PDA

View Full Version : Ripristino impostazioni del produttore del computer

riko1186
03-07-2013, 13:52
Buongiorno a tutti :) Sul mio notebook acer m3 visto che aveva alcuni problemi ho fatto fare il ripristino impostazioni del produttore del computer, il ripristino è andato bene apparte un inconveniente, mi ha ridotto la memoria a disposizione. Mi spiego meglio il mio notebook ha 128 gb di hd, prima del ripristino ne aveva liberi 95,1 adesso dopo il ripristino mi da 95,1 come memoria totale... e 60 libera... Come faccio a riavere la mia capienza, già è poca :cry: ho controllato anche se c'era la cartella di Windows.old ma nn c'è e nn c'è l'opzione sulla pulizia disco. Vi prego aiutatemi!!!! Grazie dell'attenzione!!!!

HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 13:57
Guarda com'è la situazione in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e vediamo se si sono create delle partizioni nel disco.

Eress
03-07-2013, 14:00
Se veramente non ti è sfuggita la cartella Windows.old, che poi le dimensioni combacerebbero, allora prova a controllare come stai messo con le copie shadow, i punti di ripristino per intendersi.

riko1186
03-07-2013, 14:30
Grazie per le risposte!!!! Allora ho controllato e ci sono 3 partizioni primarie: 1. 16 gb integro (partizione di ripristino) 2. 100mb ntfs system reserved , integro (sistema, attivo, partizione primaria) 3. 8 gb integro (patizione per ibernazione) e un unità logica da 95,1 gb ntfs.
per i punti di ripristino come li vedo? cominciano dal ripristino del sistema.
grazie ancora per l'aiuto che mi date!!!!

HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 14:42
Strana quella partizione da 8GB per l'ibernazione, non l'ho mai vista personalmente, so solo che esiste in alcune circostanze.

Se la tua unità logica è da 95GB è impossibile che prima del ripristino ti indicasse 95GB liberi..quindi o ti ricordi male ed era la dimensione del disco utilizzabile e non libera, oppure durante il ripristino è cambiata la partizione dell'hard disk.

riko1186
03-07-2013, 16:55
Della memoria prima del ripristino sono sicuro che indicasse sopra i 95,1 gb con un hd così piccolo, la memoria la tengo sempre sotto osservazione... Quella era la memoria che era rimasta dopo l'istallazione di cod... Esiste un sistema per tornare indietro??? aiuto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Khronos
03-07-2013, 17:32
allora.

link "lista live cd" nella mia firma.

scarica la "Gparted Livecd".
ovviamente la Stable.

spegni il pc e lo riavvii con quel cd dentro. partirà la distro, non windows.

esigo uno screenshot della schermata di GParted che mostra disco e partizioni se ancora vive. NON TOCCARE NIENTE. FAI SOLO LO SCREENSHOT, o la foto con una fotocamera... basta che si vede bene, manda tutto a http://postimage.org/ e scrivi qua il link dell'immagine.

se non mostra niente (o dice semplicemente che il disco non è allocato, in quello spazio "che ti manca") allora c'è bisogno di un'altra distro, stavolta la DEFT, per recuperare i dati (se devi recuperare i dati).

altrimenti, semplicemente da GParted, tenti di reinizializzare LA PARTIZIONE DI WINDOWS (non si toccano le altre) e riformattarla (MA SOLO SE NON DEVI RECUPERARE DATI. OK?)

riko1186
03-07-2013, 18:48
Ho scaricato Gparted Livecd, masterizzato, inserito il cd e riavviato, ma non succede nulla. Cosa ho sbagliato?

Eress
03-07-2013, 20:06
Hai impostato da bios la priorità di avvio sul lettore cd?

riko1186
03-07-2013, 20:16
No, come si fa?

HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 20:21
Devi entrare nel BIOS del portatile, premendo durante l'accensione, quando compare il logo ACER il tasto Canc (in alcuni modelli può variare, comunque a volte c'è scritto che tasto premere).

Una volta dentro si cerca l'ordine di boot delle periferiche e si imposta il lettore DVD come primario..se lo si mette prima dell'hard disk verrà letto questo in fasse di accensione e partirà GParted ;)

riko1186
03-07-2013, 21:11
Scusa la mia incompetenza, me premendo canc o f2 mi apre una schermata, qui c'è scritto: scegliere il sistema operativo di avvio e c'è solo Windows 7, con f8 si apre la schermata opzioni avanzate e posso scegliere modalità provvisoria ecc. con tab seleziono gli strumenti e c'è solo controllo dei dischi, niente boot. Sto computer è tutto strano altro che ultrabook, voglio tornare a Windows 95 :mad: grazie mille per l'aiuto che mi date!!!! :) :) :)

HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 21:22
Ho controllato, il tasto da premere è Del cioè Canc nel layout italiano. Quindi da quando premi il pulsante di accensione del PC, continua a premerlo finché non compare questa schermata, che è il BIOS

http://img42.imageshack.us/img42/7035/dsc0009vzj.jpg

riko1186
04-07-2013, 01:37
http://s24.postimg.org/creg9sjv5/1044181_10151698842072840_1155843900_n.jpg (http://postimg.org/image/creg9sjv5/) questo è quello che si vede quando schiaccio canc all'avvio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 08:25
Ma continui a premere "Canc" durante l'avvio? Perché è molto strano..se non l'hai fatto, continua a premerlo ripetutamente..

