PDA

View Full Version : Temperatura elevatissima GeForce GTX 670

maverickpkr
03-07-2013, 17:08
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la mia scheda video soffre di BSOD quando è sotto sforzo ( in particolare quando gioco ), in idle non da alcun problema.

Oggi mi è venuta la briga di testarla con "FurMark" ed ho viso che sotto sforzo la scheda video schizza oltre i 100° di temperatura.. superati i 100 lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare forzatamente.

Suppongo quindi di aver capito finalmente l'origine di quel maledetto BSOD ma cosa posso fare per questo problema di temperatura?

Ho provato pure a fare il test con un ventilatore puntato sul case (aperto) ma non è cambiato nulla, non vorrei che la ventola dentro la scheda video non funzioni! Come posso capirlo?

Non so se c'entri qualcosa ma il mio dissipatore è il Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011..

Avete consigli?

mattxx88
03-07-2013, 17:10
Intanto furmark disinstallalo all'istante, installati heaven benchmark 4.0
installa evga precision o msi afterburner (sono identici, cambia solo il layout)
e vedi che temperatura raggiunge la gpu durante il bench

maverickpkr
03-07-2013, 17:30
Intanto furmark disinstallalo all'istante, installati heaven benchmark 4.0
installa evga precision o msi afterburner (sono identici, cambia solo il layout)
e vedi che temperatura raggiunge la gpu durante il bench

Intanto grazie mille per la celere risposta, ho scaricato MSI afterburner ed ho fatto il test con MSI Kombustor e questo conferma i risultati detti prima, quando la gpu è sotto sforzo ( GPU LOAD sul 98/99% ) la GPU TEMP arriva fino a 103° riavviandomi il SO e dandomi al riavvio l'errore BSOD.

Cosa posso fare?

mattxx88
03-07-2013, 17:45
Intanto grazie mille per la celere risposta, ho scaricato MSI afterburner ed ho fatto il test con MSI Kombustor e questo conferma i risultati detti prima, quando la gpu è sotto sforzo ( GPU LOAD sul 98/99% ) la GPU TEMP arriva fino a 103° riavviandomi il SO e dandomi al riavvio l'errore BSOD.

Cosa posso fare?

hai disinstallato furmark e mi metti kombustor che è la tessa cosa? :mbe: :mc:
vai con unigine ti ho detto e dai grafici dimmi a quanto va la ventola

maverickpkr
03-07-2013, 18:17
hai disinstallato furmark e mi metti kombustor che è la tessa cosa? :mbe: :mc:
vai con unigine ti ho detto e dai grafici dimmi a quanto va la ventola

Sorry ma non sono pratico di queste cose :D

Cmq ho scaricato unigine Heaven Benkmark ( è quello giusto spero! ) e ho fatto il test (quello dove si vede un paesaggio ecc ) ma il benkmark non viene portato a termine in quanto in alto a destra la temp tende a salire come al solito fino ai soliti 100° e poi si riavvia.

E' possibile vedere la velocità della ventola durante il test prima che questo si blocchi? dato che non me lo fa completare sarebbe utile..

mattxx88
03-07-2013, 18:35
Sorry ma non sono pratico di queste cose :D

Cmq ho scaricato unigine Heaven Benkmark ( è quello giusto spero! ) e ho fatto il test (quello dove si vede un paesaggio ecc ) ma il benkmark non viene portato a termine in quanto in alto a destra la temp tende a salire come al solito fino ai soliti 100° e poi si riavvia.

E' possibile vedere la velocità della ventola durante il test prima che questo si blocchi? dato che non me lo fa completare sarebbe utile..

Si devi vedere i grafici di afterburner, espanderli

maverickpkr
03-07-2013, 18:42
Si devi vedere i grafici di afterburner, espanderli

chiaramente considera che questi grafici non comprendono tutto il benchmark dato che senno si riavvia, fin quando l ho stoppato il risultato è stato questo.

