PDA

View Full Version : email da Ubisoft

Ilyich
02-07-2013, 21:40
salve a tutti ragazzi. Oggi mi è arrivata una email dal team Ubisoft, con il seguente testo:

"Aggiornamento sulla sicurezza del tuo account Ubisoft
– Cambio Password

Gentile utente,

Di recente abbiamo registrato un accesso non autorizzato ad alcuni dei nostri sistemi online attraverso uno dei nostri siti web. Ci siamo immediatamente mobilitati per chiudere questa breccia, indagare sull’incidente e cominciare a ripristinare l’integrità di qualsiasi sistema compromesso.

Durante questo processo, abbiamo scoperto che è stato ottenuto un accesso illegale a dei dati dal nostro database di account, vale a dire nomi utenti, indirizzi email e password criptate. Ti ricordiamo che nessun dato finanziario personale è memorizzato nel network Ubisoft, il che significa che tutte le informazioni inerenti la tua carta di credito non sono mai state accessibili e pertanto non sono compromesse.

Per questo motivo ti consigliamo di cambiare la password per il tuo account:
[nome account]

Per inserire la tua nuova password, clicca su questo link:

[link]

Al fine di garantire la massima sicurezza, ti consigliamo di cambiare la password su qualsiasi altro sito web dove utilizzi una password simile o uguale.

Puoi trovare altre informazioni a questo link https://support.ubi.com/it-IT/FAQ.aspx?platformid=60&brandid=2030∏uctid=3888&faqid=kA030000000eYZHCA2.

Per qualsiasi altra richiesta di supporto, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti tramite https://support.ubi.com

Ci scusiamo per l’inconveniente. Ti assicuriamo che la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati rimangono la nostra priorità.

Il Team Ubisoft"

allora, la mail sembra autentica, tra l'altro ho cercato anche la pagina indicata per la FAQ ed in effetti il problema è riportato sul serio.
Volevo comunque chiedere a chiunque di voi avesse un account Ubisoft se è arrivata la stessa mail, giusto per una conferma definitiva...

ed in secondo luogo se siete in possesso di informazioni in più, giusto per curiosità :)

in genere in caso di hacking di queste tipologie testate come HwUpgrade riportano l'accaduto ma non mi pare di averne letto traccia recentemente :confused:
grazie a tutti!

fukka75
02-07-2013, 21:46
notizia di oggi, tutto vero.

Consigliabile il cambio della pw: la mail è arrivata a tutti

FulValBot
02-07-2013, 22:16
notizia di oggi, tutto vero.

Consigliabile il cambio della pw: la mail è arrivata a tutti

me escluso...

Gabro_82
02-07-2013, 22:17
Tutto vero:

http://www.ign.com/articles/2013/07/02/ubisofts-uplay-service-hacked

http://www.joystiq.com/2013/07/02/ubisoft-hacked/

http://www.engadget.com/2013/07/02/ubisoft-security-breach-hack/

Ilyich
03-07-2013, 09:40
ah perfetto grazie, avere una conferma "sul campo" è sempre una cosa buona :)

Klawd3
03-07-2013, 09:52
http://i.imgur.com/pscaNMo.jpg

Ilyich
03-07-2013, 13:03
:D :D :D

l'ironia ci sta tutta

:asd: :asd: :asd:

MrBrillio
03-07-2013, 13:33
Certo che hanno frantumato le balle con sti buchi.....ormai le mie password saranno scritte sui cessi delle autostrade del mondo.

Pachanga
03-07-2013, 14:38
Si,eppoi:

"Al fine di garantire la massima sicurezza, ti consigliamo di cambiare la password su qualsiasi altro sito web dove utilizzi una password simile o uguale."

:muro: :D

Addio...:asd:

Grey 7
03-07-2013, 19:09
è la fine, quella password ce l'avevo in altri mille mila posti :rolleyes:

Pinzo
03-07-2013, 19:25

idem.

