View Full Version : consiglio acquisto server
salve a tutti :)
dovrei cambiare il server dell' ufficio di mio padre (commercialista e servizi per le imprese).
attualmente abbiamo (da ormai 5 o 6 anni) un server IBM con xeon single core e un raid con dischi SCSI.
purtroppo non so altro, a parte che fu pagato all'epoca circa 1400-1500 euro iva esclusa.
come sistema operativo è montato FEDORA, e lo usiamo per far girare il gestionale zucchetti, collegandoci in rete 8-10 computer massimo.
fatto sta che nonostante il server funzioni ancora senza eccessiva lentezza, il nostro tecnico ha proposto un cambio tra 6 mesi, precisamente con:
-Supermicro 5037C-i : http://www.supermicro.com/products/system/tower/5037/sys-5037c-i.cfm
-Processore XEON non specificato (presumo un e3 1220, visto il socket 1155)
-16 gb ram ECC
-hd 500 gb (non parla di raid o di scsi)
aggiungendo poi (testuali parole) : "trattasi di server capace di sostituire quello che hai gia'(IBM) e quindi potresti installarci AGO INFINITY(nuovo fiscale) ottimizzando future spese"
cercando un po' quel supermicro, è uscito che è in vendita online a 300-350 euro (case+mobo+ali) e ha chipset c202 (quindi il più base tra i chipset per xeon).
inoltre non so se siano già usciti i nuovi socket anche per quanto riguarda l'ambito server (come è accaduto per haswell), ma penso che comunque nel giro di 6 mesi saranno sicuramente usciti, no?
comunque il tecnico ha proposto il tutto alla modica cifra di 1100 euro + IVA, più 100 euro per installazione e passaggio dati.
PREMETTENDO che in ambito server sono un neofita, ho alcuni dubbi:
-il prezzo proposto è alto (ma questa è più una certezza)
-è strano che non abbia proposto un raid/scsi
e poi ovviamente c'è il classico dubbio: quella scheda madre ha degli effettivi vantaggi nei confronti delle mobo per desktop?
e comunque, anche rimanendo in ambito mobo per server, non ci sono proposte più valide da altri costruttori (asus e co.)?
infine, si potrebbe pensare a mettere uno o più SSD?
il server lavora almeno 10-12 ore al giorno, potrebbero avere problemi di affidabilità?
ok, per ora ho queste domande (che sono comunque parecchie :D)
sarò grato a chiunque risponda :)
Tasslehoff
05-07-2013, 01:22
Anzitutto l'offerta che ti ha fatto questo tecnico è certamente "fumosa", ma questo l'avevi intuito tu stesso.
Mancano alcuni dettagli fondamentali come appunto la configurazione dello storage, ma soprattutto non c'è la benchè minima descrizione del tipo di supporto.
Francamente poi 100 euro per l'installazione e configurazione mi sembrano ridicole (non so se costui lavori in nero), non ho idea di come possa sbarcare il lunario con una cifra del genere, evidentemente ha calcato parecchio sull'hw...
Permettimi però di farti una domanda: in caso di guasto come vi comportereste?
E quali sarebbero gli eventuali costi di un fermo?
Non parlo di costi per la riparazione, parlo del costo di x persone ferme per un guasto?
Fosse anche solo tuo padre quanto costerebbe una sua giornata di lavoro persa? E quanto tempo rimarrebbe fermo il server nel caso peggiore di guasto?
Imho più che perdere tempo valutando un server assemblato (che è sempre una pessima idea a prescindere imho) dovreste pensare a queste casistiche.
Per questo motivo imho più che un nuovo server vi basterebbe investire 300 euro l'anno in una ServiceSuite IBM per avere la certezza di una copertura totale per guasti (manodopera e pezzi di ricambio inclusi).
Questo nella peggiore delle ipotesi (macchine estremamente vecchia), in caso contrario potrebbe bastare un ServicePac generalmente meno costoso.
Insomma, non conosco nel dettaglio quali siano le vostre esigenze e quanto potrebbe aumentare il carico con questo nuovo gestionale (generalmente si tratta di software decisamente leggeri) però se già ora non avete grossi problemi prestazionali non vedo questa grande necessità di upgrade, con un server assemblato poi...
