PDA

View Full Version : SSD Caching su Hard disk DATI

Nomak87
03-07-2013, 10:45
Buongiorno!

Ho trovato una guida che spiega come fare in modo di abilitare la cache in SSD su un Hard Disk meccanico, ma la guida si riferisce se l'Hard Disk meccanico è quello del sistema.
Io invece ho il sistema già installato su SSD, volevo invece aggiungere la cache SSD (acquistandone un altro) ai dischi che uso per i DATI... è possibile?
Si utilizza sempre l'intel management?

Danilo Cecconi
03-07-2013, 18:27
Io lascerei perdere questo tipo di "ottimizzazioni".
Con gli SSD di nuova generazione e l'aspettativa di durata che hanno (oltre 10 anni con uso massiccio), sono solo perdite di tempo, anzi, possono creare casini.
Ho il sistema su SSD e non mi sogno neanche lontanamente di spostare la cache su disco meccanico, ci si perde in prestazioni. ;)

darksax
05-08-2013, 11:36
@Danilo Cecconi :
Penso che Nomak87 intendesse dire che vuol aggiungere un ssd che faccia da cache ai dischi Meccanici mantenendo il s.o. su ssd primario.

@Nomak87:
So che esistono dei controller esterni che gestiscono il caching via ssd dei dischi meccanici (ma costano... c'e' un highpoint 4 porte sui 200 euri se non ricordo male).
Anch'io sono alla ricerca di info al riguardo, ma tutto quello che ho trovato (su Z87) e' applicato al disco di boot. (sul sito di Intel ho trovato qualche vago accenno alle cache sul disco dati, ma niente di piu')

Per esempio, la configurazione che ho in testa e'
S.O : SSD
DATI : SSD(Cache) + RAID10 - 4 x hdd 1Tb/2Tb

In alternativa sto' pensando ad un raid di dischi SSHD, (nono ho fatto ancora i conti, ma ho l'impressione che sia una soluzione troppo costosa...)