PDA

View Full Version : Iniziare a liquidare...

MrBrillio
02-07-2013, 14:35
Ciao, ho intenzione di passare al liquido, se non totalmente al momento, almeno per il processore in breve tempo.
Inizialmente stavo guardando le soluzioni AIO, ma visto che sul mio antec 902 montano solo quelli che non danno risultati migliori rispetto al mio noctua d14, stavo pensando di tirare in piedi qualcosa di custom.
In pratica vorrei iniziare liquidando la sola cpu, per poi più avanti poter liquidare anche lo SLI di 780.
In teoria un raffreddamento di questo tipo dovrebbe montare nel mio case, o sto dicendo una caxxata?
Conviene cambiare case e non ci penso più? :mbe:
E dire che mesi fa mi sembrava bello spazioso il 902.......
Comunque..avete consigli su quali componenti acquistare?
Grazie!

La mia idea sarebbe riuscire a realizzare qualcosa del tipo:
http://assets.overclock.net.s3.amazonaws.com/7/7e/7ee4071d_vbattach137632.jpeg

fax_modem_56k
02-07-2013, 16:49
Se non dai qualche info sui componenti del tuo pc è difficile darti qualche consiglio.
In linea di massima per la sola cpu (non in oc) potrebbe bastare un buon rad da 120 se ben posizionato nel case (o fuori dal case).
Quindi messo in modo che lavori in condizioni ottimali, che non prenda aria (calda) da dentro al case, che le ventole siano montate su distaziali ecc.
La cosa è logica perché se ce la fanno gli all in one tipo H60 tantomeglio andrà un rad in rame (gli AIO li hanno di alluminio) con una pompa seria ed un wubbo decente.
Se devi fare oc il discorso cambia, a parità di condizioni ottimali serve già un 240 o meglio un 360 oppure un 280 che è anche una buona soluzione per via delle ventole da 140 mm che aiutano parecchio.
Dipende poi da che cpu devi raffreddare in ogni caso.
Se poi vuoi inserire nel loop anche mosfet, chipset, ram schede video e quant'altro ti passa per la mente, probabilmente nemmeno il 360 basta e lo spazio anche in una case grande comincerà a scarseggiare.
Aggiungi qualche info sull'hardware che possiedi, poi vediamo se si può studiare un qualcosa che non costi un occhio della testa e sia almeno utile e non solo scenografico come a volte capita di osservare (sono scelte anche quelle, dipende tutto da uno cosa vuole fare).
Leggiti anche la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653) nella quale molti dubbi troveranno risposta senza nemmeno chiedere.

MrBrillio
02-07-2013, 18:46
Scusa hai ragione...ero ancora convinto di avere tutto in firma asd.
Comunque la CPU è un ivy 3570k@4.4
Attualmente con il noctua non mi trovo male (in idle con sto caldo sono sui 50° senza condizionatore acceso in stanza), ma mi riempie un sacco il case e vorrei liberare spazio.
Di liquidare RAM, HDD o chipset sinceramente non mi interessa..diciamo che vorrei iniziare a liquidare la CPU per poi passare in un secondo momento (diciamo in un mesetto) allo sli di 780 reference che ho.

fax_modem_56k
02-07-2013, 18:59
Ho dato un occhio alle predisposizioni del tuo case, hai una ventola da 120 sul retro e una da 200 mm su top.
Dietro di sicuro in qualche modo un rad da 120 ci sta, sopra sarebbe bello metterci un rad da 180 mm che però monta ventole da 180 mm ovviamente.
Ora non so se è compatibile senza impazzire con la ventola da 200, servirebbe qualcuno che ha già provato.
Poi bisogna anche vedere se ci sta come spessore.
In ogni caso con solo quei due rad le video non le puoi inserire nel loop, e sinceramente non so quanto sei disposto a moddare il case per farci stare altro.
Vediamo se passa qualcuno che ha già integrato qualcosa in quel case, ti posso aiutare solo genericamente.

MrBrillio
02-07-2013, 21:03
Facciamo conto di cambiare il case (ormai l antec per i miei progetti futuri mi sta stretto). Su cosa potrei poggiare lo sguardo per non incappare in problemi di spazio?

fax_modem_56k
02-07-2013, 21:23
Così su due piedi di sicuro qualche full tower tipo HAF 932, in quello ci fai stare un triventola su top e un 120 sul retro (almeno così ho visto in giro, personalmente non ne ho mai avuto uno).
Dipende anche da quanto spazio hai a disposizione dove usi il pc, quello è decisamente grande come case.
Nei mid tower è difficile integrare bene tutto, a me piace tagliare e inventare soluzioni ma non è per tutti.

fax_modem_56k
02-07-2013, 21:35
Anche in questo ci dovrebbe stare comodo tutto, nella descrizione dicono che ci sta anche il quadriventola:
http://www.xigmatek.com/product.php?productid=122&type=feature

fax_modem_56k
02-07-2013, 21:37
Oppure i Corsair Obsidian 800 o 900, ma costano un botto però.