Giusto per avere un termine di paragone un server tower Dell T110 II con Xeon E3-1220, 16GB di ram, 2x 500GB SATA in RAID1 con 3 anni di ProSupport (24x7 intervento entro il giorno lavorativo successivo) ti costa 965 euro, con 90 euro in più ti porti hai il supporto con intervento entro 4h.
Dubito fortemente che il tecnico che vi ha fatto quell'offerta possa garantirti lo stesso livello di servizio del supporto Dell, questo poi è il prezzo di listino, se chiami un partner Dell è possibile che ti facciano un prezzo più competitivo.
Valuta poi la possibilità di prendere il server in affitto in modo da spalmare la spesa nel tempo (visto il lavoro che fa, tuo padre avrà ben presente i vantaggi di questa soluzione), dopo il terzo anno di noleggio potrai riscattare il server con una cifra ridicola (io ho riscattato un super PowerEdge 2950 carrozzatissimo a 100 euro...).
PhoEniX-VooDoo
05-07-2013, 08:33
Supermicro va bene se il server te lo fornisce un'azienda specializzata che si occupa anche di farti supporto.
In questo caso sono loro a garantirti i requisiti all'acquisto ed occuparsi dei problemi; chiaramente il servizio sarà tanto migliore quanto questa "azienda specializzata" è seria.
In alternativa (Supermicro) può andar bene per sistemi da laboratorio per fare prove ecc.
Per il resto andrei su DELL/IBM/HP (DELL forse è la migliore per "iniziare")
solo alcune domande : ma la sostituzione del server te l'ha richiesta la zucchetti o solo il tecnico ?
Per caso come software hai l'AGO INFINITY della zucchetti ?
solo alcune domande : ma la sostituzione del server te l'ha richiesta la zucchetti o solo il tecnico ?
Per caso come software hai l'AGO INFINITY della zucchetti ?
non ancora, però dovremmo metterlo più in là.
la sostituzione l'ha consigliata il tecnico, ma in effetti il server primario non è una scheggia e quindi un sistema più performante non sarebbe male...
tasslehoff: ma dove 965 euro? a me il server indicato da te con i tuoi componenti come minimo viene 1060 euro dal sito dell, più 300 euro di prosupport per 3 anni (il minimo possibile), quindi 1360 euro in totale.
edit: immagino tu intenda IVA esclusa
Tasslehoff
05-07-2013, 12:02
tasslehoff: ma dove 965 euro? a me il server indicato da te con i tuoi componenti come minimo viene 1060 euro dal sito dell, più 300 euro di prosupport per 3 anni (il minimo possibile), quindi 1360 euro in totale.
edit: immagino tu intenda IVA esclusaControlla bene le offerte "preconfezionate", troverai l'offerta PET110II_SOLEA che è appunto quella che ti ho indicato.
Anzi aggiungo ulteriori cose interessanti che ho notato ora:
per la ram avevo selezionato la configurazione con 2 banchi da 8GB (la più costosa), se scegli 4x4GB risparmi 200 euro, già 16GB sono largamente sovradimensionati per un utilizzo del genere, dubito fortemente che avrai la necessità di upgrade di questa risorsa
se superi le 800 euro ottieni un ulteriore sconto di 130 euro (ho provato a selezionare la copertura ProSupport da 5 anni anzichè 3 per superare quella soglia e nel carrello puoi applicare il codice sconto)
se sostituisci un vecchio server con quel modello puoi avere un ulteriore sconto di 200 euro (per modelli superiori scontano fino a 300 euro) --> LINK (http://www.dell.com/learn/it/it/itbsdt1/campaigns/trade-to-save-it?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1)
Ecco il totale:
http://thumbnails108.imagebam.com/26396/6271f8263959096.jpg (http://www.imagebam.com/image/6271f8263959096)
ah, ora diventa molto interessante...
ma per quanto riguarda l'assistenza come funziona?
ps: nella config da te proposta vi è un controller raid dedicato (PERC 300), il problema è che il configuratore mi segnala che non è compatibile con linux...
noi invece vorremmo mantenere linux (fedora), visto che lo abbiamo per entrambi i server
Tasslehoff
05-07-2013, 15:06
ah, ora diventa molto interessante...
ma per quanto riguarda l'assistenza come funziona?Molto semplicemente chiami il numero di supporto, fornisci il service tag della macchina, descrivi il problema e ti fai guidare per la risoluzione.
