View Full Version : Problema ventola al 100% su radeon 6870
Stavo giocando fino a un paio di ore fa, poi è partita la ventola al massimo....nessun problema a video, tutto funziona regolarmente, solo che sta al 100% di rumorosità (temp ok) e non si schioda.
Uscito dal gioco, riavviato, bootato sotto linux,poi tornato in win, spento mezz'ora, smontata, ripulito il case col compressorino ad aria (per la polvere)...niente, ogni volta che riaccendo 2-3 tentativi della ventola (come fosse un motorino d'avviamento dell'auto) per andare al 100% nei primi 1-2 secondi, poi parte e non si ferma più :/
Ovviamente scheda andata fuori garanzia da una settimana, lol...
Possibili soluzioni?
Thx :D
Aggiornamento: con la 4870 stesso identico problema (anzi, schermo nero e ventola al 100%), con la 3870 invece sembra essere ok (ma la ventola è rumorosa, anche se non a quei livelli).
A questo punto escluderei la vga, e penserei all'ali che non regge più la doppia alimentazione (6+6 pin) mentre con la 3870 basta un connettore.
Altre idee? La scheda madre?
Aggiornamento 2:
Smontato/rimontato tutto...
3870 rumorosa, ventola al 100% o quasi, ma non posso controllarla da acc
4870 dopo averla rimessa tutto ok
6870 ventola sempre sparata.
A questo punto credo sia un problema della scheda video...vedrò di farmi prestare un'altra per sicurezza, e intanto controllo il dissi/sensore della 6870
se sicuro che nel pannello di controllo amd nn sia settata al 100%?
Non posso regolarla sulla 3870, ma sulla 4870 tutto ok mettendola su manuale e variando la %, mentre su 6870 niente, come se ignorasse l'impostazione (e parte al 100% dopo 1-2 secondi dall'accensione, quando non ha ancora finito di caricare il bios).
Stasera vedo di provarla su un altro pc, e al massimo a smontare il dissipatore e controllare cavetti/sensori, forse va in protezione per qualche motivo e per sicurezza spara i rpm al massimo.
Provata su un altro pc, stesso problema.
Smontata, rimessa la pasta, rilupita etc, montata sul mio, niente, solito...
A questo punto non mi rimane altro che provare a flashare il bios e vedere...altrimenti mi toccherà cambiarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.