PDA

View Full Version : Problema Toshiba Satellite


danyelerm10
02-07-2013, 20:47
Buonasera a tutti ,vi scrivo perche il mio pc portatile toshiba satellite M60 - 166 ha smesso di funzionare
Fino alla scorsa settimana funzionava benissimo, nessun problema, poi la sera l'ho spento e la mattina nell accenderlo si avvia ma lo schermo resta nero! Cosa puo essere successo ?
Spiego meglio:
Inserisco l'alimentazione accendo il pc, tutte le spie si accendono , la ventola si avvia per poi fermarsi dopo 5 secondi ma le spie restano accese, il carrello del dvd funziona ma lo schermo rimane nero, nessuna schermata ,nemmeno quella del bios, il nulla.non mi resta altro che spengerlo.
Ho provato a collegare un altro monitor ma anche quello zero segnali.
Cosa puo essere successo ?
Il portatile non è piu in garanzia anche perche è del 2006 .
Per cortesia aiutatemi se potete.grazie a tutti

HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 08:12
Prova a collegarlo ad un monitor esterno e tenta di nuovo l'avvio..facci sapere come va questa prova.

danyelerm10
03-07-2013, 09:39
Ciao,come ho già scritto nel mio post principale ,ho gia fatto la prova del monitor esterno, ma nulla da fare, in piu ieri sera l'ho smontato tutto, ho tolto per una mezz'ora la batteria tampone,
Ma ancora nulla.non và.

HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 10:16
In questi casi è probabile che sia la scheda video che è saltata allora, e se te lo chiedi si, può succedere anche se non c'erano sintomi prima dello spegnimento precedente..anzi il più delle volte capita proprio quando il chip si sta raffreddando, e cioè quando il PC si spegne.

Hai mai avuto problemi di temperature? Le hai mai tenute sotto controllo?

danyelerm10
03-07-2013, 16:21
Grazie per la risposta, mai avuto problemi di surriscaldamento e nemmeno blocchi imprevisti del pc , la cosa brutta è che sono impossibilitato nel poter fare qualsiasi tipo di intervento xche lo schermo rimane nero.
Come posso sapere se è un problema di scheda video oppure della scheda madre ???
Grazie

danyelerm10
04-07-2013, 09:25
??????????

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 09:34
Eh non c'è un vero e proprio modo per scoprirlo, possono essere entrambe responsabili allo stesso modo..diciamo che molto artigianalmente si potrebbe provare a fare un reflow "casalingo" almeno per individuare il responsabile, ovviamente ipotizzando che uno dei chip si sia leggermente dissaldato dalla scheda madre.

Diciamo che ragionevolmente il campo si può ridurre a scheda video o chipset, che sono i due principali responsabili di questo problema, propendendo per la scheda video.

danyelerm10
04-07-2013, 19:12
Praticamente lo devo buttare ? :(

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 19:21
Io purtroppo non conosco metodi migliori per capire se si tratti della scheda video o di qualche altro chip saldato sulla scheda madre. Attualmente così com'è il PC non è utilizzabile, quindi se prima di buttarlo vuoi fare qualche prova, potresti smontarlo fino alla scheda madre e riscaldare appunto alcune zone specifiche della scheda madre con metodi casalinghi.

Se cerchi su Google trovi moltissime informazioni circa la tecnica del reflow fatto in casa (lascia stare chi dice che il computer si ripara in questo modo, non è vero, è solo una cosa che dura per pochissimo tempo, poi il problema si ripresenta). Se vuoi tentare si può provare a scaldare progressivamente e senza esagerare uno alla volta tutti i chip della scheda madre, si parte dalla scheda video e se il PC non riparte si va avanti con il chipset...si può usare una pistola termica (come quelle dei carrozzieri) oppure un phon per capelli abbastanza potente. Ci sono buone speranze che il PC riparta e che si capisca quale chip sta dando problemi.


Ripeto, questo non per ripristinare il computer ma solo per individuare quale componente non sta funzionando, in modo che si possa dare ad una ditta che effettui un reflow/reballing professionale per far funzionare di nuovo il PC..per le tariffe devi vedere tu, dipende a chi ti rivolgi.

danyelerm10
04-07-2013, 20:43
Ok seguirò i tuoi consigli, sei stato gentilissimo, veramente.
non appena effettuerò delle prove posterò il tutto
Grazie e buonaserata

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 21:34
Spero arrivino consigli anche da altri..nel caso volessi provare è una cosa che ho fatto spesso e con buoni risultati in genere...non fare le cose "a caso" perché rischi di fare più danni che altro; quindi mi raccomando, segui qualche guida o chiedi qui per ulteriori informazioni http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

danyelerm10
05-07-2013, 14:14
Eccomi di nuovo, ho provato a fare il reflow seguendo una guida semplicissima, ma nulla da fare. Il problema è rimasto ma almeno ci ho provato.cmq grazie sei stato gentilissimo:-)

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 14:50
Nessun problema..se posso chiedere che tecnica hai utilizzato e su quale chip ti sei concentrato? Hai smontato la heatpipe in rame (il dissipatore a serpentina) prima di effettuare l'operazione? Alcuni la effettuano con tutto montato, io preferisco togliere tutto e vedere direttamente il chip :)

Mescalina77
05-07-2013, 16:17
Grazie per la risposta, mai avuto problemi di surriscaldamento e nemmeno blocchi imprevisti del pc , la cosa brutta è che sono impossibilitato nel poter fare qualsiasi tipo di intervento xche lo schermo rimane nero.
Come posso sapere se è un problema di scheda video oppure della scheda madre ???
Grazie

Che sia la scheda madre o la scheda video o entrambe, non fa differenza, in quanto la scheda video nei portatili è quasi sempre integrata sulla mainboard ! In qualsiasi caso dovrai sempre sostituire la scheda madre !
Per integrata intendo che non è possibile sostituirla in quanto è tutta un unica piastra !

HoFattoSoloCosi
05-07-2013, 16:20
Per integrata intendo che non è possibile sostituirla in quanto è tutta un unica piastra !

Esatto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif Infatti stiamo facendo delle prove per capire quale chip sta dando problemi, nel caso invece che sostituire la scheda madre volesse effettuare il reflow del chip "incriminato" :)