Se ci sono parti da sostituire e puoi farlo tu (CRU) ti manderanno i pezzi e ti guideranno a sostituirli, altrimenti se preferisci far intervenire un tecnico onsite vi accorderete per l'appuntamento in base alle vostre esigenze e il tecnico provvederà alla sostituzione in loco, sia che si tratti di un disco, di una cpu, della ram o della planar, qualsiasi cosa.
Salvo modifiche nell'ultimo anno il supporto è sempre in italiano dal lun-ven negli orari d'ufficio, nella notte o nel week end una volta era in inglese, sempre e cmq gentilissimi e disponibilissimi.
ps: nella config da te proposta vi è un controller raid dedicato (PERC 300), il problema è che il configuratore mi segnala che non è compatibile con linux...
noi invece vorremmo mantenere linux (fedora), visto che lo abbiamo per entrambi i serverIo consiglierei di installare CentOS 6, se non altro per il fatto che il software (es OpenManage) e i package per update di moduli o firmware viene certificato per RedHat 6 (sarebbe meglio questa ma significa aggiungere 250 euro l'anno - almeno per il primo anno - per la subscription a RedHat Network).
Per il controller raid ti conviene ignorare quel controller (se puoi toglierlo dalla configurazione tanto meglio) e configurare un array raid1 software pulito e tranquillo, ricordati di installare il boot manager su entrambi i membri dell'array.
ok, grazie delle info..
ma l'intervento onsite del tecnico è a pagamento o escluso?
cmq il tecnico del preventivo ha confermato che metterebbe un singolo disco da 500 gb sata WD più un hd esterno dove fare dei backup automatici.
secondo me quindi avremmo prestazioni anche minori, visto che il server ora monta due hd in SCSI.
per quanto riguarda invece gli hd da montare sul nuovo server, il configuratore inspiegabilmente non mi permette di mettere il no-raid senza controller, cioè il controller posso scegliere di non metterlo (risparmiando 119 euro), però non c'è la possibilità di selezionare il no-raid senza controller e quindi mi dà errore :O
http://thumbnails105.imagebam.com/26403/6111d8264028044.jpg (http://www.imagebam.com/image/6111d8264028044)
inoltre ho visto che con 330 euro in più potrei montare dei "near line SAS" da 500 o 1 tb l'uno (il prezzo è uguale) a 7200 rpm.
sentirei la differenza di prestazioni o per sentirla dovrei per forza scegliere i SAS da 15000 rpm (che però costano altri 200 euro in più per i 300 gb)?
Tasslehoff
05-07-2013, 23:31
ok, grazie delle info..
ma l'intervento onsite del tecnico è a pagamento o escluso?Tutto incluso, hardware, manodopera, supporto onsite e telefonico.
cmq il tecnico del preventivo ha confermato che metterebbe un singolo disco da 500 gb sata WD più un hd esterno dove fare dei backup automatici.
secondo me quindi avremmo prestazioni anche minori, visto che il server ora monta due hd in SCSI.
per quanto riguarda invece gli hd da montare sul nuovo server, il configuratore inspiegabilmente non mi permette di mettere il no-raid senza controller, cioè il controller posso scegliere di non metterlo (risparmiando 119 euro), però non c'è la possibilità di selezionare il no-raid senza controller e quindi mi dà errore :O
http://thumbnails105.imagebam.com/26403/6111d8264028044.jpg (http://www.imagebam.com/image/6111d8264028044)
inoltre ho visto che con 330 euro in più potrei montare dei "near line SAS" da 500 o 1 tb l'uno (il prezzo è uguale) a 7200 rpm.
sentirei la differenza di prestazioni o per sentirla dovrei per forza scegliere i SAS da 15000 rpm (che però costano altri 200 euro in più per i 300 gb)?I near line sas sono sostanzialmente dei dischi SATA che supportano istruzioni dei SAS, sono versioni enterprise dei SATA.
Dal punto di vista prestazionale puoi considerarli equivalenti ai SATA (ci sono differenze software in alcuni algoritmi e componenti sw ma la sostanza è quella), dal punto di vista dell'affidabilità puoi considerarli una via di mezzo tra SAS e SATA, niente comunque che ti garantisca una affidabilità tale da ignorare misure di business continuity come un semplice (ma efficace) array raid1.
