View Full Version : Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Ho da poco acquistato questo alimentatore della xfx. Prima di questo avevo un corsair stesso wattaggio ma la ventola restava ferma ed iniziava
a muoversi soltanto quando il pc era sotto stress ma ormamai il case si
surriscaldava in maniera eccessiva poi su un forum ho letto che era un problema
di quel modello e che con la seconda serie l'avevano superato. Chiedendo la
sostituzione dove l'avevo preso e non avendo la seconda serie mi hanno dato
l'xfx, su questo la ventola gira sempre ed è silenzioso ma essendo modulare
quando il pc è sotto stress (dopo mezz'ora di gioco) la ventola sembra un
aereo e surriscalda il case in maniera impressionante. Che voi sappiate
non esiste un ali silenzioso e che non scaldi tanto sulla stessa fascia di
proprieta? Sarei disposto a spendere anche qualcosa in piu. Il pc è incassato
in una scrivania ma ho tolto i coperchi laterali quindi respira bene. La mia config
è Asus p8z77, I5 3570k, 8giga corsair platinum e geforce 660gtx.
Grazie
c'è qualcosa che non mi torna,
come può un alimentatore, che scarica l'aria calda all'esterno, surriscaldare il case di una macchina per di più senza paratie laterali?
Perchè proprio lui riscalda tanto ed essendo avvitato nel case riscalda il tutto e
la ventola gira all'inverosimile, devo dire però che uscito dal gioco tempo 5
minuti tutto ritorna normale.
HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 18:14
L'alimentatore ha una apertura specifica e la sua ventola pesca facilmente aria?
L'aria proviene da dentro al case o da fuori?
L' ali è libero, aspira aria dal case e la butta fuori, tutto regolare è lui che
scalda eccessivamente, i vostri scaldano tanto?
HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 20:10
Sarebbe meglio se prendesse aria da fuori, che è molto più fresca e si scalderebbe molto meno http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Vialattea
04-07-2013, 06:52
... Il pc è incassato
in una scrivania ma ho tolto i coperchi laterali quindi respira bene. La mia config
è Asus p8z77, I5 3570k, 8giga corsair platinum e geforce 660gtx.
Grazie
Quale è il modello del tuo case (da quello che dici, suppongo con l'alimentatore posizionato in alto). Tener aperto il case non migliora il flusso di flusso d'aria, anzi rende inutile il lavoro svolto da eventuali ventole posizionate nel case. Molto probabilmente l'alimentatore prende tutta l'aria calda prodotta dal dissipatore della cpu e dalla sk video. A mio parere la cosa migliore sarebbe:
1) non tenere il pc incassato
2) montare una o due ventole da 120mm frontali in aspirazione ed una ventola da 120mm sul retro in estrazione; a queste puoi aggiungere, se il case lo permette, una o due ventole da 120mm superiori in estrazione.
Qual'è la configurazione del tuo pc?
Comunque alimentatori molto silenziosi anche sotto stress sono gli Enermax revolution 87+...o Modu 87+, Pro 87+.
Finalmente, quello intendevo sapere e cioè se esistono alimentatori
silenziosi anche sotto stress e magari che scaldino il giusto, forse ho già
trovato un compratore per il mio e se si opterò per un enermax come suggerito
da zip87. grazie
HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 17:57
Siccome gli XFX non sono noti per scaldare molto o per essere rumorosi, io un po' rimango della mia idea, e cioè che se l'alimentatore in questione potesse prendere aria dall'esterno si scalderebbe molto meno e non farebbe rumore.
Tu stai cambiando alimentatore nella speranza che non faccia lo stesso, ma se poi lo metti nella stessa configurazione rischi veramente che faccia la stessa "fine" e cioè che aspirando aria da dentro si riscaldi e faccia più rumore del normale. Con gli alimentatori consigliati vai a prendere un alimentatore da almeno 120€, che potrebbero essere investiti in un case migliore e mantenere l'ottimo alimentatore che hai ora.
Personalmente mi sembra un controsenso cambiare alimentatore per metterlo nella stessa identica scomoda situazione, poi ovviamente la scelta è libera ;)
Il revolution 550w lo trovi a 100€ giusti. Cerca su trovaprezzi. Comunque oltre alla silenziosità è in generale più evoluto dell'XFX. Insomma se costa di più c'è qualche motivo, anche se è certamente buono anche l'XFX.
Hai efficienza intorno al 90% invece che 85% circa, garanzia 5 anni invece che 2 mi pare, è molto più silenzioso e modulare.
Per la rumorosità puoi guardare l'ultima tabella che trovi qui:
http://www.silentpcreview.com/article1304-page5.html
Prendi come riferimento enermax pro\modu 87+ 500 che dovrebbe circa avere analoghi livelli di rumorosità del revolution 87+.
HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 11:46
Il revolution 550w lo trovi a 100€ giusti. Cerca su trovaprezzi. Comunque oltre alla silenziosità è in generale più evoluto dell'XFX. Insomma se costa di più c'è qualche motivo, anche se è certamente buono anche l'XFX.
Hai efficienza intorno al 90% invece che 85% circa, garanzia 5 anni invece che 2 mi pare, è molto più silenzioso e modulare.
Convinto al 100%, soprattutto per la parte evidenziata. Quello che sto dicendo è che l'utente non ha chiesto un migliore alimentatore, ma uno che scaldi meno..e per quanto sia d'accordo con quanto scrivi, e per quanto sia sicuro che Enermax faccia prodotti di ottima qualità, sottolineo il fatto che se solo l'alimentatore fosse montato in una situazione più idonea scalderebbe sicuramente molto meno.