Ilyich
03-07-2013, 19:57
io no :D

sono l'unico pazzo che usa una password di caratteri casuali differente per ogni account? :D

decart
04-07-2013, 07:07
anche a me è arrivata,pensavo a qualche fregatura di qualcuno che volesse segarmi la pass,poi anche su altri siti ho letto sta notizia e cosi l'ho cambiata,tutto vero

decart
04-07-2013, 07:08

sono l'unico pazzo che usa una password di caratteri casuali differente per ogni account? :D

o memoria di ferro oppure libricino con su scritto tutto?

alexbilly
04-07-2013, 08:01
io non la ricordavo e ho fatto la richiesta di una nuova password... speriamo di non aver inserito la stessa che c'era :asd:

Aviatore_Gilles
04-07-2013, 08:11
Evidentemente le password le salvano su foglio excel, in un server centrale con IP pubblico, senza firewall :asd:

crashh
04-07-2013, 08:22

stessa pass di paypal? xd

Klawd3
04-07-2013, 09:53
L'idea migliore è quella di usare una password diversa per ogni servizio e di salvarsele in un documento criptato (non il postit sul monitor pls). Il top sarebbe un documento criptato su cloud (con relativi backup) in modo da poterlo recuperare ovunque.

Per essere chiari, tutto ciò comunque non garantisce la sicurezza al 100%, ma è decisamente meglio che avere una singola password per tutto. :cool:

fonte: ho una laurea in sicurezza informatica

cronos1990
04-07-2013, 10:06

sono l'unico pazzo che usa una password di caratteri casuali differente per ogni account? :DParlerei di buon senso, cui nessuno si appoggia.

Anche io ho username/password sempre diverse, che poi annoto su Keypass.

Aviatore_Gilles
04-07-2013, 10:22
io le salvo tutte in testa, è la maniera più sicura. :D
Se poi le dimentico perché non accedo da tempo ad un particolare servizio faccio il recupera password :asd:

Gabro_82
04-07-2013, 12:19
L'email di ubisoft sembra simile ad una mail phishing vero? Prima di cliccare sul link mi sono informato bene. :asd:

decart
04-07-2013, 12:20
L'email di ubisoft sembra simile ad una mail phishing vero? Prima di cliccare sul link mi sono informato bene. :asd:

idem

Ilyich
04-07-2013, 12:23
infatti, io ho voluto chiedere qui proprio per questo :D

Pachanga
04-07-2013, 14:38

idem

infatti, io ho voluto chiedere qui proprio per questo :D

Ma va la',se non contiene errori grammaticali non puo' essere una mail di phising...:sofico:

Questa si' che e' autenticamente falsa:

Per via degli attacchi tipo phishing, il sito delle CartaLis
deve rinforzare le misure di sicurezza per una protezione
migliore dei nostri clienti.
Per beneficiare delle nuove misure di sicurezza preghiamo
i nostri clienti di completare il modulo che si trova
su questo link:
Attivazione il suo conto
Se questa mail verrà ignorata l'accesso al vostro conto
sarà temporaneamente sospeso.
Grazie,
Roberto Baccio,
CartaLis.

Stupenda!:asd:
Una mail di phising che ti mette in guardia dal phising,con i soggetti del testo che passano dal singolare al plurale in un attimo,e firmata da un ex campione di calcio(firma fasulla naturalmente...)
Questa e' arte!:D

Ilyich
04-07-2013, 15:10
EPIC FAIL ! ! !

Grey 7
04-07-2013, 16:10
stessa pass di paypal? xd

non ho paypal :O

II ARROWS
04-07-2013, 16:51
L'idea migliore è quella di usare una password diversa per ogni servizio e di salvarsele in un documento criptato (non il postit sul monitor pls). Il top sarebbe un documento criptato su cloud (con relativi backup) in modo da poterlo recuperare ovunque.

Per essere chiari, tutto ciò comunque non garantisce la sicurezza al 100%, ma è decisamente meglio che avere una singola password per tutto. :cool:

fonte: ho una laurea in sicurezza informaticaNahh, non è necessario avere 200 password... che poi per connetterti devi cambiarla ogni volta.

Basta avere una password per le cose che non importa nulla (appunto produttori di videogiochi e account non importanti). L'importante è avere password diverse per account con informazioni sensibili (banca, paypal, indirizzi email...).

Non mi frega nulla se mi ciulano la password di Ubisoft, tanto non memorizzano i dati della carta di credito... male che vada avranno l'accesso al mio account Codemasters... :D

rattopazzo
04-07-2013, 19:17

fonte: ho una laurea in sicurezza informatica

E' quello che faccio da tempi immemorabili.
Possibilmente creo delle password assolutamente casuali, ergo pigio dei tasti a caso sulla tastiera avendo cura di inserire qualche numero qua e la e se consentito anche dei caratteri speciali.

fonte: Ho la scuola media inferiore :p