A quanto pare la ventola funziona, a sto punto sarà mica la scheda fallata?

http://i.imgur.com/3B2HOiW.jpg

mattxx88
03-07-2013, 18:48
Da quanto ha sto comportamento?
Ad orecchio senti effettivamente la scheda urlare? (Segno che la ventola sia al max)

maverickpkr
03-07-2013, 18:54
Da quanto ha sto comportamento?
Ad orecchio senti effettivamente la scheda urlare? (Segno che la ventola sia al max)

il PC l ho comprato a fine febbraio e sto problema ce l ho da metà/fine marzo.

Tra l'altro non lo fa con tutti i giochi, ad esempio FIFA 13 in FULL HD mi va senza problemi. Ma Giochi come DISHORONED E DEAD ISLAND dopo un paio di minuti di gioco crashano dandomi errore bluescreen.

La scheda è assolutamente silenziosa, ho provato a mettere la mano sotto la scheda video per sentire se passa aria e non ne ho sentita, ecco perchè mi era venuto il dubbio della ventola.

mattxx88
03-07-2013, 18:59
Una ventola al 90% (di regime di rotazione) è impossibile non sentirla, per curiosità prova a mettere un dito e sentire se la ventola gira.
Ho il dubbio che da software la vedi al 90% ma in realta la ventola stia a default

maverickpkr
03-07-2013, 19:05
Una ventola al 90% (di regime di rotazione) è impossibile non sentirla, per curiosità prova a mettere un dito e sentire se la ventola gira.
Ho il dubbio che da software la vedi al 90% ma in realta la ventola stia a default

Ho messo un dito sotto la scheda per provare a sentire l'aria che esce ma non se ne sente minimamente. Tra l'altro per come è fatta sta scheda video non riesco a vedere la ventola all'interno se si muove o meno

lee_oscar
03-07-2013, 20:02
Quoto mattxx88, che modello di 670 hai? (di solito si trovano o 'monoventola' o multiventola che cmq si vedono fisicamente se ruotano)
se non ci fosse la ventola collegata il grafico di afterburner segnerebbe 0 rpm, quindi i casi sono 2, o è molto sporca e si blocca o il dissipatore non è a contatto con la gpu
Puoi fare la prova in idle (cosi' eviti il rumore della ventola della cpu) modifichi manualmente la rotazione della ventola della gpu dal minimo al massimo e senti se il rumore aumenta, se non cambia nulla la ventola ha problemi, se cambia è il dissi (in ogni caso ti conviene smontare dissi e ventola, pulire, cambiare pasta termica)

maverickpkr
03-07-2013, 20:57
Quoto mattxx88, che modello di 670 hai? (di solito si trovano o 'monoventola' o multiventola che cmq si vedono fisicamente se ruotano)
se non ci fosse la ventola collegata il grafico di afterburner segnerebbe 0 rpm, quindi i casi sono 2, o è molto sporca e si blocca o il dissipatore non è a contatto con la gpu
Puoi fare la prova in idle (cosi' eviti il rumore della ventola della cpu) modifichi manualmente la rotazione della ventola della gpu dal minimo al massimo e senti se il rumore aumenta, se non cambia nulla la ventola ha problemi, se cambia è il dissi (in ogni caso ti conviene smontare dissi e ventola, pulire, cambiare pasta termica)
ho la Gainward NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom Core 1006/1084MHz.

Purtroppo sono un niubbo in materia e vorrei capire un paio di cose.

Per fare la prova in idle cosa devo fare? so che in idle significa tipo a riposo ma esattamente cosa devo fare? :D

Per cambiare la rotazione della ventola dal min al max lo posso fare tramite speedfan o c è qualche altro metodo?

maverickpkr
03-07-2013, 21:39
Ho provato adesso a modificare la velocità della ventola della gpu tramite MSI afterburner ma non cambia assolutamente nulla, nessun rumore :rolleyes:

maverickpkr
04-07-2013, 11:16
Come sospettavo sono le ventole, la mia scheda video ha 2 ventole, sono riuscito a vederne solo una ed era totalmente ferma (almeno in idle), questo è coerente con la mancanza di aria che percepisco anche quando è sotto sforzo e la temp che aumenta.

Credete sia necessaria aprire la pratica rma con il sito della chiave o vale la pena portarla da qualche negozio?

lee_oscar
04-07-2013, 22:54
a questo punto vai di rma, avrai (forse) solo le spese di spedizione