MrBrillio
02-07-2013, 22:43
Oppure i Corsair Obsidian 800 o 900, ma costano un botto però.

Ahahahah ok grazie delle info ;)

LordChaos
03-07-2013, 09:18
Costano tanto ma credo che ne valgano!

MrBrillio
03-07-2013, 10:10
Ma da imbastito quale sono....usare soluzioni aio sia per CPU che per le schede video? E' na stupidata vero?
Gli obsidian sono stupendi, ma mi gira un po' spendere così tanto per un case, anche se probabilmente uno di quelli non dico che sia eterno..ma quasi.

fax_modem_56k
03-07-2013, 12:34
In effetti il costo è proporzionale alla qualità, ma rimane sempre alto.
Quello Xigmatek è più abbordabile, costa più o meno metà, e non sembra male come predisposizioni per qualsiasi cosa ci vuoi installare dentro.

Le soluzioni all in one per la cpu possono andare bene, gli ultimi modelli hanno anche recuperato un bel po' in prestazioni che all'inizio non erano proprio esaltanti.
Per le video non so, mi pare che ci sono modelli anche per gpu, dovresti cercare in rete cosa si trova e a che prezzi.

Personalmente preferisco sempre i sistemi a liquido da assemblare, non c'è paragone come prestazioni e possibilità di personalizzazione.

Se vuoi procedere in questa direzione, vedi intanto quale case ti può andare bene, lavorare su qualcosa di già adatto ti semplifica enormemente le cose che di suo già non sono semplicissime.

fax_modem_56k
03-07-2013, 12:40
Guarda qui (http://www.overclock.net/content/type/61/id/1079136/width/500/height/1000/flags/LL) che rad ci hanno montato...

fax_modem_56k
03-07-2013, 12:43
Qui hanno (http://www.overclock.net/content/type/61/id/1041190/) messo un 360 + 240, uno sul top e uno sul fondo.

matteo170693
03-07-2013, 12:56
io andrei sull'elysium di xigmatek, sull'amazzone lo prendi a meno di 150€ spedito e puoi montarci tutti i rad che ti servono.

ad occhio per cpu e 2 gpu ti serve un rad da 240 e uno da 360 (almeno).

come spesa mettiamola così:

60€ wubbo cpu
120€ per ogni fullcover + backblate (quindi 240 totali)
50\100€ per ogni radiatore (dipende dallo spessore ecc)
almeno 60\70€ per ventole buone
un centinaio di €€€ tra raccordi, pieghe ecc
tubo (10\20€)
liquido (10\30€)
80\100€ almeno di pompa
50€ vaschetta

MrBrillio
03-07-2013, 13:29
Bennissimo! Grazie per i suggerimenti ragazzi :D

LordChaos
03-07-2013, 14:02
Anch'io ti consiglio un sistema personalizzato.. piu perfomante anche se piu costoso...i sistemi all in one hanno il difetto di perdere prestazioni col passare del tempo...data l impossibilità di poterli aprire e fare manutenzione

MrBrillio
03-07-2013, 14:46
Anch'io ti consiglio un sistema personalizzato.. piu perfomante anche se piu costoso...i sistemi all in one hanno il difetto di perdere prestazioni col passare del tempo...data l impossibilità di poterli aprire e fare manutenzione

Stavo pensando quasi quasi di prendere un aio tipo il Thermaltake extreme 2.0 per la CPU (http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001876) che è anche espandibile, così da monetizzare un po' e prendere in un secondo momento un altro rad + una pompa e i 2 raffreddamenti per le VGA....comunque ho capito che il primo step è buttare l antec :stordita:

LordChaos
04-07-2013, 21:24
Dipende dal costo...secondo me son cmq soldi buttati se vuoi passare ad una soluzione personalizzata...anche se fossero 100 euro son 100 euri che potresti investire in un impianto. ..con quella cifra ci prenderesti gia un buon rad e una vaschetta...
Cmq metti in conto che come minimo per liquidare cpu e 2 gpu da zero vai a spendere sui 7 800 euro...quindi valuta bene