Comunque detto questo, ripeto che poi ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze..io piuttosto che trovarmi con due alimentatori funzionanti, investirei come detto in un case migliore http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Vi ringrazio tutti per l'interesse ma vorrei chiedere a HoFattoSoloCosi che
cosa intende per fare prendere l'aria da fuori all'ali, ho un case grande e per
di piu senza coperchi laterali, certo la ventola di aspirazione dell'ali si becca
tutto il calore di cpu e gpu ma c'è forse un sistema per evitarlo? quasi quasi
lascio l'ali fuori dal case e lo fisso in qualche maniera......
HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 18:55
quasi quasi
lascio l'ali fuori dal case e lo fisso in qualche maniera......
LOL molto artigianale ;)
Per il resto non dico che possa esserti capitato un alimentatore sfortunato, questo è chiaro, però ho ed ho montato molti XFX negli ultimi tempi e mai una volta ho sentito la ventola così rumorosa come la descrivi tu, anzi di solito tutti si stupiscono di quanto sia silenzioso..quindi o proprio è uscito male di fabbrica, oppure si potrebbe provare con una configurazione migliore:
molti case permettono di montare l'alimentatore nella parte bassa del case, e tramite l'apposita fessura e relativo filtro antipolvere, permette all'alimentatore di aspirare aria fresca da fuori e non quella calda che proviene da CPU e GPU..inoltre l'aria calda tende naturalmente ad andare verso l'alto, perciò avere l'alimentatore in basso è un grande vantaggio. Per darti un'idea:
http://fc04.deviantart.net/fs71/f/2013/186/c/e/xfx_by_hofattosolocosi-d6c3rpc.jpg
e l'aria viene aspirata attraverso un filtro (esempio)
http://i1138.photobucket.com/albums/n528/turbosteve68/cooler_master_haf_xb_case_base_PSU_zps8d67d7fe.jpg
Ecco, detto questo, siccome hai un alimentatore molto valido in mano, penso che valga la pena investire qualcosina in un case migliore, anche perché se cambi alimentatore ma lo metti nella stessa condizione di questo, mi chiedo se continuando ad aspirare aria bollente dall'interno del case non porti alla stessa identica situazione, e cioè che si scalda più del dovuto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Spero di aver dato un quadro generale del mio punto di vista.
Comunque non capisco che componenti tu possa avere per fare scaldare così tanto il pc...ma ti posso dire che io ho un case piccolo e l'alimentatore montato in alto che aspira aria da dentro al case. Il mio enermax non è mai caldo...nemmeno tiepido se devo dire il vero.
Valuta se sia il caso di aggiungere una ventola in estrazione dal case.
La mia config. è questa: Asus p8z77, I5 3570k, 8giga corsair dominator platinum e Asus geforce 660gtx. Anche il mio ali è silenzioso e freddo in riposo
ma quando gioco come già detto surriscalda tanto e la ventola gira in maniera
fastidiosa (rumorosa). Credo proprio che opterò per un case del tipo suggerito
da HoFattoSoloCosi perchè altrimenti rischio anche con un enermax di fare
la stessa fine. Grazie
HoFattoSoloCosi
06-07-2013, 11:52
Credo proprio che opterò per un case del tipo suggerito
da HoFattoSoloCosi perchè altrimenti rischio anche con un enermax di fare
la stessa fine. Grazie
In ogni caso, sia che opti per cambio case o per cambio alimentatore, sarebbe ottimo se ci dessi un feedback in seguito, così da comunicarci se hai effettivamente risolto o meno..può sicuramente essere utile anche ad altri utenti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Allora vi spiego come ho risolto senza spendere 1 euro, vi ricordo che il pc
scaldava molto solo quando giocavo perchè l'alimentatore prendeva aria
calda che veniva su dalla gtx660. Ho notato che appena sotto l'ali nel case
c'è una predisposizione-griglia per una ventola da 7-8 cm, io ho allargato il
foro e ci ho messo una ventola da 12-14 non ricordo, di un vecchio ali che
avevo e l'ho attaccata ai 5 volt in modo che non sia rumorosa ma che quindi risucchia tutta l'aria calda emanata dalla scheda video in modo che l'ali
prenda quella fresca e il risultato è ottimo, anche dopo 1 ora di gioco il pc
rimane fresco. La mia prossima spesa resterà comunque un case com predisposizione per l'ali in basso. Grazie comunque a tutti per l'interesse.
HoFattoSoloCosi
11-07-2013, 11:36
Ottimo, diminuire la temperatura dell'aria all'interno del case è l'obbiettivo corretto, quindi se hai risolto così immagina far prendere all'alimentatore aria da fuori, ancora meglio http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
fax_modem_56k
11-07-2013, 11:56
Visto che sei appassionato di buchi nella lamiera (come me), puoi fare ancora una cosa relativamente semplice per migliorare ulteriormente la situazione.
Dovresti "ribaltare" l'alimentatore con la ventola verso l'alto e forare il top in maniera che prenda aria da sopra anziché dall'interno del case.
Ovviamente bisogna rifare i fori delle viti di fissaggio dell'ali, ma non è una cosa troppo complessa.
Eventualmente se tra il top e l'ali c'è spazio e l'aria del case calda potrebbe comunque infilrarsi, puoi metterci una guarnizione per finestre tutto attorno alla nuova presa d'aria.
Io la cosa che posso dire di questo ali e' che ne ho cambiato uno perche' la ventola era rumorosa e quando mi e' arrivato il secondo xfx 650 anche questo aveva lo stesso problema. Pensate che un corsair cx 430 e un cx 550 sono silenziosissimi....No comment.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.