Riguardo al configuratore online ti consiglio di chiamare Dell, farti fare un preventivo senza controller e con 2 dischi e poi chiedere una quotazione ad un distributore Dell della tua zona.
up
il venditore è tornato all'attacco con una proposta più performante (ma ovviamente molto più costosa), basata su:
Supermicro SYS-7047R-72RF
http://www.tekworld.it/supermicro-4u-tower-dual-xeon-e5-2600-8-hot-swap-3-5-hw-raid/296236
Le caratteristiche saranno (copio-incollo):
1) Doppio alimentatore rindondante, vuol dire che in caso di rottura del 1° entra in funzione il 2°automaticamente.
2) Processori Xeon E5 2600: ne vengono installati 2, assicurando una elaborazione performante trattandosi di elaborazioni con data base
3) Ram e' pari a 32 gb ddr3 ECC
4) I dischi di base sono n.2 da 1000gb sata ciascuno in mirroring, vuol dire scrittura contemporanea su entrambi
In piu' avremo un altro disco esterno per copia archivi, funzionamento automatico, e disposta a tempo con ns.monitoraggio esterno e avviso con e-mail
dell'avvenuto backup
5) Il sistema operativo di gestione sara' Linux centos a 64 bit
6) Gruppo di continuità da 1500 nominali, 900 effettivi a pieno carico
I computer del tuo studio lavoreranno collegandosi sia sul server attuale che su quello nuovo a secondo delle necessità operative.
PREZZO: 2850 euro iva esclusa + 400 gruppo di continuità= 3250 euro IVA ESCLUSA
E' più valida come proposta? Oppure mi conviene comunque rivolgermi a un centro Dell?
Grazie
2) Processori Xeon E5 2600: ne vengono installati 2, assicurando una elaborazione performante trattandosi di elaborazioni con data base
peccato che per i database quello che maggiormente influenza le performance, sono i dischi... come CPU basterebbe ed avanzerebbe un Duron 1000 :asd:
ahhhh le banfate dei commerciali :p
appunto, e come dischi ha messo due "semplici" sata in mirroring...
wizard1993
25-10-2013, 11:14
Anche io concordo con quanto detto sopra dagli altri. Ti consiglierei comunque di dare un occhiata anche alle soluzioni IBM che ultimamente hanno prezzi abbastanza buoni.
In linea di massima, per tale configurazione, mi sento in linea con quanto indicato da Tasslehoff, aggiungendo solo di predisporre una buona forma di backup (io sono un gran fan dei nastri, ma considerando il loro costo elevato qualche hd esterno da far ruotare può andar bene come soluzione)
Come sistema operativo, imho, se non si vuole andare verso soluzioni con supporto dedicato (red hat), un'ottima scelta è anche debian che so essere ottimamente supportata da zucchetti (tanto che è considerata la scelta di default dal loro installatore nella mia zona).
Mi raccomando non tralasciare l'aspetto dischi e ricordati che se anche la ram e la cpu più scarsa oggi sul mercato possono tirare il doppio del carico da te richiesto, per quanto riguarda i dischi la cosa è decisamente il contrario
pensiero laterale, perche' non rinforzare il server che hai ?
+ram e ssd puo' andare
wizard1993
27-10-2013, 00:01
pensiero laterale, perche' non rinforzare il server che hai ?
+ram e ssd puo' andare
zucchetti gira agilmente su 1/2gb di ram. a meno che il quantitativo sia inferiore a questo è abbastanza trascurabile
ssd di classe server costano esattamente quanto un server nuovo con le caratteristiche sopra elencate ed in tutta sincerità, per quella che è la mia esperienza con tale applicativo, non servono assolutamente a nulla nel caso specifico. Zucca è più un applicativo da poche query complesse che da tante query sceme. per questo motivo se proprio deve sfruttare qualcosa nell'utilizzo di 8/10 persone, sfrutta la cpu. Due sata 10k sono già troppo per lui.
Ora non conosco i requisiti del nuovo applicativo che hanno intenzione di montare, ma considerando che la ditta che monta tale applicativo a cui fa riferimento la mia esperienza con tale software, viaggia con lo stesso numero di utenze (9 nella fattispecie) su un server ibm con uno xeon dell'era pentium 4, 2gb di ram, 2x80gb scsi 10k e che in tale realtà il server è tutto fuorchè il collo di bottiglia, a mio avviso risulterebbe quasi inutile un upgrade hardware.
