cavo da fuori è più sottile.

Usa un cavo adatto o fatti dare quello del tuo amico :)

Squoz
04-07-2013, 21:33
Se hai usato il cavo delle foto è normale, come ti dicevo gli mancano fisicamente 2 dei 4 fili interni, fornisce solo la tensione di alimentazione ma non la possibilità di passare i dati. E' per questo che il cavo da fuori è più sottile.

Usa un cavo adatto o fatti dare quello del tuo amico :)

Il problema che me lo ha dato ma delle due prese, una manca perché l'ha tagliata. Quindi, io domani vado da un mio amico Architetto che è pieno zeppo di sti aggeggi e vediamo se riesco a farlo partire. Se non lo ha nemmeno lui, come faccio? E poi se ne compro uno e non va lo stesso? Datemi ulteriori consigli grazie.

ECCO IL COLLEGAMENTO CHE HO FATTO:

http://gyazo.com/c35827263aca40b90f0ee7d632d3cd6f.png
http://gyazo.com/8d0b5c7e56225b742097f7cffd214107.png

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 21:39
Vedrai che il cavo che ti darà andrà bene..il box è suo quindi immagino abbia il cavo corretto..quando te lo da potrai fare le tue prove http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Squoz
04-07-2013, 22:14
Me lo ha già dato il cavo solo che era rotto ed ho apportato delle modifiche dapcavo che vedi nello screen e non va. Il Led funziona ma non mi trova nessuna unità esterna. Ora domani vado da un altro mio amico e vediamo se funziona con u altro cavo.

Danilo Cecconi
04-07-2013, 22:39
I collegamenti che hai fatto sono corretti.
Se l'hd non viene visto in "Risorse del Computer", probabile che abbia dei problemi di suo.
Quando lo connetti, poggiandoci sopra un dito, riesci a sentire la leggera vibrazione del piatto che gira?

Squoz
04-07-2013, 22:59
Si, si sente e come... Ho provato tre HDD me le leggere vibrazioni si sentono in tutti e tre. Il LED del BOX è verde. Non penso che il problema è Windows 8? Per compabilità...
Toccando la scheda del connettore, scotta una piccola parte.

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 10:59
Se vai in "gestione computer"-->"gestione disco" viene rilevato l'hard disk quando lo colleghi?

Squoz
05-07-2013, 11:32
Mi rileva l'Hard Disk di 465GB del PC e un altra unità da 349GB. Solo che come vedete, il mio HDD è di 349GB. Ho provato ad assegnargli una lettera e quando stacco l'Hard Disk resta l'unità quindi credo che non è sua.

http://gyazo.com/f942027e230a7581e204a8c39654825f.png

Comunque non viene rilevato nulla fidati...Il bello che parte, il LED prende e non lo visualizza al pc. Non è che è colpa di qualche virus? All'inizio, dopo di aver formattato il PC, installando i programmi avevo preso un virus potente che non mi faceva ne aprire il Regedit e ne il Taskmgr. Ma non credo che centri, perché poi l'ho eliminato con Kaspersky.

Danilo Cecconi
05-07-2013, 12:27
Prima cosa: non sono 349GB (Gigabyte), bensì 350MB (Megabyte) ed è la piccola partizione dove Windows installa i file per avviarsi (MBR = Master Boot Record).

Poi c'è la partizione da 465,42GB dove risiede effettivamente il SO.
In totale 465,76GB, che equivalgono alla capacità totale dell'unico hd che è presente in Gestione disco.

Seconda cosa: non credo proprio che dipenda da "incompatibilità" con Win 8, nè tantomeno da un virus.

Sono sempre più convinto che l'hd da 2,5" che stai tentando di connettere tramite box USB, abbia dei problemi.
Se il piatto gira, ma nulla appare a video, non è da escludere che si sia danneggiata la sk elettronica dell'hd (PCB)

Squoz
05-07-2013, 13:43
Prima cosa: non sono 349GB (Gigabyte), bensì 350MB (Megabyte) ed è la piccola partizione dove Windows installa i file per avviarsi (MBR = Master Boot Record).

Poi c'è la partizione da 465,42GB dove risiede effettivamente il SO.
In totale 465,76GB, che equivalgono alla capacità totale dell'unico hd che è presente in Gestione disco.

Seconda cosa: non credo proprio che dipenda da "incompatibilità" con Win 8, nè tantomeno da un virus.

Sono sempre più convinto che l'hd da 2,5" che stai tentando di connettere tramite box USB, abbia dei problemi.
Se il piatto gira, ma nulla appare a video, non è da escludere che si sia danneggiata la sk elettronica dell'hd (PCB)
Possibile che ho 3 HDD esterni danneggiati? Di questi 3, uno funzionava. Ora provo quello del mio portatile. Se nemmeno con quello il mio PC non trova nessuna unità significa che ha probleni il BOX. Secondo voi?

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 14:53
Se nemmeno con quello il mio PC non trova nessuna unità significa che ha probleni il BOX. Secondo voi?

Si beh, se non ne viene rilevato nessuno o il box o il cavo hanno dei problemi..già adesso con 3 hard disk testati è molto poco probabile che siano i dischi, però fai il controllo anche con un altro per toglierti il dubbio.

Il box quindi non ha alimentazione supplementare, solo connessione USB (chiedo ad entrambi visto che ce l'avete uguale ;))?

Squoz
05-07-2013, 15:09
Ho provato con un HDD della WD perfettamente funzionante e non va lo stesso. Possibile che non c'è la corretta alimentazione? E' un cavo a 2 e dovrebbe fornire maggiore alimentazione di un cavo normale maschio/maschio. Sto uscendo pazzo, mi serve il PC formattato perché a giorni mia sorella deve affrontare un paio di esami e questo computer è sotto sopra. Non ho una pen-drive con memoria necessaria per salvare il tutto, per questo mi è venuta in mente l'idea del box. Non è per l'acquistarne un altro, ma poi se ne acquisto uno nuovo di zecca e mi da gli stessi problemi?

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 15:12
Quindi ricapitolando colleghi la USB singola al box e le due doppie alle porte USB del computer, giusto?

Il tuo amico può confermarti che il suo box era funzionante? Magari è lui che è guasto e non lo sai..

Squoz
05-07-2013, 15:17
Lui dice che funzionava... Però è da circa un anno che non lo usa. Non penso proprio che è il mio PC perché qualsiasi oggetto me lo riconosce, l'unico è sto maledetto BOX. Il bello è che l'ho provato in tutte le porte usb e a nessuna di queste va.

Comunque sì, i due collegati nel pc e la singola nel BOX.