View Full Version : configurazione pc render video editing
ciao
devo assemblare un pc e mi servono consigli per alcuni componenti
CPU-mobo-ram
L'utilizzo principale sarà per la grafica 3d e sporadicamente anche per piccoli lavori di video editing.
sono indeciso tra 4770k e 4770 liscio..Pensavo al 4770k ma da questa classifica
http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html risulta "superiore" il primo.
Oltretutto leggendo in rete sembra consumi meno e sia più "sicuro/stabile".
Il pc dovrebbe stare sotto sforzo per molte ore e non credo necessiti di OC.
anzi, non credo si overclocchi un pc da lavoro..
MOBO buona e longeva per più schede video nvidia...
supporto per 16 di ram espandibili a 32
pensavo a questa;
ASUS Z87 A - Socket 1150 - Chipset Z87- ATX ( mi piaceva per via del fan expert per controllare tutte le ventole) o questa - Gigabyte GA-H87N-WiFi ma non capisco se supporta più gpu
ram lowprofile per non rischiare intasamenti all'interno del case
16 giga per adesso
grazie
zagor977
03-07-2013, 00:05
il benchmark che hai linkato è un bench sintetico, quindi nulla a che fare con l'uso reale. in sostanza il 4770 e il 4770k sono identici, il "k" ha il moltiplicatore sbloccato che permette l'overclock. nel tuo caso ovviamente andrei sul 4770 liscio.
come mobo non ti serve una z87, anche perchè non mi sembra che vuoi fare o.c., io ti consiglierei una asus h87 plus, a circa 85 euro.
come ram delle classiche corsair vengeance low profile 1600mhz
ciao zagor..se non ricordo male mi aiutasti già tempo fa..:) ..
ok ..il mio grosso dubbio è sulla mobo
le prestazioni del processore in fase di render sono condizionate dalla mobo??
perché alcune costano il doppio??
si fa OC per renderizzare??
zagor977
03-07-2013, 00:34
no
si differenziano per fasi di alimentazione, qualità della componentistica, numero di connessioni varie. alcune sono veramente inutilmente costose.
no anzi, se renderizzi ti consiglierei di rimanere a default, hai bisogno di stabilità massima.
anche se arrivassi in o.c. a un rock solid provato, avresti comunque delle temperature maggiori a quelle che avresti su un sistema a default. per non parlare dei consumi, anche se inciderebbero molto meno.
il mio consiglio è comunque quello di munirti di un buon dissipatore ad aria, anche a default, per diminuire le temperature e la rumorosità.
carlottoIIx6
03-07-2013, 06:11
ciao zagor..se non ricordo male mi aiutasti già tempo fa..:) ..
sono condizionate dalla scheda grafica, che deve supportare open cl open gl ecc
io prenderei una accoppiata cpu scheda grafica equilibrata tra el due. tipo fx 8350 radeon 7950.
gli fx sono cpu stabili adatte a lavorare di continuo e lavorano bene con tanti applicativi aperti.
CARLOTTO; amd era la mia prima idea ma dopo aver letto un po di tutto mi sono orientato su intel per vari motivi che non sto qui ad elencare.
Detto questo perdonatemi in anticipo per l'ignoranza ma vorrei capire meglio il discorso mobo.
Mi serve una mobo sulla quale montare due gtx(mi sembra che con alcune mobo si possano installare anche tre gpu, vero?). Per ora ne monterò solo una(quella che uso attualmente) ma voglio tenermi le porte aperte.
La h87 pro 4 per esempio non support lo sli a differenza z87pro4.
Lo SLI centra con la doppia GPU o sono cose diverse?mi chiarite questa lacuna pazzesca!!!
con i motori di render unbiased posso usare più GPU e quindi mi interessa particolarmente il discorso.
AsusRivE
04-07-2013, 20:27
Lo SLI centra con la doppia GPU o sono cose diverse?.
Si, centra eccome! Da quanto ne so io l'utilizzo di più GPU Nvidia si chiama SLI (può essere formato d due o più schede), mentre per le AMD si chiama CROSSFIRE. In entrambi i casi ci sono più schede grafiche inserite sulla mobo collegate fra di loro tramite l'apposito ponticello, e se non ricordo male per ottenere maggiori prestazioni la scheda principale deve essere superiore (di velocità) o uguale alle altre e mai inferiore... ad esempio se hai due schede una oc edition e l'altra liscia allora impostando la liscia come principale "perderesti" la velocità in più che erogherebbe l'altra... non sono sicuro al 100% di quello che dico quindi spero qualcuno confermerà ciò che è nella mia mente... :D
ma una mobo per 2 schede video si chiama sli o sli è un altro tipo di collegamento?
zagor977
04-07-2013, 20:42
ma una mobo per 2 schede video si chiama sli o sli è un altro tipo di collegamento?