fanatico
04-07-2013, 08:45
prova f2 o f9 altrimenti guarda il manuale del pc

riko1186
04-07-2013, 10:06
Questo computer è un mistero... Continuo a premere canc ma il risultato è sempre quello, e stando alle info della casa dovrei premere f2, e lo premo lo ripremo ma sempre quella schermata esce :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

riko1186
04-07-2013, 13:40
Alla fine ce l'ho fatta ad entrare nel bios :D http://s18.postimg.org/7nm6dql1h/969516_10151699755697840_1696994658_n.jpg (http://postimg.org/image/7nm6dql1h/) ho fatto partire GParted e questo è il risultato. Adesso che devo fare? c'è speranza??? Grazie per l'attenzione che mi dedicate!!!!!!!!!!!!!!

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 14:14
Alla fine ce l'ho fatta ad entrare nel bios :D

Come hai fatto? Potrebbe essere utile ad altri.

ho fatto partire GParted e questo è il risultato. Adesso che devo fare? c'è speranza???

Per me puoi recuperare quegli 8GB di partizione che appare come sconosciuta e che è evidentemente riservata all'ibernazione.

Khronos
04-07-2013, 14:49
Alla fine ce l'ho fatta ad entrare nel bios :D http://s18.postimg.org/7nm6dql1h/969516_10151699755697840_1696994658_n.jpg (http://postimg.org/image/7nm6dql1h/) ho fatto partire GParted e questo è il risultato. Adesso che devo fare? c'è speranza??? Grazie per l'attenzione che mi dedicate!!!!!!!!!!!!!!
non mi hai ancora assicurato se puoi cancellare direttamente tutto quanto (ossia se non hai dati da recuperare).

DA WINDOWS, hai l'utility "Acer eRecovery"? da li, crea i dvd di ripristino di fabbrica. se le manipolazioni del disco fisso che faremo, andranno male, questi dvd saranno l'UNICA TUA ANCORA DI SALVEZZA. capisci?

dopo aver fatto i dvd, se non hai più altri dati da salvare, vai li su GParted.

clicca sulla SDA5 e clicca su DELETE.
SDA6, delete.
poi clicchi sulla SDA3, delete anche quella.

poi clicchi sullo spazio NON ALLOCATO risultante dalla cancellazione di tutto quello di poco fa, e crei una partizione PRIMARIA NTFS. se ti chiede il nome, dagli un nome riconoscibile "Win", magari.

spegni.
riprova a fare il ripristino, indicandogli di ripristinare li dentro.

riko1186
04-07-2013, 17:47
Come hai fatto? Potrebbe essere utile ad altri.

Per me puoi recuperare quegli 8GB di partizione che appare come sconosciuta e che è evidentemente riservata all'ibernazione.

Si scusa, allora bisogna tenere premuto f2 da quando si accende il notebook, se lo si tiene premuto apre il bios.

riko1186
04-07-2013, 17:51
non mi hai ancora assicurato se puoi cancellare direttamente tutto quanto (ossia se non hai dati da recuperare).

DA WINDOWS, hai l'utility "Acer eRecovery"? da li, crea i dvd di ripristino di fabbrica. se le manipolazioni del disco fisso che faremo, andranno male, questi dvd saranno l'UNICA TUA ANCORA DI SALVEZZA. capisci?

dopo aver fatto i dvd, se non hai più altri dati da salvare, vai li su GParted.

clicca sulla SDA5 e clicca su DELETE.
SDA6, delete.
poi clicchi sulla SDA3, delete anche quella.

poi clicchi sullo spazio NON ALLOCATO risultante dalla cancellazione di tutto quello di poco fa, e crei una partizione PRIMARIA NTFS. se ti chiede il nome, dagli un nome riconoscibile "Win", magari.

spegni.
riprova a fare il ripristino, indicandogli di ripristinare li dentro.

Grazie mille per l'aiuto. Io nn ho file da salvare, posso procedere. Però è un po' un tantinello difficile, esiste una guida su youtube o qualcosa che mi possa aiutare? E se faccio questa operazione perdo la garanzia? Grazie!!!

Khronos
04-07-2013, 22:40
hai letto il grassetto sottolineato? finchè hai quei dvd non perdi nessuna garanzia.
finchè hai il ripristino di fabbrica non perdi nessuna garanzia.

riko1186
08-07-2013, 11:54
Rispondo solo ora, ma non sono stato a casa. Si ho fatto i dvd di ripristino. Adesso provo la procedura che mi hai consigliato, però ho una domanda. Riprovo a fare il ripristino, quello con erecovery? Grazie dell'attenzione!!!

Khronos
08-07-2013, 12:23
si, riprova a fare il ripristino da ALT+F10. però era meglio che tu lo facessi "dopo aver fatto quelle modifiche che ti ho spiegato poco sopra.

riko1186
08-07-2013, 15:21
Fatto le modifiche che mi hai detto, e fatto il recovery. La memoria utilizzabile è quasi tutta ripristinata :D :D :D :D :D :D :D :D :D Grazie milleee dell'aiuto :D :D :D :D :D