Il problema, se si può definire tale, sono i concessionari del software, che sono soliti offrire un pacchetto completo: server, i client e l'assistenza hardware e software a canone annuale + costi dei materiali. Partendo da questo presupposto si arrogano anche il diritto di decidere quando una macchina è obsoleta, per il semplice fatto che ricaricano sull'hardware in maniera mostruosa (come tra l'altro suggeriva il buon Tasslehoff, che giustamente questionava su quanto fosse ridicolo l'onorario del tecnico). Essenzialmente inducono all'obsolescenza un prodotto valido nel momento in cui questo è stato portato completamente in detrazione (4 anni, essendo un bene strumentale. Anche se so di commercialisti che lo fanno passare come bene ad elevata obsolescenza riducendo il tutto a 2 anni) per poter far cassa.
beh, il vecchio server è più o meno sul livello di quello da te elencato, però sono sicuro che sia quello il collo di bottiglia...
ogni volta che si apre l'elenco con le stampe (che sono molte) ci mette almeno 30 secondi a caricarle tutte, e aspettare questo tempo ogni volta non è il massimo.
e questo succede quando lo apriamo da qualsiasi computer, sia dai più vecchi pentium 4 sia dagli ultimi con amd fx 8200 e ram ddr3.
ci mette almeno 30 secondi a caricarle tutte,
bè per recuperare 30secondi quanti soldi vuoi spendere?
in 30secondi ti prendi un sorso di caffè o mezzo bicchiere di vino rosso!
wizard1993
28-10-2013, 21:05
beh, il vecchio server è più o meno sul livello di quello da te elencato, però sono sicuro che sia quello il collo di bottiglia...
ogni volta che si apre l'elenco con le stampe (che sono molte) ci mette almeno 30 secondi a caricarle tutte, e aspettare questo tempo ogni volta non è il massimo.
e questo succede quando lo apriamo da qualsiasi computer, sia dai più vecchi pentium 4 sia dagli ultimi con amd fx 8200 e ram ddr3.
quello, per l'appunto, è piuttosto un problema di disco rigido... cpu ne vuole poca. Ma da qui a definire ciò che dici un collo di bottiglia ce ne passa un po'. Per la serie, lo stesso studio, in un'altra sede ha uno xeon quad core (generazione sandy bridge) 4gb di ram e i soliti due sas da 10k rpm. Non è che mostra tempistiche poi estremamente più basse (ne prenderà 10 di sec, per capirsi) pur avendo un numero di utenze molto più basso (4). Come vedi il tempo di apertura di quella specifica finestra non è molto indicativo: Il carico della cpu non l'ho mai visto andare oltre il 5% però... più che di ram libera si fa prima a contare la ram occupata...
Con questo non voglio spingerti a tenere la tua macchina, quanto piuttosto a guardarti bene dal fare roba troppo sovradimensionata, semplicemente perchè non serve a nulla se non a consumare corrente.
Ribadisco inoltre il mio supporto ai consigli sopra dati e allo stesso tempo, se possibile, da rifuggire da soluzioni assemblate, indipendentemente dal livello di supporto presunto offerto: purtroppo le aziende piccole hanno sempre limiti in tal senso.
@bongo: beh, 30 secondi non sono niente, ma moltiplicalo per le stampe di 40-50 ditte, da aprire una dopo l'altra...il discorso cambia.
@wizard: per quanto riguarda il consumo di corrente, uno xeon di 5 anni fa consuma più di uno xeon attuale, e già in questo server ci sono due dischi in scsi, quindi il consumo non cambiarebbe significativamente.
E comunque mi hai frainteso: ho messo in mezzo due computer diversissimi proprio per farti capire che la lentezza dipende dal server, e non dai terminali, mentre tu avevi affermato il contrario, ossia che nel tuo caso non è il server a fare da collo di bottiglia. Nel mio caso, evidentemente, si :)
Poi mica ho detto che la lentezza del server dipende dalla cpu, ma sicuramente assemblando un nuovo server è meglio metterci uno xeon nuovo che uno vecchio, logicamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.