sli è il nome della tecnologia multigpu di nvidia
allora gentilmente mi spiegate queste differenze sulle mobo asrock
Z87 Extreme3 (x)
AMD Quad / CrossFireX NVIDIA Quad / SLI
Z87 Pro4 (x)
AMD Quad / CrossFireX
Z87M Pro4 (x)
AMD Quad / CrossFireX
zagor977
04-07-2013, 20:56
la prima supporta multigpu sia amd che nvidia, le altre due solamente amd
AsusRivE
04-07-2013, 21:01
allora gentilmente mi spiegate queste differenze sulle mobo asrock
Z87 Extreme3 (x)
AMD Quad / CrossFireX NVIDIA Quad / SLI
Z87 Pro4 (x)
AMD Quad / CrossFireX
Z87M Pro4 (x)
AMD Quad / CrossFireX
Sono interessato anche io... Ti ho detto tutto ciò che sapevo, vediamo cosa dice zargor977. Visto che ci sei... la msi z77gd65 gaming per lo sli e il crossfire cosa si può fare? :D
allora avevo capito ma mi sembrava assurdo ..grazie del chiarimento,
devo cercare una modo per più gpu non troppo onerosa...
zagor977
04-07-2013, 21:03
la msi z77gd65 gaming per lo sli e il crossfire cosa si può fare? :D
su quella mobo si possono fare entrambi
comunque sono info che trovate sulle schede tecniche delle mobo sui siti dei produttori.
allora avevo capito ma mi sembrava assurdo ..grazie del chiarimento,
devo cercare una modo per più gpu non troppo onerosa...
guarda che il multigpu porta nella maggioranza dei casi solo a smadonnamenti, sei sicuro che lo vuoi fare?
AsusRivE
04-07-2013, 21:05
la prima supporta multigpu sia amd che nvidia, le altre due solamente amd
Hai ragione! :doh: Mi sa che non ci vedo più! Non avevo notato che non c'era scritto NVIDIA... Nella Msi z77a gd65 gaming dovrei avere entrambi giusto??? :)
zagor977
04-07-2013, 21:06
Nella Msi z77a gd65 gaming dovrei avere entrambi giusto??? :)
si
AsusRivE
04-07-2013, 21:09
guarda che il multigpu porta nella maggioranza dei casi solo a smadonnamenti, sei sicuro che lo vuoi fare?
Straquoto... Meglio una sola Gpu, se scelta bene ci risparmi anche... :)
P.S.
Si zagor977, scusa, ma quando invio un messaggio tu già hai risposto e qindi mi poò capitare di rifare la stessa domanda due volte... Ah, lo so che è sul sito e sulla scheda tecnica... c'è scritto ance sulla mobo, ma ora mi hai aiutato ad esser sicuro quell' 1% in più per arrivare al 100%
con certi tipi di render engine è quasi indispensabile...
calcola che se renderizzi (magari per un giorno) il pc diventa "inutilizzabile"..
se hai più gpu non hai più questo problema
Una gpu la fai renderizzare mentre l'altra la fai lavorare simultaneamente alla prima oppure te la tieni libere per usare il pc come in condizioni normali
e "swiicci" quando vuoi
zagor977
04-07-2013, 21:34
lo sfruttamento del multigpu comunque dipende molto dal software e se questo è ottimizzato.
se sai che il software che userai è così vantaggioso, allora ha senso.
occhio solo al calore, ti serve sicuramente un ottimo case....
zagor dici bene..il software ha questo vantaggio..(non tutti lo permettono)
le due gpu sono in previsione futura ma per adesso me ne tengo solo una(purtroppo).
.voglio solo essere attrezzato per il futuro.
preferisco spendere 50 euro in più oggi piuttosto che trovarmi tra un anno con mobo e sistema operativo da sostituire....
mi dai l'ultima dritta
la mia ultima configurazione è questa;
intel 4770
ssd samsung 120gb
MOBO
asrock z87extreme 3 oppure gigabyte z87mx-d3h (la giga mi costa meno)
ram
Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB
quale mobo tra la due???credo siano tra le più economiche per lo SLI
Ram va bene o posso risparmiare??ce ne sono moltissime
zagor977
04-07-2013, 22:13
tra le due mobo meglio la asrock perchè ha un fattore di forma atx, la gigabyte è una microatx e potrebbe limitarti in fatto di espandibilità.
le ram vanno benissimo.
va bene grazie del supporto.
spero di aver configurato bene, ceto è, che il prezzo è salito più del previsto :eek:
zagor977
04-07-2013, 23:31
ma la configurazione completa di tutto com'è composta?
tutto il resto è materiale che salvo dal "vecchio pc"
quindi
case fractal(bel case) con 3 ventole + ne aggiungerò una quarta
gtx460
xfx550
cd dvd vecchiotto ma non mi intererssa
hd 7200 adesso non ricordo la sigla esatta
dissipatore aftermarket cooler master hyper ....(discreto ma per adesso può bastare)
e 2HD esterni
e purtroppo c'è da ricomprare win8pro64
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.