View Full Version : spostare un hdd (windows 7) da una scheda madre ad un'altra
marius1989
01-07-2013, 14:03
Salve a tutti!
Ho cambiato scheda madre su una workstation, sono passato dalla serie supermicro x7... a x8... Il problema che ho è il seguente, sulla nuova scheda madre l'hdd con windows 7 sopra non parte e vorrei evitare se è possibile fare una nuova installazione di windows perchè dovrei installare di nuovo tutti i programmi e sopratutto dovrei installare di nuovo le 10 telecamere. C'è qualche soluzione per questo problema?
Io ho pensato di installare su un hdd nuovo il sistema operativo e collegare l'altro per farlo bootabile. Funzionerebbe? Non c'è qualche tool per farlo funzionare sulla nuova scheda madre?
grazie e scusate le troppe domande
"non parte".
cosa vuol dire.
esce qualcosa? schermata blu, quale? avviso di mancato bootloader? arrivi al menù di provvisoria? in provvisoria parte?
provato a riparare l'avvio con il cd di Seven?
scusa, per le troppe domande. ^^
marius1989
01-07-2013, 22:30
"Non parte" nel senso che oltre la schermata classica del boot ed il logo della Supermicro non va, si riavvia subito dopo. Al menù di provvisoria non arrivo e non mi da nessun errore di sistema operativo (possibilità di ripristino o cose del genere) e non parte neanche il logo di Microsoft...
Ma non ho provato a riparare l'avvio con il cd di Seven, sper funzioni :).
marius1989
06-07-2013, 11:55
Se qualcuno sarà interessato posto la soluzione che ho trovato ... Ho provato a risolvere con "ripristina computer" del cd di seven però ovviamente non ha funzionato e allora ho usato Acronis però non ho avuto l'addon per migrazioni (la versione plus pack con universal restore)... quindi ho installato seven su un altro hdd, poi ho fatto il backup del mio vecchio hdd che mi interessava e poi restore sul hdd che ho appena installato e per magia mi ha portato tutto il mio vecchio sistema con collegamenti alle telecamere ancora funzionanti... ora dovrei fare la stessa cosa e riportare tutto sul mio ssd perchè è più veloce, spero funzioni di nuovo il trucchetto.
Blue_screen_of_death
07-07-2013, 00:30
Su ssd, sarebbe meglio installare il sistema ex novo.... Al momento dell'installazione il sistema riconosce che si sta installando su un disco ssd, e si ottimizza per questo tipo di unità.
Se ripristini un'immagine, dovresti adattare manualmente il sistema per l'ssd. Quindi disattivare la deframmentazione, ecc...
marius1989
07-07-2013, 01:48
Ho guardato un po' in rete cosa dovrei disattivare ancora oltre la deframmentazione...dovrei disabilitare l'indicizzazione e l'ibernazione più la funzione Prefetch e SuperFetch... Il ripristino lo terrei ancora. Una domanda, settare in controller in modalità AHCI è proprio necessario? Non influiesce sul fatto che ho tanti hdd, 4 sata 2 usb ed anche una controller sas?
redribbon77
07-07-2013, 05:53
Salve a tutti!
Ho cambiato scheda madre su una workstation, sono passato dalla serie supermicro x7... a x8... Il problema che ho è il seguente, sulla nuova scheda madre l'hdd con windows 7 sopra non parte e vorrei evitare se è possibile fare una nuova installazione di windows perchè dovrei installare di nuovo tutti i programmi e sopratutto dovrei installare di nuovo le 10 telecamere. C'è qualche soluzione per questo problema?
Io ho pensato di installare su un hdd nuovo il sistema operativo e collegare l'altro per farlo bootabile. Funzionerebbe? Non c'è qualche tool per farlo funzionare sulla nuova scheda madre?
grazie e scusate le troppe domande
Ho letto che hai risolto, ad ogni modo,
la procedura corretta per spostare un hd col sistema operativo installato da un pc ad un altro è quella di usare il generalize di sysprep,
in rete ci sono diverse guide al riguardo,
in particolare, quello che sarebbe servito a te, il metodo uno spiegato in questa guida,
http://www.sevenforums.com/tutorials/135077-windows-7-installation-transfer-new-computer.html
solo un paio di accorgimenti,
-prima di fare il sysprep farsi un backup, un immagine della partizione col so da generalizzare (non si sa mai :) )
-disattivare prima del sysprep il servizio di condivisione in rete di windows media player che può dare problemi con sysprep,
-se si usa l'account administrator, questo verrà disattivato, e andrà riabilitato manualmente (o usando un apposito file unattended da specificare con sysprep) .
-anche se si hanno software come daemon tools o alcohol è meglio disinstallarli prima del sysprep, per un problema coi driver che installano probabilmente il sysprep non andrà a buon fine (almeno fino ad un paio d'anni fa a me davano problemi, l'installazione si bloccava e chiedeva di reinstallare tutto)
marius1989
08-07-2013, 11:22
Avessi saputo avrei uitilizzato il generalize di sysprep, magari era più veloce e non così macchinoso come ho fatto io... La prossima volta ci penserò due volte :).
grazie del consiglio
homoinformatico
09-07-2013, 17:24
un sistema che normalmente (sfiga permettendo) funziona è quello di montare un controller aggiuntivo (anche di pochi euro purchè bootable) sulla vecchia scheda madre, installate i driver di tale controller, spegnere il pc, spostare l'hard disk su tale controller riavviare e spegnere, montare il disco e il contoller sul nuovo sistema, installare i driver che 7 non rileva e infine spostare il disco sul controller della nuova scheda made
edit
se occorre cambiare anche il disco va bene un qualunque sw di clonazione purchè compatibile con 7 (da quando hanno messo il boot manager nuovo i vecchi sw di clonazioni hanno chi più chi meno problemi).
io per andare sul sicuro uso la "clona disco" del winhex, ma forse come soluzione è un po' eccessiva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.