PDA

View Full Version : Compatibilità Amd 8120 su mobo AM3+

heavydog70
01-07-2013, 14:29
Ciao a tutti, sono veramente un nubbio e vorrei un consiglio da voi prima di comprare la mobo. Un mio amico mi darebbe il suo FX8120 ad un prezzo di favore, ora io vorrei una mobo ma il mio budget mi permette una spesa di 60/70 euro al massimo, cercando un pò in giro ho trovato questa: http://it.msi.com/product/mb/760GA-P43--FX-.html , ora il mio amico sostiene che per metter il mio procio su questa mobo devo prima aggiornarne il bios, ma per fare questo devo metterci un altro procio compatibile (es: 965be...etc..etc..) è vero? corro questo rischio? il mio amico dice che dovette fare la stessa cosa con una msi gd65, ma lui il procio vecchio lo aveva già
Attendo un aiuto Grazie

heavydog70
02-07-2013, 02:10
eventualmente se siete a conoscenza di qualche altra mobo su questa fascia di prezzo che supporti l' 8120 accetto suggerimenti, io in mezzo a tutte queste sigle mi sono smarrito e non ho mai avuto a che fare con amd se non con un APU 5800k su FM2 comprata già assemblata e funzionante

joko
03-07-2013, 23:50
Beh, non è detto che occorra necessariamente aggiornare il bios: bisogna vedere con quale release esce la motherboard.
Purtroppo, quando vengono immesse sul mercato nuove CPU, è facile che tale operazione debba essere effettuata, come del resto è successo quando sono usciti i nuovi Ivy Bridge di Intel, che non venivano riconosciuti da buona parte delle motherboard esistenti.
Direi che sarebbe saggio acquistare il tutto in un unico negozio - processore e scheda madre, intendo - e poi chiedere al negoziante di fornirti il tutto montato e funzionante: lui una cpu da battaglia ce l'ha sicuramente per aggiornare il bios.
Saluti.

redpepper
04-07-2013, 15:49
Sul link delle cpu supportate http://it.msi.com/product/mb/760GA-P43--FX-.html#/?div=CPUSupport l'8120 risulta supportato anche dal bios più vecchio quindi verrà sicuramente riconosciuto senza bisogno di aggiornamenti del bios.

heavydog70
04-07-2013, 17:50
Pertanto vi ringrazio per il vostro intervento ma le problematiche sono le seguenti:
il procio ce l' ho già quindi dallo shop non posso far testare nulla, in secondo luogo è vero che nella lista di compatibilità appare già il 8120 ma purtroppo esistono 2 versioni del 8120, una con 95w TDP e l' altra (quella + diffusa) da 125w che poi è quella che possiedo io, non fosse che la versione compatibile per schede 960/970 e solo quella da 95w, per la seconda versione sembra sia necessario un aggiornamento bios. In sostanza o mi compro una 990Fx che sfora dal mio budget oppure mi devo fare prestare un procio compatibile per l' aggiornamento, strade entrambe impraticabili per me. Restituirò il 8120 al mio amico e mi arrangerò con altro.
Grazie a tutti comunque per l' aiuto.

joko
04-07-2013, 19:55
Dalla tabella di compatibilità dei processori si rileva che il bios che supporta il mod. FX8120 a 95Watts supporta anche quello a 125Watts, quindi direi che puoi andare tranquillo.
Saluti.

heavydog70
04-07-2013, 21:28
Si, in effetti hai ragione, mi sono confuso con una mobo asrock che supportava solo il 95w e che avevo adocchiato visto il prezzo contenuto. Devo rivedere di nuovo i miei programmi:muro: avevo appena allertato il mio amico di venirsi a riprendere il procio:doh: