PDA

View Full Version : Videogiochi per persone di mezza età

GiZzy
03-07-2013, 15:50
Salve a tutti bella gente, vi espongo in breve il quesito: ho un padre che spreca i suoi (rari) pomeriggi liberi giocando ad un giochino di ***** su internet, gioco peraltro stupido e adatto a dei bambini piuttosto che ad una persona di 47 anni. Volendo, da bravo figliuolo, riportarlo sulla retta via, ho pensato di installargli qualche gioco, più o meno uno per ogni tipologia di videogioco, fargli scegliere e farlo cominciare ad appassionare. Il computer non è granché, 1,8 Ghz single core, 2 GB di RAM, 256 DDR di memoria video. Pensavo di farlo cominciare o con qualcosa di emulatore, tipo SNES o roba del genere, qualche gioco di tipo strategico, di guida o un GDR. Magari tutta roba semplice e con qualche anno sulle spalle. Per i giochi di corsa pensavo, prima di farlo avventurare su qualcosa di più ostico, al primo underground o a trackmania, per quanto riguarda i GDR forse diablo II, per gli strategici non saprei proprio.

Sent from my iPhone 4 with Tapatalk

Backdoor
03-07-2013, 16:29
Ti rispondo da cinquantenne, però io bazzico nell'ambiente games da diversi lustri...si parlava dell'era Ms/dos e dei dischi rigidi da 5mb...enormi...:D

Nel novero dei miei amici, quasi tutti nel range 44/56 anni i giochi di guida, le simulazioni in particolare, sono il must. Più sono "anziane" le vetture e più piacciono, perchè ricordano i bei tempi in cui le si vedevano per le strade.
I miei amici amano il Power and Glory per GTR2, per fare un nome. Ma non disdegnano le moderne "ruote coperte".
Certo, la guida deve piacere, ma appassiona e quando si inizia si continua perchè il miglioramento è sempre dietro l'angolo.

Sennò, sempre per esperienza personale con diversi amici, la simulazione di volo (militare ma anche non) piace molto. E qui conosco gente ben oltre le settanta primavere che ogni sera vola e si diverte, molto in compagnia vocale con TeamSpeak. Per esempio i "Piloti Virtuali Italiani", che fanno corsi, brevetti ed altro sarebbero un buon punto di partenza.

Tutto imho, naturalmente!

:cool:

supersalam
03-07-2013, 16:42
A mio padre ho fatto scoprire Plants vs Zombie, lui lo gioca sul tablet ma c'è anche per PC e non richiede particolari risorse hardware, pensa che l'ha finito non so quante volte e sta cercando di sbloccare gli achievement :asd:

Per me con quello non sbagli.

Oppure se gli piace il burraco puoi scaricargli Burraco Online e creargli un account. Ci giocano davvero tantissime persone, la maggior parte over 40. Mia madre ci si diverte molto.

france_dani
03-07-2013, 17:24
per il gioco di strategia io ti consiglio age of empires 2...mio padre ci va pazzo, l'avrà finito decine di volte:asd:

Pinzo
03-07-2013, 18:29
Vai di Serious sam second encounter è giusto per la sua età arhrahahahrahaharh

GiZzy
03-07-2013, 19:31
Forse per i simulatori "seri" di auto forse è un po' presto, si potrebbe demoralizzare, gli aerei invece potrebbero essere l'idea giusta :D Anche Plants vs. Zombie non è male, idem age of empires 2, invece del primo starcraft che ne pensate? Non ci ho mai giocato -.-
Qualche bel GDR di qualche annetto? Oblivion non ci gira, Morrowind è in inglese e purtroppo lo capisce meno di 0...
Grazie mille per i consigli ;)

Klawd3
04-07-2013, 10:04
Niente avventure grafiche? Mio zio va matto per le avventure grafiche, ma anche lui è un aficionado del gaming fin dai tempi dell'amiga 600.

GiZzy
05-07-2013, 11:19

Jon Irenicus
05-07-2013, 11:50
Qualche bel GDR di qualche annetto?Beh, Gothic allora!:D O anche Risen, credo ci sia in italiano (ammesso che giri).
O Baldur's Gate o Torment (e questo allora meglio tradurlo che cmq c'è la traduzione amatoriale se non capisce l'inglese, è tosta come lettura), però in effetti come titoli per iniziare non so se fanno al caso.

Ma Desktop Dungeons (http://www.desktopdungeons.net/)? L'alpha è free ed è completamente giocabile, a prima vista potrebbe anche sembrare un titoletto casual invece è un gran bel puzzle game, è in inglese ma c'è poco da leggere, è abbastanza immediato ma le meccaniche meritano. Non sarebbe male come via di mezzo tra un titolo casual e un gioco non casual (anche se in realtà è decisamente tosto, classico easy to learn, hard to master).
E' anche a turni, cosa buona nel caso debba prendere mano con le periferiche... Oddio, cosa buona a prescindere!:D

Fantasma diablo 2
05-07-2013, 11:52
La serie total war, sempre che gli piacciano gli strategici. L'età è relativa magari preferisce farsi una partita a serious Sam

hamham
05-07-2013, 15:03
Niente avventure grafiche? Mio zio va matto per le avventure grafiche, ma anche lui è un aficionado del gaming fin dai tempi dell'amiga 600.

l'ho pensato anch'io... fantastici i due Siberia, o anche Still Life (se gli piace il genere).

per aiutarci a capire... a che gioco orrendo sta giocando?

Aut0maN
07-07-2013, 12:07
Ti rispondo da cinquantenne, però io bazzico nell'ambiente games da diversi lustri...si parlava dell'era Ms/dos e dei dischi rigidi da 5mb...enormi...:D

Nel novero dei miei amici, quasi tutti nel range 44/56 anni i giochi di guida, le simulazioni in particolare, sono il must. Più sono "anziane" le vetture e più piacciono, perchè ricordano i bei tempi in cui le si vedevano per le strade.
I miei amici amano il Power and Glory per GTR2, per fare un nome. Ma non disdegnano le moderne "ruote coperte".
Certo, la guida deve piacere, ma appassiona e quando si inizia si continua perchè il miglioramento è sempre dietro l'angolo.

Sennò, sempre per esperienza personale con diversi amici, la simulazione di volo (militare ma anche non) piace molto. E qui conosco gente ben oltre le settanta primavere che ogni sera vola e si diverte, molto in compagnia vocale con TeamSpeak. Per esempio i "Piloti Virtuali Italiani", che fanno corsi, brevetti ed altro sarebbero un buon punto di partenza.

Tutto imho, naturalmente!

:cool:

toh chi si rivede! :)
mitico il team7 :)

dobermann77
07-07-2013, 13:42
A proposito di avventure grafiche,
magari con doppiaggio in italiano,

cosa è uscito di recente che merita?

Fantasma diablo 2
07-07-2013, 19:44
A proposito di avventure grafiche,
magari con doppiaggio in italiano,

cosa è uscito di recente che merita?

Il doppiaggio in italiano purtroppo si è praticamente estinto nelle avventure grafiche, a parte le pubblicazioni di FX.

V3N0M77
07-07-2013, 21:39
bisognerebbe capire bene 2 cose..

a) il livello di abilità nell'uso delle periferiche..per esempio mio padre ha 65 anni, giocava con me negli anni 80, ma digerisce solo periferiche che non hanno più di 2 tasti ed è escluso che possa usare mouse e tastiera anche solo per mirare un'icona.

b)l'area di interesse e le capacità...magari un gdr potrebbe essere troppo complicato o troppo fuori dai suoi schemi..magari vuole solo giocare a poker online :)

c) provare anche a trovare qualcosa a cui potete giocare insieme, qualche volta..

Davide9
07-07-2013, 21:49
Gli emulatori secondo me non vanno bene: le console sono molto improntate all'action e per una persona che non è abituata gestire i comandi tipo salto corsa eccetera è un grosso problema!!!! A me è capitato di far provare ad alcune persone più grandi di me giochi nella media (né troppo facili né troppo difficili) tipici da console ed era terrificante vederli, sembrava che semplicemente avanzare fosse di una difficoltà tremenda ma se ci pensi è abbastanza normale per uno che non ha mai avuto dimestichezza con queste cose... e sto anche parlando di gente che usa normalmente il computer eccetera ma scrivere una pagina di testo o cose del genere non è come ritrovarsi a dover far muovere un personaggio invece di muoverti tu stesso... se non ci sei abituato fin da piccolo risulta difficile!

I gdr vecchi poi sono forse la cosa peggiore perché in passato erano difficilissimi (soprattutto quelli occidentali)... secondo me le cose migliori sono o le avventure grafiche, se ne trovano anche di recenti e sono l'ideale per un adulto "vecchia maniera" secondo me, oppure se è una persona che ha una mentalità portata per il gioco di squadra piuttosto qualche strategico soprattutto di quelli a turni (io non me ne intendo perché sono individualista al massimo), o ancora si può provare con i giochi del tipo lifestyle tipo quelli della touch generation di Nintendo (ma non credo abbiate voglia di comprarvi una console apposta solo per orgoglio di fargli mollare il giochino flash :-P ) oppure the Sims (non lo conosco però, l'ho provato ma non mi piaceva) o cose di quel tipo...
O altrimenti ancora un gestionale (anche questi li conosco poco e non mi fanno impazzire...)
Ma comunque io ti direi prima di ogni altra cosa prova un'avventura grafica ce ne sono un'infinità sia nuove che vecchie e hai solo l'imbarazzo della scelta inoltre girano nativamente su Pc e come comandi si sentirà di sicuro più a suo agio!